0000000001324030
AUTHOR
G Travagliato
Ammonium phosphate method in preservation of marble artifact
In questo lavoro si studiano gli effetti dell'uso del fosfato di ammonio come consolidante nell'ambito del restauro e del consolidamento di una colonna binata nel lato est del chiostro di Santa Maria La Nova a Monreale, Palermo, Italia This paper studies the effects of using ammonium phosphate as a consolidating agent in the restoration and consolidation of a binata column in the east side of the cloister of Santa Maria La Nova in Monreale, Palermo, Italy
Un monte in cinque colline. La figurazione araldica del soffitto della Sala Magna chiaromontana ne La Cartagine Siciliana di Agostino Inveges e nel manoscritto Armi depinte nel tetto della Sala del Stiero di Vincenzo Auria
Il saggio affronta la componente araldica nella decorazione del soffitto dipinto della Sala Magna dello Steri di Palermo, raffrontando gli stemmi ancora esistenti con quelli descritti in due autorevoli fonti scritte secentesche. La seconda di queste, un manoscritto finora anonimo, viene adesso assegnata a Vincenzo Auria e datata ante 1668. The essay deals with the heraldic component in the decoration of the painted ceiling of the Sala Magna of the Steri in Palermo, comparing the still existing coats of arms with those described in two important 17th century written sources. The second of these, a manuscript until now anonymous, is now assigned to Vincenzo Auria and dated before 1668.
Il turibolo architettonico tardogotico dal monastero olivetano di San Leonardo a Chiusa Sclafani
Il saggio analizza una suppellettile liturgica in argento di produzione siciliana, della seconda metà del XVI secolo, ma stilisticamente ancora tardo-gotica, proveniente dal monastero olivetano intitolato a San Leonardo di Chiusa Sclafani The essay analyzes a silver liturgical furnishings of Sicilian production, of the second half of the sixteenth century, but stylistically still late gothic, from the Olivetan monastery dedicated to St. Leonard of Chiusa Sclafani
Study of tin and gold halos in the medieval wall painting depicting Saints Luke the Evangelist and Gregory the Great in Palermo’s San Francesco d’Assisi church
Lo scopo di questo studio è quello di fornire un supporto al restauratore quando si trova ad affrontare un manufatto con doratura a foglia di stagno. Lo studio dei materiali originali ha fornito un quadro completo dei vari componenti coinvolti, organici e inorganici, e sono stati delineati i degradi più comuni, nonché i metodi di conservazione per questi materiali estremamente fragili e sensibili come le foglie metalliche The purpose of this study is to provide a support for the restorer when facing an artifact with tin leaf gilding. The study of the original materials gave a complete picture of the various components involved, organic and inorganic, and the most common degradations were ou…
Premessa
After having isolated and described what he calls "epiphanies of the royal body in the image", replacing the royal body, physical, of some rulers of the Hauteville dynasties (Roger II, William I, William II) and Staufen (Henry VI, Frederick II, Manfredi), which we received through seals in lead and wax and coins, as well as in mosaics, paintings and monumental sculptures (but there is also mention of those lost), in a chronological span that goes from 1130 to 1266, the author assesses them for each visuality, reception and performance, i.e. commission, recipients, mode of use (or non-use) social, sources and models, location.
The 3D modelling of musive surfaces for a monitoring protocol
In questo lavoro l'utilizzo della metodologia digitale tridimensionale per la scansione di superfici musive è stato indagato nell'ambito dell'intervento di restauro di un mosaico pavimentale all'interno della Cappella Palatina di Palermo. Grazie alla possibilità di sezionare il modello di maglia con un software di rappresentazione digitale, è stato possibile confrontare la superficie della maglia con una superficie piana di riferimento allo scopo di valutare uno dei declini della posta dei pavimenti musivi, ovvero l'abrasione delle superfici In this paper the use of three-dimensional digital methodology for scanning musive surfaces was investigated within the restoration intervention on a f…
“Constancia”. Dalla Sicilia a New York un esempio metodologico per la valorizzazione delle collezioni ecclesiastiche
Il contributo si offre come proposta metodologica ai fini della valorizzazione delle collezioni diocesane partendo dall’esperienza della mostra “Constancia. Donne al potere nell’impero mediterraneo di Federico II”, curata dagli autori, insieme alla prof. Di Natale, all’Istituto Italiano di Cultura di New York nei mesi di marzo e aprile 2022. Il testo illustra il percorso che ha condotto all’elaborazione del progetto curatoriale, a partire dall’ottavo centenario della morte di Costanza d’Aragona cui sono state correlate altre tre Costanza rispettivamente madre, figlia e nipote di Federico II di Svevia, offrendo così un originale taglio al femminile e un resoconto delle quattro donne al poter…
Giotto’s legacy and western Sicily. The restoration of a late 14th century Maiestas Domini in the Basilica of San Francesco d’Assisi in Palermo, Italy
Tra novembre 2019 e luglio 2020, l'intervento di restauro di un dipinto murale raffigurante la "Maiestas Domini", situato all'interno della Basilica di San Francesco d'Assisi a Palermo, è stato l'occasione per intraprendere un percorso di indagine tecnica e storico-artistica che ha approfondito lo stretto legame tra la Sicilia e le manifestazioni pittoriche "post-giottesche", con particolare attenzione alle opere d'arte su supporto murario e al ruolo svolto dall'iconografia all'interno della tradizione figurativa locale, tra eredità dell'arte normanna e influenze toscane e iberiche Between November 2019 and July 2020, the restoration of a mural painting depicting the "Maiestas Domini," loca…
Scientific restoration and historical-artistic research of the Saint Giovanni Battista wooden polychrome gilded high-relief from Saint Barbara church in Naro (AG) Italy
Lo scopo della presente ricerca è quello di descrivere i risultati del restauro scientifico supportato dalla ricerca archivistica e dall'analisi storico-artistica, dell'altorilievo ligneo policromo raffigurante San Giovanni Battista della chiesa di Santa Barbara a Naro, Agrigento, Italia, parte di un alterpiece di fine XV - inizi XVI secolo The purpose of the present research is to describe the results of the scientific restoration, supported by archival research and art-historical analysis, of the polychrome wooden high-relief representing St. John the Baptist from the church of Santa Barbara in Naro, Agrigento, Italy, part of a late 15th- to early 16th-century alterpiece
L'iconografia del candelabro per il cero pasquale della Cappella Palatina, con alcune considerazioni sul committente o donatore
The candelabrum for the Easter candle in the Palatine Chapel in Palermo is in many ways one of the emblematic examples of Norman sculpture in Sicily, to be placed in the context of a broader Mediterranean current, classicistic and highly expressive, which includes contemporary productions of Tuscany, Emilia, Provence, Ile-de-France, Roussillon and Languedoc, Catalonia, up to the Holy Land of the Crusaders. This essay examines its complex iconography and proposes new hypotheses about its probable client or donor, the Archbishop of Salerno and chronicler Romualdo Guarna..
The restoration of a mosaic fragment in Betlehem’s Nativity church
Il frammento di mosaico, raffigurante uno degli angeli della teoria, che si trova sulle pareti della navata centrale all'interno della chiesa della Natività a Betlemme (Palestina), è datato intorno al XII secolo e riflette i canoni artistici dell'età Comnena. Il cattivo stato di conservazione del mosaico aveva portato alla decisione di un intervento di restauro: operazione preliminare di sicurezza, pulizia della superficie musiva, consolidamento profondo, reintegrazione della lacuna e restituzione e protezione estetica The fragment of mosaic, depicting one of the angels of the theory, which is located on the walls of the central nave inside the church of the Nativity in Bethlehem (Palestine…
Trecento gotico doloroso e cortese in Sicilia: le opere in mostra
Il saggio descrive molte delle opere d'arte del XIV e XV secolo esposte in mostra (dipinti su tavola, sculture lignee, oggetti in argento con smalti, cofanetti in avorio e legno), di fattura locale, italiana, cipriota-egea, iberica, francese e tedesca, tutte provenienti dalla Sicilia, alcune legate alla famiglia Chiaromonte. The essay describes many of the 14th and 15th century works of art on display (paintings on wood, wooden sculptures, silver objects with enamels, ivory and wooden boxes), of local, Italian, Cypriot-egean, Iberian, French and German manufacture, all from Sicily, some related to the Chiaromonte family.
SIGNA VETUSTA MANENT. Interventi di conservazione e restauro su materiale codicologico musicologico archivistico e librario dei secoli XII - XVIII (2004 – 2014)
CHIAROMONTE. Lusso, politica, guerra e devozione nella Sicilia del Trecento Un restauro verso il futuro
Il volume è il catalogo dell'omonima mostra che si è svolta a Palermo, a Palazzo Chiaromonte. Raccoglie 42 saggi in italiano, francese, inglese e spagnolo, suddivisi nelle sezioni: I Chiaromonte tra storia e arte; Architettura nel Trecento; Il soffitto dipinto della Sala dei Baroni nello Steri; Restauri nella Sala dei Baroni; Testimonianze dagli scavi archeologici; Le opere d’arte nell’età dei Chiaromonte; L’architettura in mostra. L'opera è corredata di una corposa bibliografia con manoscritti e testi a stampa. The book is the catalogue of the homonymous exhibition that took place in Palermo, at Palazzo Chiaromonte. It collects 42 essays in Italian, French, English and Spanish, divided int…