0000000001172224
AUTHOR
Adele Pellitteri
Una didattica per project work nelle comunità dei minori
Scopo di questo contributo è descrivere una specifica applicazione del project work, gli apprendimenti professionali che da essa scaturiscono e gli effetti sugli apprendenti cui è destinata, in questo caso un gruppo di minori stranieri non accompagnati. In 2014, a group of students of the 2nd level Master in Theory, design and didactics of Italian as L2/LS of the University of Palermo carried out part of the trainingship with unaccompanied foreign minors, both in the classrooms as teachers and through the method of "project work". This choice represented an atypical application of the method and, at the same time, a new and very rich training situation, because students were involved simoul…
Insegnare attraverso l'interazione, insegnare l'interazione. Il caso del task-based Language teaching and learning
Insegnare la pragmatica della L2 nella L2. Problemi teorici e suggerimenti metodologici
Contesti di apprendimento guidato a confronto. Idee per un modello di analisi dell’interazione nel Task-Based Language Learning
The aim of this chapter is to compare the types of interaction that take place in two different contexts of L2 Italian learning. In the first context learners attend a task-based language learning (TBLL) course, in the second they attend a course based on a more generic communicative approach. Our hypothesis is that different interaction patterns may be observed in relation in different teaching contexts. Our analysis shows that this is indeed the case. These results may help to consider the importance of the method as a factor in guided learning contexts.
Imparare con gli alunni stranieri. Progetti di tutoring scolastico
Il contributo si propone di presentare il progetto di tutoring scolastico coordinato dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo dal 2007 ad oggi. L’intervento è organizzato in tre parti. Nella prima si presenterà il modello di tirocinio che ha coinvolto centinaia di studenti universitari (del corso di laurea di primo livello in Lingue e Letterature Moderne, Mediazione linguistica e Italiano come lingua seconda), numerosi docenti e dirigenti scolastici delle scuole siciliane e soprattutto moltissimi apprendenti di italiano come lingua seconda. Si tratta di un tirocinio guidato che si mostra efficace almeno per due motivi: 1. perché ai tirocinanti vie…