0000000001010712

AUTHOR

D Bentivegna

Tubal function in divers and non-divers: case control study

Background. The aim of this study was to examine whether recurrent scuba diving during the time and frequent use of Valsalva’s manoeuvre while diving, increase functionality of divers’ Eustachian Tube (ET) comparison with non-divers. Methods. The study included 30 experienced divers (G1), mean age 25,8 years, who were diving from over 10 years. The control group consisted of 30 non-divers (G2), mean age 31,3 years. Each sample underwent clinical examination to identify predisposing conditions to middle ear barotraumas and ET dysfunction. ET function has been investigated by Inflation-Deflation test that shows baseline tympanogram, a second tympanogram shifted of the peak towards positive va…

research product

Potenziali evocati vestibolari miogenici nei deficit uditivi

Con il termine VEMPs (Vestibular Evoked Muscolar Potentials) si designa una particolare tipologia di potenziali muscolari registrabili dal muscolo sternocleidomastoideo (SCM), a seguito di un'intensa stimolazione acustica. La neurofisiotopografia dei VEMPs si racchiude in un breve arco riflesso disinaptico: lo stimolo sonoro agendo sui recettori otolitici sacculari determina l’attivazione del riflesso vestibolo-collico che viene registrato come “variazione di potenziale bioelettrico” ponendo gli elettrodi sulla clavicola, sul muscolo sternocleidomastoideo, e sullo sterno. La metodica quindi rappresenta una strategia non invasiva di esplorazione di entrambi i vestiboli, dei recettori otoliti…

research product

Infarto acuto dell'AICA e sordità improvvisa

OBIETTIVI Gli autori descrivono un caso clinico, uomo adulto di 57 anni, di sordità improvvisa come sola manifestazione di infarto della arteria cerebellare antero‐inferiore (AICA) di destra in presenza di un quadro radiologico da interessamento della regione pontina di destra la cui valutazione radiologica, eseguita in urgenza ha permesso l’identificazione del quadro. MATERIALI Il colpo ischemico acuto nella distribuzione dell’AICA conosciuto come “Sindrome AICA” è un quadro clinico patologico che generalmente è accompagnato da una sintomatologia mista di tipo otologica e neurologica; si caratterizza infatti per: sordità improvvisa, vertigini di tipo periferiche e/o centrali da irritazione…

research product

Vascular loops causing otological symptoms and…: esperienza personale

Per conflitto neurovascolare (CNV) si intende la presenza di un contatto tra uno o più nervi cranici nel punto di emergenza dal tronco dell’encefalo e una struttura vascolare, arteriosa o venosa. Tale contatto può configurarsi come una “cross compression”, cioè come una compressione ad angolatura variabile tra le due strutture o come una compressione a “sandwich”, vale a dire un intrappolamento del nervo tra due strutture vascolari. Questo si verifica più frequentemente a livello della root entry zone (REZ), cioè di quella piccola porzione di nervo ubicata nelle immediatezze del tronco encefalico, ancora ricoperta dalla mielina centrale. Il CNV è responsabile dell’insorgenza di diversi quad…

research product

Tinnitus e Sordità

OBIETTIVI Con il termine di "Acufene" o "Tinnitus" definiamo la percezione di un rumore in assenza di qualunque sorgente sonora esterna al nostro organismo. La presenza di acufeni aumenta progressivamente con l'età (12% dopo i 60 anni), e questo, secondo gli Autori, non è tanto correlato con la senescenza quanto con la concomitante sordità, la cui prevalenza aumenta con l'età. L'obiettivo di questo studio è quello di mettere in evidenza la correlazione fra il tipo di sordità e il tipo di acufene. MATERIALI Lo studio è stato condotto dalla Sezione di Audiologia del Dipartimento di Bio‐technologie dell'Università di Palermo su 197 soggetti affetti da acufene e sordità. I pazienti sono stati s…

research product