0000000001294086
AUTHOR
R. Mingari
Il ruolo della devianza costruttiva nella promozione della creatività organizzativa
Introduzione Le organizzazioni del nuovo millennio, al fine di adeguarsi alle esigenze del mercato, devono essere flessibili e innovative; per tale motivo ai dipendenti sono richieste sempre maggiore autonomia e responsabilità e una produzione di idee utili e innovative per l’organizzazione. In questo processo, la creatività e la proattività sembrano essere le più indicate a esplorare il continuum che va da una tipologia di comportamento deviante positivo- il cui fine è apportare un contributo nell’organizzazione- a uno negativo- disfunzionale, teso a danneggiarla. Obiettivi e metodi L’obiettivo di questo contributo è quello di esplorare il ruolo della devianza costruttiva nella determinazi…
The effect of transformational leadership on organizational evolutionary state and its relation with organizational creativity
Valutare la devianza costruttiva nei contesti di lavoro
Il presente lavoro fornisce un contributo al tema della devianza organizzativa costruttiva, intesa come un insieme di comportamenti volontari di violazione delle norme organizzative e delle procedure di lavoro, con l’intento di rispondere efficacemente ai problemi organizzativi e finalizzati a conseguire una buona performance. Attraverso due studi indipendenti è stato proposto un adattamento italiano della scala di devianza organizzativa costruttiva (Galperin, 2012), che ha mostrato, tramite analisi esplorative e confermative, soddisfacenti risultati dal punto di vista psicometrico e della validità convergente e discriminante. Sono emerse inoltre le relazioni positive del costrutto con il p…