0000000001326093
AUTHOR
Daniele Palermo
showing 38 related works from this author
Corrieri, evasi e viandanti. La circolazione di notizie di rivolta in Sicilia nella primavera-estate 1647
2011
Il contributo studia l'ondata insurrezionale del 1947 in Sicilia e, in particolare, la circolazione di notizie di rivolta durante la primavera-estate dello stesso anno.
Tra mediazione e repressione: l'aristocrazia catanese durante la rivolta del 1647
2004
Il mito di Garibaldi
2011
Legal disputes of Monti di Pietà: the conflict over the right of Episcopal visit
2016
The conflict over the right of Episcopal visit through a particular event in Sicily at the end of the modern age
Nel gioco delle giurisdizioni: il Tribunale della Regia Monarchia di Sicilia nel XVII secolo
2020
Le ampie competenze in materia ecclesiastica del re di Sicilia venivano esercitate in ambito giurisdizionale attraverso il Tribunale della Regia Monarchia. I fondamenti di tali prerogative regie furono posti in discussione in modo talvolta ampiamente conflittuale dalla Santa Sede, mentre queste stesse vennero indicate dai “regalisti” come veri e propri attributi della sovranità. Nel XVII secolo, nel quale il Tribunale aveva già una struttura consolidata, gran parte della sua attività fu dedicata a controversie di non elevato rilievo, intraprese solitamente per sfuggire alla ben più rigida giurisdizione ecclesiastica, sfruttando l’ampia possibilità di avocazione. Relativamente alla città di …
Rivolte e conflitti a Girgenti nel biennio 1647-48
2008
Nel complesso quadro delle rivolte siciliane della primavera-estate 1647, appaiono di grande rilevanza le vicende di Girgenti, sia perché la città fu interessata da episodi di conflitto tra fazioni, sebbene non sempre chiari e lineari, per il controllo del potere politico ed economico locale, sia per lo stretto rapporto tra le vicende e i gravi conflitti giurisdizionali in corso tra Chiesa e Corona. Di particolare interesse risultano le dinamiche conflittuali, con gravi ricadute tanto sulla vita politica quanto su quella economica e sociale della città, determinate dai rapporti tesi tra il vescovo della diocesi, il palermitano Francesco Traina, e alcuni ufficiali dell’università.
I pericolosi miasmi. Gli interventi pubblici per la disciplina delle attività generatrici di esalazioni nel Regno di Sicilia (1743-1805)
2018
La gran parte degli interventi della Suprema Generale Deputazione di Salute Pubblica non finalizzati alla tutela della frontiera marittima furono dedicati alla regolamentazione di coltivazioni o produzioni generatrici di cattivi odori, identificati dai più come segnale della presenza dei famigerati miasmi.
Fonti per la storia dei conflitti giurisdizionali in Sicilia. Documenti sulla controversia sulla processione di San Corrado a Noto
2012
La Suprema deputazione generale di salute pubblica del Regno di Sicilia dall'emergenza alla stabilità
2015
Nel 1743 fu istituita la Suprema Generale Deputazione del Regno di Sicilia con cui l'intervento dello Stato in materia sanitaria divenne stabile e non più episodico e legato all'emergenza.
Epidemie, sanità e controllo dei confini: una introduzione
2015
Istituzioni sanitarie, ordine pubblico e tutela delle frontiere nell'Italia di antico regime
Surveillance politique et militaire de la frontiere sicilienne (1647-1648). Reduire au silence, controler l'linformation, eviter la contagion insurre…
2014
Il contributo, frutto delle ricerche relative al FIRB 2012, fa riferimento al severo controllo politico e militare del periodo 1647-1648 nel territorio siciliano.
Conflitti fazionali e crisi alimentare a Trapani nel biennio 1647-48
2004
Lionardo Vigo, Protostasi sicula o genesi della civiltà, a cura di Giacomo Girardi
2018
Recensione all'opera di Lionardo Vigo curata da Giacomo Girardi
Un viceré e la crisi. Il marches di Los Veles nella Rivolta palermitana del 1647
2012
Per una storia delle rivolte di “antico regime” nelle periferie: Sicilia 1647
2007
Percorsi storiografici sul XVII secolo: dalla rivolta alla resistenza
2011
Un lungo percorso compiuto dalla storiografia europea e americana conduce dal concetto di rivolta a quello più politico di resistenza
Corrieri, evasi e viandanti. La circolazione delle notizie di rivolta in Sicilia nella primavera-estate 1647
2007
Conflitti giurisdizionali a Catania all'inizio del XVIII secolo: la controversia sul diritto di visita al Monte di Pietà e Carità.
2011
Sicilia 1647. "Fora gabelle e malo governo"
2018
Ricostruzione delle vicende politiche e sociali legate alle rivolte che interessarono l'intera Sicilia nel 1647
La rivolta del 1647 a Randazzo
2006
Dal feudo alla proprietà: il caso della ducea di Bronte
2012
La rivolta napoletana del 1799 e il progetto napoleonico di destabilizzazione dell’Italia meridionale mettevano a dura prova il regno borbonico. Orazio Nelson – che, nel suo ruolo di ammiraglio della flotta britannica nel Mediterraneo, avrebbe contribuito alla sconfitta di Napoleone – aveva un ruolo determinante nell’organizzare la fuga della famiglia reale in Sicilia e nella repressione della rivolta.
I Borbone re di Sicilia (1734-1816)
2019
La città di Palermo esercita il suo ruolo di "capitale senza re" anche nel XVIII secolo e, in modo complicato, quello di capitale alla presenza del re negli anni immediatamente precedenti alla Restaurazione.
Gli arcivescovi di Monreale e i "Greci della Piana" nelle visite pastorali di età moderna
2021
Le relazioni complesse e spesso conflittuali tra gli arcivescovi di Monreale e le parrocchie greche della sua diocesi vengono analizzate attraverso le visite pastorali effettuate con continuità dagli ordinari. The complex and often conflicting relations between the archbishops of Monreale and the Greek parishes of his diocese are analysed through the pastoral visits carried out continuously by the ordinaries.
Fronteras de rito: los arzobispos de Monreale y los católicos de rito griego (siglos XVI-XVIII)
2016
Conflitti e contaminazioni tra cattolici latini e greci visti attraverso l'occhio degli arcivescovi di Monreale in visita alla propria diocesi
L'insediamento dell'Ordine nell'isola di Malta e il ruolo della Sicilia
2007
Costruire lo Stato, costruire la Nazione
2011
Sicilia in crisi: rivolte e conflitti nel 1647
2018
Il biennio 1647-1648 nel Regno di Sicilia fu caratterizzato da una lunga sequenza di rivolte alla cui origine vi erano la situazione internazionale, conflitti politici e dialettiche locali.
Il Tribunale del Real Patrimonio del Regno di Sicilia e la gestione di emergenze sanitarie nella seconda metà del XVII secolo
2020
Il Tribunale del Real Patrimonio del Regno di Sicilia nella seconda metà del XVII secolo gestisce integralmente e autonomamente le situazioni di emergenza sanitaria nonostante le prerogative attribuite al Senato di Palermo In the Regno di Sicilia, since 1575, the Senato of Palermo was a formal holder of important health skills for the whole island which, however, could have exercised only when in the event of a serious emergency the Tribunale del Real Patrimonio which exercised them ordinarily delegated them to him. This paper analyzes some situations of epidemic alarm in the second half of the seventeenth century in which the Senato is not allowed to exercise any power in health matters, a…
Sicilia 1647. Voci, esempi, modelli di rivolta
2009
La rivolta palermitana del maggio 1647 genera un vero e proprio modello. Ripreso, adattandolo e piegandolo alle esigneze locali, in gran parte dell'isola.
L'insurrezione dell'aprile 1860 e l'impresa dei Mille
2011
Le rivolte siciliane del 1647: il caso degli stati del principe di Paternò
2007
La rivolta di Palermo del maggio 1647 innescò un’ondata di tumulti che interessò l’intero Regno di Sicilia. A rivoltarsi non furono solo le città demaniali, ma anche quelle feudali. Di particolare interesse è il caso degli stati dei Moncada di Paternò, un esteso e composito insieme di territori che costituiva uno dei più importanti complessi feudali dell’isola. Nei feudi dei Moncada – duramente colpiti da una più generale crisi agricola e alimentare – rivolte e gravi tensioni resero drammatiche le settimane tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate 1647. I disperati tentavi di approvvigionare di grano i centri abitati, l’intervento dei mediatori – in particolare uomini di Chiesa in…
Due diocesi siciliane durante la controversia liparitana: conflitto tra poteri e immagini di fedeltà
2013
Il contributo studia il rapporto tra due diocesi siciliane (Girgenti e Monreale) durante il periodo della nota controversia liparitiana.
Sicilia in rivolta
2012
A.A.V.V., Si governano così
2006
E. Novi Chavarria (a cura di), Ecclesiastici al servizio del Re tra Italia e Spagna,
2016
Recensione