0000000001010958
AUTHOR
A. Pellitteri
Looking into a text: an analysis of a document "Min al-Gaza'ir al mugahida ila huggag bayt Allah al-haram (1957)" of the Gabhat al-tahrir al-watani al-Gaza'iri
This study offers a particular interpretation of an important document in Arabic language of 1957 entitled “Min al-Gaza'ir al mugahida ila huggag Bayt Allah al-haram". The object of the analysis is a historical record: not a simple datum, but a fragment of universe. In fact it needs to be grasped through the means of questioning; and it is clear that the answer and/or the answers will be given in accordance with the used procedure; the tools that I employ as a scholar of the field and the language I resort to. In this sense, I consider worth noting that Contemporary history of Algeria is here intended as an integral part of the Arab-Islamic World; even if some representative Algerian histor…
Libia: la difficile transizione. Qualche considerazione a partire da una khutbah dello shaykh al-Fasi.
La formazione del pensiero nazionale arabo. Matrici storico-culturali ed elementi costitutivi.
Scrive l'iracheno 'Abd al-'Aziz al-Duri: "la nazione araba (nella sua maggioranza) è araba per lingua, islamica per eredità culturale. Si è formata nel suo cammino storico sulla base della lingua e della cultura. La sua arabicità si basa su ciò". Nel mondo arabo il dibattito sul tema dell'unità, seppur nel contesto dell'esistenza degli Stati arabi territoriali, è ancora attuale. L'esistenza di un pensiero nazionale e di un movimento nazionale arabi è un dato di cui occorre studiare gli aspetti principali: personalità araba e comune patrimonio culturale. Con questo lavoro si vuole offrire una lettura del nazionalismo arabo o al-qawmiyya al-'arabiyya partendo dall'analisi degli elementi costi…
Figlio-padre, amore e separazione: il caso di Tamim ibn al-Mu'izz abu Tamim, il daino figlio del leone.
La Sicilia oltre l'Orientalismo: alcune note a partire da un viaggio di Muhammad 'Abduh a Palermo nel 1902 e da scritti sulla figura di Maometto di arabisti siciliani.
Termini e concetti della rivoluzione araba. Una khutbah dello shaykh libico Wannis Mabruk al-Fasi.
A proposito di legami tra Magrib e Mashriq in epoca contemporanea. Libici a Damasco nelle fonti e nella documentazione d'archivio siriane.
Introduzione allo studio della storia contemporanea del mondo arabo.
I concetti portanti, la periodizzazione, la delimitazione dello spazio arabo-islamico, i grandi temi della ricerca storica sulla modernità, i principali archivi e i centri di documentazione storica del Mondo arabo: una visione non viziata dall'ottica eurocentrica.
Fa-atba'a sababan... Dhu-l-qarnayn se déplace.
Parmi les différents récits qui figurent dans la sourate de la Caverne (al-Kahf), celui du voyage de Dhu-l-Qarnayn revêt un intérêt particulier. Contrairement à ce qu'affirment la plupart des exégètes musulmans - qui tantôt tendent à identifier cette figure avec celle historique d'Alexandre le Grand, tantôt préfèrent s'interroger sur les origines de ce personnage - la présente recherche propose une analyse du déplacement de Dhu-l-qarnayn d'un point de vue spécifiquement islamologique, selon lequel ce voyage "au bout du monde" peut être mis en relation avec le mouvement de l'Histoire, qui est haraka hadifa, un "mouvement ayant un but", où l'homme prend place de façon active.
Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione
Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pr…