0000000001000679

AUTHOR

L. De Grazia

showing 4 related works from this author

La libertà di stampa e il diritto all'oblio nei casi di diffusione di articoli attraverso internet: argomenti comparativi

2013

L’evoluzione tecnologica ha determinato dei rapidi cambiamenti per la protezione dei dati personali, dovuti alla capacità del web di conservare informazioni facilmente accessibili da tutti. L’idoneità di Internet a svolgere adeguatamente la funzione di archivio è quindi un tema particolarmente attuale. Scopo del presente lavoro è stato di esaminare, a scopo comparativo, il recente orientamento giurisprudenziale in tema di libertà di stampa e di diritto all’oblio, prendendo come spunto la decisione della Corte di Strasburgo Węgrzynowski e Smolczewski c. Polonia. Si è, quindi, proceduto ad analizzare la giurisprudenza di tale Corte in materia di pubblicazioni elettroniche, per poi verificare …

Right to be forgotten - Freedom of the pressDiritto all'oblio - Libertà di StampaSettore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
researchProduct

Il sistema costituzionale e il fattore religioso in Israele

2013

Il fenomeno religioso costituisce un elemento identificativo dello Stato israeliano, caratterizzandone gli aspetti istituzionali, il sistema delle fonti, influenzando il contenuto della normativa legislativa e condizionando l’attività giudiziaria spesso alla ricerca di un necessario contemperamento tra le diverse istanze sociali non sempre rappresentate adeguatamente dalle scelte del Parlamento e degli organi governativi. L’articolo, nell’individuare i diversi ambiti in cui l’influenza del fattore religioso assume una significativa rilevanza, nel rapporto tra religione ed educazione, la protezione dei luoghi sacri, il finanziamento ad istituzioni religiose, farà riferimento alle decisioni d…

Religion - Israel - Knesset - Suoreme Court .Religione - Israele - Knesset - Suoreme Court .
researchProduct

Costituzionalismo ed esperienze costituzionali in Iran

2015

Il lavoro tende ad esaminare se e come il pensiero filosofico di tradizione sciita abbia influenzato il sistema costituzionale iraniano. Partendo, quindi, dall’esperienza costituzionale del 1906-1907 fino alla revisione costituzionale del 1989 della vigente Costituzione, si è cercato di delineare come si sia evoluta la forma di governo, il diverso ruolo che il diritto religioso ha assunto all’interno dell’ordinamento iraniano e quali limiti siano stati previsti all’azione del governo. The purpose of this study is to analyse to what extent the Shiite jurisprudence has influenced the Iranian constitutional system. This study will provide an outline of the evolution of the form of government f…

Costituzionalismo - IranConstitutionalism - IranSettore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
researchProduct

Fonti del diritto e fattore religioso: aspetti di diritto costituzionale comparato. Israele, Iran, Città del Vaticano. (Collana Opere Prime dell'Asso…

2013

La ricerca si è proposta lo scopo di verificare come i precetti religiosi rilevano all'interno del sistema delle fonti normative in Israele, nella Repubblica islamica dell’Iran e nella Città del Vaticano. Si è cercato di evidenziare in che modo il diritto ebraico, musulmano e canonico producono effetti giuridici negli ordinamenti considerati e, di conseguenza, quale collocazione si possa loro attribuire nel sistema delle fonti normative, cercando di rispondere alla domanda se dal riconoscimento dei precetti religiosi come fonte giuridica deriva che lo Stato abbia sempre la sua legittimazione nella religione. Una seconda indagine è stata di verificare se e in che modo i diritti religiosi inf…

Iran Città del Vaticano.Sources of lawIsraeleReligion Israel Iran Vatican City State.ReligioneFonti del dirittoSources of law; Religion Israel Iran Vatican City State.Fonti del diritto; Religione; Israele; Iran Città del Vaticano.Settore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
researchProduct