6533b85cfe1ef96bd12bce9a
RESEARCH PRODUCT
Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione
Giuseppe PaternostroA. Pellitterisubject
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaTas-based lanaguage learning italiano L2 glottodidatticaSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Modernedescription
Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pre-task). Solo dopo lo svolgiment del compito (task), l'insegnante potrà riprendere la guida dell'interazione (post-task).
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2015-01-01 |