0000000001289816
AUTHOR
R. Lo Duca
Biodiversity of the Sicilian Forests. Part I: the birds
E stata censita la diversita delle specie ornitiche presente in alcune tipologie forestali della Regione Siciliana e la relazione tra le ornitocenosi, le scelte gestionali ed i diversi fattori abiotici e biotici. L’analisi della species richness (= numero delle specie) dimostra che essa e correlata con il bioclima, il diametro massimo degli individui arborei, il valore trofico di tutti gli strati di vegetazione ed il valore trofico dello strato arboreo. I boschi meso-supramediterranei sono piu ricchi di specie rispetto ai boschi termomesomediterranei. L’importanza del diametro massimo degli individui arborei, che esprime indirettamente anche il tipo di gestione di un bosco, viene spiegata d…
La biodiversità dei boschi siciliani. Parte I: l’avifauna
È stata censita la diversità delle specie ornitiche presente in alcune tipologie forestali della Regione Siciliana e la relazione tra le ornitocenosi, le scelte gestionali ed i diversi fattori abiotici e biotici. L’analisi della species richness (= numero delle specie) dimostra che essa è correlata con il bioclima, il diametro massimo degli individui arborei, il valore trofico di tutti gli strati di vegetazione ed il valore trofico dello strato arboreo. I boschi meso-supramediterranei sono più ricchi di specie rispetto ai boschi termomesomediterranei. L’importanza del diametro massimo degli individui arborei, che esprime indirettamente anche il tipo di gestione di un bosco, viene spiegata d…
AGGIORNAMENTO SULLA DISTRIBUZIONE DEL SUCCIACAPRE Caprimulgidae) IN SICILIA CAPRIMULGUS EUROPAEUS (Aves
Caprimulgus europaeus In recent years Update on the distribution of breeding Nightjar in Sicily. there have been numerous observations of Nightjar in areas where it had never previously been observed. In some cases the reason may be a deeper exploration, but in other cases the possible explanation is the expansion of the species. However, it is quite interesting the change in the habitat by this species. The present paper provides an update of its status based on data collected in the fifteen years following the publication of the last Sicilian Atlas of breeding birds.