0000000000975904

AUTHOR

Lorenzo Canale

Territori rurali ri-attivati. Multifunzionalità, fruizione e impegno sociale attraverso l’esperienza della Cooperativa Sociale “Lavoro e Non Solo”

La riflessione prende le mosse dai concetti di territorio e paesaggio e dalla consapevolezza che i territori rurali sono frutto di relazioni complesse e di stratificazione sociale, culturale, economica. Si cerca di individuare le cause della crisi dell’agricoltura tradizionale e dell’abbandono delle campagne e quanto influiscono su questa gli stili di vita attuali, l’economia e la concorrenza globale. Ci si interroga su quali responsabilità e su quali possibilità di intervento ha la Pianificazione urbana e territoriale. La multifunzionalità in agricoltura è un principio che pare poter contribuire a restituire valore economico alle aree rurali, a ripopolarle, a renderle nuovamente attrattive…

research product

La multifunzionalità in agricoltura: dai valori delle aree agricole al concetto di multifunzionalità e relazione con la pianificazione territoriale.

La convivenza di più attività in aree agricole è sempre esistita ma la formalizzazione del principio di multifunzionalità applicata all’agricoltura è un passaggio importante che promuove la compresenza di più attività e offerte che si configurano con diversi livelli complessità, divenendo servizi al territorio e alla persona e riuscendo a riattivare territori a rischio. L’introduzione della multifunzionalità in agricoltura ha avuto un grande slancio a partire dalla crisi economica dell’agricoltura tradizionale e, quindi, i temi economici ricorrono spesso nell’analisi effettuata per farli incontrare e interagire con questioni culturali, sociali, ambientali. L’ottica da cui si indaga è quella…

research product

Report WS1. Il binomio “Città porto”: conflitti e sinergie multilivello fra trasformazioni urbane e competitività globale

The paper collects the best practices and considerations from two sessions of the workshop “Città porto: la dimensione multipla della pianificazione spaziale”. The leitmotiv of the first session’s reporters has been: the harbour, as urban gateway, origins conflicts, synergies and moments of cooperation with the urban structure. They’ve referred about North and South European harbours of medium level that, for advanced technical and logistic features and strategies of intervention, represent a substantial landmark for similar realities. Genoa, Rotterdam, Hamburg and Bilbao rehabilitation plans, despite their own peculiarities, have in fact dragged aspects of the industrial sector, urban desi…

research product

The battle for the ninth ward. L’esperienza partecipativa della nona circoscrizione dopo l’uragano Katrina

Attraverso il racconto dei processi e movimenti che hanno visto attori gli abitanti di New Orleans dopo il passaggio dell’uragano Katrina del 2005, racconto effettuato da Wade Rathke, fondatore dell’Association of Community Organizationsg for Reform Now (ACORN) e organizzatore di esperienze di gruppo della ACORN International, si trattano i processi di partecipazione attiva e sulla modalità con cui questi possono contribuire ai processi di pianificazione e ricostruzione. La movimentazione nasce per resistere a processi di gentrification legati alla riqualificazione urbana e a forti pressioni speculative e si trasferiscono nell’esperienza del Piano presentato dalla ACORN, “The People’s Plan …

research product

Etica e nuova Estetica del paesaggio. Cambiamenti climatici ed Energie innovative. Una riflessione sulle dinamiche e gli strumenti che condizionano l’ambiente, il territorio e il paesaggio.

A partire da un seminario tenuto dall’Arch. Paola Marotta, una riflessione sui temi ambientali, territoriali e paesaggistici, affrontati da più prospettive e relazionati ad altri quali quelli della sicurezza, dell’emergenza e dell’allocazione delle fonti di energie rinnovabili. La figura del pianificatore che contribuisce a “costruire territorialità”, l’approccio umanistico al territorio e l’economia che dimentica di essere una scienza sociale. Il territorio che oggi è letto come “costruzione di spazi edificati” e non come “edificazione di luoghi” con propria identità e sistema di relazioni. Il tema della “emergenza” che fa superare il Piano, la programmazione, le regole, l’attenzione per i…

research product

IL RUOLO DELLE AREE AGRICOLE NELLA PROGETTAZIONE TERRITORIALE. Gli aspetti sociali come forma di rivitalizzazione del territorio.

La tesi indaga il tema della multifunzionalità applicata all’agricoltura come strumento per riattivare territori abbandonati, degradati, a rischio di uso improprio o di nuova edificazione. L’agricoltura ha sempre avuto un rapporto fondamentale con l’Uomo e con gli insediamenti. Il rapporto tra centri abitati e aree agricole è stato un rapporto di unione e di contrapposizione. Nel passaggio da agricoltura di sussistenza a quella di tipo intensivo e specializzato sono stati coinvolti gli spazi, le tecniche, gli strumenti, le opere legate all’attività agricola e, infine, il rapporto con il territorio. L’agricoltura, benché produca beni di prima necessità, nei decenni scorsi è stata considerata…

research product

Rete Nazionale Interdottorato in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale. IX Convegno, >. Tra semantica, ricerca di risposte e rilancio di nuovi quesiti

research product

Infrastrutture verdi, tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici

Il tema delle reti ecologiche e delle infrastrutture verdi all’interno del dibattito urbanistico. La necessità di una visione sistemica nella lettura del territorio, di una visione che si avvalga dell’apporto di discipline diverse. Carlo Peraboni ritiene complementari e utilmente sinergici i cinque approcci pratici alla crescita dell’area urbanizzata e al governo del territorio in termini di qualità: lavorare su bordi e margini delle infrastrutture, sulle relazioni e sulle reciprocità di area vasta, sulle reti ecologiche quali green infrastructure, per polarità valorizzando i nodi della rete, sulle infrastrutture della nuova urbanità. Le green infrastructure, secondo l’autore, hanno almeno …

research product

Mani verdi per la città. Scenari di agricoltura urbana multifunzionale nella Piana dei colli a Palermo

L’agricoltura periurbana multifunzionale è considerata una strategia efficace per arginare il dilagare dell’urbanizzazione nelle aree rurali, contrastare la pressione urbana e al contempo rendere le città più abitabili e vitali. Dalla prospettiva urbana, le aree agricole intercluse sono soggette a maggiori pressioni da parte del mercato immobiliare e sebbene assolvano molteplici funzioni nei riguardi della città, non sempre sono riconosciute come infrastruttura naturale d’interesse pubblico, come bene comune da tutelare in quanto paesaggio agro-urbano e da collegare a sistemi ambientali più ampi. L’articolo esplora il concetto di agricoltura multifunzionale e lo applica ad un sistema di are…

research product

Agricoltura e nuovi servizi: multifunzionalità come principio di rinnovamento delle aree periurbane

Le aree periurbane vivono la complessità di una “terra di mezzo”, aree che per tanto tempo sono state considerate un “vuoto” e che oggi sono un mix tra urbano e rurale, tra edificato e non edificato, tra produttivo e abbandonato. Su questa immagine stratificata si innestano problemi ormai cronicizzati che agiscono in ambito economico, culturale, sociale ed ecologico e che hanno reso la campagna un territorio ibrido e attaccabile. Un principio che affonda le radici in discipline economiche può diventare, allora, un principio generale di intervento innovatore e contemporaneamente sostenibile: la multifunzionalità in agricoltura. Il principio di multifunzionalità come principio per costruire r…

research product

IX Biennale delle città e degli urbanisti europei. Seconda Plenaria: dalle gateway alle smart cities, dalla strategia Europa 2020 alle proposte del Comitato delle Regioni

Il tema del futuro sviluppo europeo alla luce della recente crisi economica e della necessità di un coinvolgimento delle nazioni e delle regioni che agisca su più livelli. Questo il tema della plenaria “Politica regionale e coesione territoriale per EUROPA 2020” della “IX Biennale delle città e degli urbanisti europei” di Genova, svoltasi dal 15 al 17 Settembre. Prendendo le mosse dal ruolo del porto e dalla sua funzione di gateway, sono state affrontate le questioni economiche, sociali e urbanistiche relative al rapporto città-porto e al livello locale-globale, sono stati analizzati gli attuali trend e livelli di competizione tra porti e, infine, è stato fatto un focus sulle politiche euro…

research product

Pianificazione e ricostruzione. Opportunità e strategie per il rilancio della Valle del Belice.

A 44 anni dal terremoto, la situazione socioeconomica e l’attuale assetto territoriale dei comuni della Valle del Belice evidenziano una condizione di crisi non risolta. La dicotomia tra programmazione economica e pianificazione urbanistico-territoriale fanno della "questione Belice" un problema tutt’altro che superato, non adeguatamente affrontato dalla politica locale e regionale. Il progetto di ricostruzione va rifondato a partire dal riconoscimento delle risorse endogene in grado di configurarsi quale tessuto connettivo. Beni culturali e sistema agricolo produttivo rappresentano gli elementi portanti per l’avvio di tale processo a partire dal superamento del tradizionale ambito di rifer…

research product

Primo Convegno Nazionale della Società dei territorialisti e delle territorialiste: tra approccio multidisciplinare, ritorno alla terra, valore umano e patrimonio territoriale.

Prendendo spunto dal Primo Convegno Nazionale della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, che ha avuto luogo a Milano nei giorni del 17 e 18 maggio 2013, si riflette e si ripercorre la via che ha portato la pianificazione territoriale da un approccio al territorio per parti separate a quello di una lettura e progettazione di tipo sistemico ed organico che mira al superamento della precedente settorialità: l’approccio territorialista. La visione e il metodo territorialista implementa la multidisciplinarietà propria della pianificazione territoriale coinvolgendo l’identità dei luoghi, la partecipazione degli abitanti, la produzione sociale e condivisa di paesaggi, la proposta d…

research product