0000000001172182

AUTHOR

Valeria Patti

Recensione a Marina Caffiero (a cura di), Rubare le anime. Diario di Anna del Monte ebrea romana, Viella, Roma, 2008

La ripubblicazione del diario di Anna del Monte per la casa editrice Viella (“La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne”) risponde all’esigenza di restituire al pubblico un volume curato da Giuseppe Sermoneta nell’unica e lontana edizione del 1989, ormai di difficile reperimento

research product

Divenire minoranza, il trattamento della follia in età borbonica. L’Ospizio di Santa Teresa di Palermo (XIX secolo)

Interessanti spunti riguardanti il trattamento della follia si ricavano dal contesto siciliano all’inizio del XIX secolo, periodo in cui si perfeziona il controllo sociale da parte delle istituzioni. Nello specifico, si vuole qui proporre il caso dell’Ospizio di Santa Teresa di Palermo, l’ex noviziato dei Teresiani Scalzi poco fuori le mura della città di Palermo, istituto adibito nel 1802, durante il soggiorno forzato della corte borbonica in Sicilia e il protettorato inglese, al contenimento dei cosiddetti «incurabili», cioè di qualsiasi minaccia che potesse interferire o interagire con la società sana del tempo. Interesting insights into the treatment of madness are to be gained from the…

research product

La gerarchia delle apparenze. Moda, strumenti di controllo e potere nelle élite di antico regime

L’abito è un mezzo di comunicazione che, attraverso materiali, colori e fogge particolare ben lontani dai tessuti sfarzosi e delle pietre preziose, trasmette una concezione morale e ideologica della vita . Alcuni mutamenti segnarono certamente il Cinquecento protraendosi per tutto il Seicento, periodi che la storiografia descrive spesso come secoli caratterizzati da grande mobilità sociale, fenomeno che, seppur maggiormente studiato per quanto concerne l’area inglese, è rilevabile in tutto il continente. Le trasformazioni in atto riguardavano principalmente i ceti emergenti che verosimilmente non sono interessati, almeno in un primo momento, a porre fine alla gerarchia delle apparenze, ma s…

research product

Rappresentazioni del potere. Le cerimonie dedicate al duca di Maqueda durante la sua permanenza in Sicilia (1598-1601)

Attraverso le carte del Cerimoniale del Protonotaro del Regno è possibile ricostruire alcuni fattori necessari affinché si possa dare testimonianza di una effettiva commistione tra il Governo spagnolo e la Nobiltà siciliana. A tale proposito è sembrato doveroso sottrarre tali carte dal solo ambito folklorico e delle tradizioni popolari e affidarle ad una rilettura, ovviando all’esiguo interesse degli storici che tali documenti avevano relegato a semplici “esempi di spreco e vanità”. Dobbiamo invece individuarle come strumento per seguire la vita di un complesso quadro sociale che ha coinvolto personaggi dell’aristocrazia titolata e della nobiltà minore, dei patriziati urbani e delle oligarc…

research product

La difesa Siciliana in una prospettiva digitale (XVI – XVIII sec.)

Il dibattito storiografico degli ultimi anni ha spesso avuto quale oggetto la costruzione della frontiera mediterranea, in una prospettiva multidisciplinare e di lunga durata. Le dinamiche che regolamentano il passaggio o il controllo della frontiera sono infatti tutt’ora al centro delle politiche europee sulla gestione dei flussi migratori, e la Sicilia – oggi come in passato – è indubbiamente una delle aree geografiche più esposte e maggiormente coinvolte dal fenomeno. All’inizio del XVI secolo alcuni cambiamenti politici posero l’isola al centro di una fortissima pressione militare. Se già Alla fine del Trecento era diventato sempre più gravoso fronteggiare le scorrerie della pirateria, …

research product

La buona morte di Filippo iv e la proclamazione del suo successore. Un modello di comunicazione in età barocca

Nella prima età moderna, l’importanza attribuita dalla società del tempo al rituale funebre ha portato l’attenzione degli studiosi sulle pratiche funerarie e sugli apparati effimeri commissionati agli artisti di corte, con il susseguirsi di numerosi studi che hanno analizzato il fenomeno sotto vari punti di vista, trovando spesso una contestualizzazione territoriale della produzione effimera, esaminando scrupolosamente le cerimonie funebri della monarchia spagnola: Il trattamento dei corpi, imbalsamazione, l’abito dei monarchi, il tipo di sepoltura, il corteo funebre, le cappelle ardenti o i modi di mostrare il dolore. Un impegno comune inizia ad apparire dalla serie di belle morti, che acc…

research product

Moda e potere. Gli abiti della nobiltà palermitana come forma di rappresentazione del potere (XVII secolo)

La ricerca si propone di analizzare il cerimoniale attraverso il caso studio della moda in quanto strumento di rappresentazione dello status sociale dei membri della nobiltà palermitana del XVII secolo. La moda è utilizzata nel corso dei secoli per rappresentare il potere in quanto espressione della nobiltà e della sua allocazione in società. Gli abiti rivelano tanto di una società quanto della struttura delle diverse identità e comunità che essa racchiude (Gaulme e Gaulme, 2016). L’abbigliamento, che in talune circostanze risulta strettamente legato alle regole imposte dal cerimoniale, è un mezzo indispensabile per seguire la vita di un complesso quadro sociale che ha coinvolto personaggi …

research product

Presentación - Poder y privilegio en la sociedad moderna. Una aproximación historiográfica

Presentation of the book "Poder y privilegio en la sociedad moderna - Actores, medios, fines y circunstancias - Siglos XVI-XVIII"

research product

Modelli di consumo del lusso e sviluppo della moda delle élites tra Spagna e Sicilia (XVI-XVII secolo)

La tesi di dottorato analizza il consumo del lusso, con particolare attenzione al fenomeno della moda in quanto strumento di identificazione e distinzione sociale, da parte dell’élite economiche, politiche e amministrative della Spagna asburgica ivi compresa la realtà siciliana in età moderna. Il processo di nobilitazione - indicato genericamente dalla storiografia mediante il termine aristocratizzazione -, che ha investito la Spagna tra il XVI e il XVIII secolo - ha interessato soggetti la cui ascesa sociale è resa possibile anche dall’ingente impiego di mezzi economici, fenomeno che è andato di pari passo con l’elaborazione di sofisticati meccanismi di visibilità e riconoscimento circa la…

research product

Per uno studio dei bozzetti della Fabrique neuve de Cortaillod (XVIII-XIX secolo)

Partendo dall’analisi di un gruppo di bozzetti della Fabrique neuve de Cortaillod (XVIII-XIX secolo), l’autrice prende in esame il processo di interazione tra moda e sviluppo industriale nell’Europa del secondo Settecento, attraverso l’approfondimento dei processi di adattamento dei modelli orientali al gusto europeo e delle tecniche di stampa adottate in Europa Starting from the analysis of a group of sketches of the Fabrique neuve de Cortaillod (18th-19th century), the author examines the process of interaction between fashion and industrial development in Europe in the second half of the 18th century, through an in-depth study of the processes of adaptation of oriental models to European…

research product

Poder y privilegio en la sociedad moderna: actores, medios, fines y circunstancias, siglos XVI-XVIII

Le opere raccolte in questo volume contribuiscono a rafforzare una tendenza storiografica che ha riscosso particolare interesse negli ultimi decenni. Si tratta degli studi sulla corte (reale o vicereale) e sulla dialettica tra gruppi di potere - come modo di definire ruoli, privilegi e cariche - la complessità e le sfumature di un gruppo sociale per definizione eterogeneo e mutevole, sia a livello sincronico che diacronico. In questa prospettiva, le indagini condotte dagli autori che hanno contribuito all'elaborazione di questo volume hanno il merito di sottolineare l'importanza di evitare letture cristallizzate, costruito da analisi viziate dall'idea che i gruppi di potere erano definitivi…

research product

Mediterranea. Ricerche storiche

curatela del volume n. 30/2014 con saggi sutonnare, nobiltà, monarchia borbonica, Navigazione, Riformismo religioso, Storia moderna

research product