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RESEARCH PRODUCT

La gerarchia delle apparenze. Moda, strumenti di controllo e potere nelle élite di antico regime

Valeria Patti

subject

Fashion modern age modern history history of modern art luxury social mobility elite gentryModa età moderna Storia moderna Storia dell'arte moderna lusso mobilità sociale élite nobiltà

description

L’abito è un mezzo di comunicazione che, attraverso materiali, colori e fogge particolare ben lontani dai tessuti sfarzosi e delle pietre preziose, trasmette una concezione morale e ideologica della vita . Alcuni mutamenti segnarono certamente il Cinquecento protraendosi per tutto il Seicento, periodi che la storiografia descrive spesso come secoli caratterizzati da grande mobilità sociale, fenomeno che, seppur maggiormente studiato per quanto concerne l’area inglese, è rilevabile in tutto il continente. Le trasformazioni in atto riguardavano principalmente i ceti emergenti che verosimilmente non sono interessati, almeno in un primo momento, a porre fine alla gerarchia delle apparenze, ma semplicemente entrane a far parte mediante un processo di inclusione. In questo senso, la nascita della moda potrebbe essere maggiormente legata alla necessità di rendere visibilmente manifesta l’ascesa sociale, mezzo di distinzione per coloro i quali disponevano dei mezzi per concedersi tale lusso. The dress is a means of communication which, through particular materials, colors and shapes far removed from luxurious fabrics and precious stones, transmits a moral and ideological concept of life. Certain changes certainly marked the sixteenth century and lasted throughout the seventeenth century, periods that historiography often describes as centuries characterized by great social mobility, a phenomenon that, although more studied as regards the English area, is detectable throughout the continent. The transformations taking place mainly concerned the emerging classes who are not likely to be interested, at least at first, in putting an end to the hierarchy of appearances, but simply become part of it through a process of inclusion. In this sense, the birth of fashion could be more linked to the need to make social ascent visibly manifest, a means of distinction for those who had the means to allow themselves this luxury.

http://hdl.handle.net/10447/492594