0000000001326900
AUTHOR
Giuseppe Trombino
Conoscenza e progetto. Lo studio del centro storico di Caltabellotta
Il saggio illustra la metodologia utilizzata per le fasi di conoscenza e progetto che hanno condotto alla redazione di una proposta urbanistica per il recupero del centro storico di un piccolo centro siciliano di origine medioevale.
Sicilia. Urbanistica negata
SIT e valutazione ambientale nei processi di pianificazione strategica
UN PUNTO SULLA VAS IN SICILIA
Procedure di VAS e indicatori di consumo di suolo
L'articolo analizza il contributo che può offrire la introduzione della VAS nella progettazione dei piani urbanistici ai fini del raggiungimento di obiettivi di contenimento dell'uso del suolo, attraverso la utilizzazione di opportuni indicatori.
Centri storici e territorio. Il caso di Scicli - Historical towns and their hinterland. The Scicli case study
Il contenuto di questo volume illustra un caso di ricerca operativa che deriva da un rapporto virtuoso tra un ente locale di tradizioni illustri – il comune di Scicli – e una struttura di ricerca dell’Università di Palermo – il Centro Interdipartimentale di ricerca sui centri storici (C.I.R.CE.S.). La ricerca è finalizzata a tracciare le linee guida per pianificare in maniera efficace lo sviluppo e la riqualificazione di un centro siciliano di grande interesse, dotato di straordinarie qualità paesaggistiche ed eccezionali risorse storiche e architettoniche. Il volume è costituito da due parti. La prima parte di carattere generale, Centri storici tra conservazione e innovazione, presenta una…
Il centro storico di Modica. Un inquadramento normativo
Il contributo, contenuto all'interno di un volume che raccoglie gli esisti di una ricerca multidisciplinare svolta dal Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici (CIRCES) dell'Università di Palermo, descrive il sistema dei vincoli territoriali e delle previsioni urbanistiche che interessa il centro storico di Modica.
Foreword 2 in Strategic Environmental Assessment: Integrating Landscape and Urban Planning
Il contributo costituisce l'introduzione al volume di Fabio Cutaia, che raccoglie gli studi da lui avviati negli anni del dottorato di ricerca in pianificazione e continuati successivamente in occasione di varie esperienze di ricerca in contesti nazionali ed internazionali. Il lavoro di Fabio Cutaia, attraverso un attento esame delle questioni aperte e di casi di studio, consente di pervenire ad una prima sistematizzazione del tema della Valutazione ambientale strategica in particolare per quanto attiene il ruolo che tale valuzione può avere nel riconnettere le discipline della pianificazione urbanistica e della pianificazione del paesaggio. Il testo, sviluppando in dettaglio la questione d…
Saper vedere tra i luoghi
L'articolo fa una riflessione sul rapporto tra architettura e luogo, attraverso l'esplorazione della fotografia. Il viaggio dei fotografi nei luoghi costituisce un nuovo modo di vedere le cose: attraverso lo sguardo, nell'interpretazione dei luoghi, diviene altro, segna l'atto descrittivo e diviene arte.
Pianificazione comunale e pianificazione paesaggistica in Sicilia. Prove tecniche di integrazione
La situazione di crisi della pianificazione si manifesta da tempo in Sicilia per pluralità di soggetti, asimmetria delle competenze e abnorme proliferazione/sovrapposizione di strumenti di pianificazione. Solo i comuni, attraverso i piani regolatori tradizionali, hanno gestito i processi di trasformazione. Una novità è rappresentata oggi dalla pianificazione paesaggistica regionale di ambito provinciale. Il dato costante è che finora la logica settoriale ha caratterizzato tutta la attività di pianificazione e programmazione siciliana. La novità invece consiste nel fatto i comuni hanno contrastato tale logica. Molti comuni siciliani hanno visto bloccati i piani urbanistici per l’intervento d…
Spiragli di luce sulla applicazione della VAS in Sicilia
L'articolo descrive lo stato e le criticità della introduzione dei procedimenti di VAS nella formazione dei piani urbanistici comunali in Sicilia.
Urbanistica e impegno civile. Quaranta anni di storia urbanistica siciliana attraverso l'attività di Benedetto Colajanni
La città violata. Insuccessi dell'urbanistica siciliana
Il contributo, dopo aver descritto la condizione delle città e dei centri urbani siciliani interessati dal fenomeno dell'abusivismo edilizio, ed aver analizzato gli esiti delle politiche urbanistiche poste in essere per contenerne gli effetti, traccia le linee guida per restituire alle città quei requisti di razionalità e bellezza che hanno avuto nella storia.
Presentazione
NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE. IL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA A PALERMO
IL CONTRIBUTO, DOPO AVER RICOSTRUITO LE VICENDE STORICHE ATTRAVERSO LE QUALI SI è SVILUPPATO A PALERMO L'INSEGNAMENTO DELL'ARCHITETTURA, A PARTIRE DAL 1876 E SINO ALLA FORMAZIONE DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA, ESAMINA LE PROSPETTIVE DELLA OFFERTA FORMATIVA NEL SETTORE DELL'ARCHITETTURA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RIORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI LAUREA IN iNGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA.
Valutazione Ambientale Strategica e pianificazione urbanistica comunale in Sicilia
Disamina delle norme di recepimento della VAS in Sicilia
SANT'AGATA DI MILITELLO. LA STORIA DEL TERRITORIO
La VAS nel piano strategico dei Nebrodi
Sant'agata. Il porto.la ferrovia
Identità e caratteri del centro storico di Modica
Il contributo, contenuto all'interno di un volume che raccoglie gli esisti di una ricerca multidisciplinare svolta dal Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici (CIRCES) dell'Università di Palermo, analizza le identità urbanistiche e territoriali del centro storico di Modica attraverso una analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie
Progetto per un centro congressi a Palermo
Il contributo descrive un progetto elaborato per incarico della Provincia regionale finalizzato a rilanciare il turismo congressuale a Palermo
La disintegrazione del paesaggio rurale
In Italia, la prima legge riguardante i beni storico-paesaggistici è stata emanata nel 1922. Nonostante questa rappresenti un risultato significativo per quei tempi, in quanto ai contenuti, rimane lontana dal cogliere la completa essenza del paesaggio. Ancora oggi, molte politiche e iniziative per la protezione del paesaggio appaiono viziate dall’originaria impostazione della disciplina, trascurando i valori legati alla biodiversità e ai servizi ecosistemici, fondamentali per la conservazione dei paesaggi tradizionali e per la stessa sopravvivenza della specie umana. L’articolo sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza del ruolo funzionale esercitato dall’agricoltura, intesa co…
Introduzione
Il contributo costituisce l'introduzione di un volume che raccoglie gli esisti di una ricerca multidisciplinare svolta dal Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici (CIRCES) dell'Università di Palermo sul centro storico di Modica.
Effects of captopril on myocardial protection during cardioplegia
Abstract The study aimed at checking effects exerted by captopril (C) on human myocardial ACE system as well as the role played by tissue ACE inhibition in reducing reperfusion damage. A human experimental model was used during cardioplegia due to aorto-coronary-by-pass (CABG). Fifty-four patients with coronary artery disease affecting 3 vessels having suffered from acute myocardial infarction anterior (AMI-ant), homogeneous as far as ejection fraction (35–55%), number of grafts (3), clamping time, age and sex, were randomised in a double blind experiment, and were given captopril or placebo (P). A total of 4 mg/l Captopril was mixed into the cardioplegic solution with blood according to th…
CALTANISSETTA
LE COSTE SICILIANE TRA SVILUPPO E SOTTOSVILUPPO
Lo studio, riguardante lo stato dell'urbanizzazione delle coste siciliane, costiuisce una sintesi di una ricerca condotta per l'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente della regione siciliana nell'ambito delle attività di pianificazione regionale. Vengono evidenziati i fenomeni distorsivi presenti nel territorio ed indicate le strategie e gli strumenti per la loro risoluzione.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE DI PALMA DI MONTECHIARO
Postfazione
Commento al testo ed indicazione delle prospettive di ricerca aperte dal lavoro di Pidalà.
Presentazione
La pianificazione comunale in Sicilia nel passaggio dalla vecchia alla nuova regolamentazione
All’indomani della approvazione, tanto inaspettata quanto lungamente attesa, della nuova Legge sul governo del territorio (Lr 13 agosto 2020, n. 19) furono in pochi a credere che una così complessa riarticolazione della materia urbanistica potesse trovare attuazione e dare i suoi risultati se non dopo molti anni.
Infrastructures, landscape and local development: planning prospects and evaluation tools
DOPO L'ABUSIVISMO....IL PIANO
VERSO NUOVI STRUMENTI PER LA GESTIONE INTEGRATA DELLE AREE COSTIERE SICILIANE
PROGETTO E VALUTAZIONE
RAGUSA, UNA CITTA' DUE CENTRI STORICI
RAGUSA. UNA CITTA' DUE CENTRI STORICI
La costruzione e l'organizzazione della conoscenza nel rilievo del centro storico di Modica
Il contributo descrive la metodologia utilizzata nel rilevamento dei caratteri tipologici del patrimonio edilizio esistente nel centro storico di Modica e nella successiva fase di sistematizzazione delle conoscenze acquisite.
DALLA VAS NUOVE PROSPETTIVE PER L'URBANISTICA SICILIANA
La VAS in Sicilia
Caracciolo ed il superamento del piano funzionalista
Viene esaminato il contributo di Edoardo Caracciolo al superamento del piano funzionalista di matrice razionalista, attraverso l'esame dei piani da lui redatti per Caltanissetta, Trapani e Marsala
Dieci anni del corso di laurea in Ingegneria edile architettura
L'articolo costituisce la presentazione di una mostra di tesi di laurea e di progetti di studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura di Palermo
Disintegration of Italian rural landscapes to international environmental agreements
In Italy, the first law that puts landscape and historical buildings under public control was implemented in 1922. While this represents a significant achievement for those times, for that law landscape essentially has an historical and aesthetic connotation, without any explicit reference to the components of flora, fauna and geology. Today, many protection policies and initiatives are still biased by the lack of reference to the intrinsic value that biodiversity and ecosystem services have for the maintenance of traditional landscapes, as well as for the survival of the human species. The priority accorded to historical and aesthetic values can lead to a lack of attention to the complex r…
verso la riforma?
Rapporto sulle problematiche dell'urbanistica siciliana alla luce delle disposizioni normative intervenute negli ultimi anni in materia di espropriazioni per pubblica utilità e di valutazione ambientale.
PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TUTELA DEI BENI STORICO-CULTURALI
Prefazione
presentazione del volume di Fabio Cutaia dal titolo Paesaggio ed ambiente negli strumenti di pianificazione
Sicilia. Una rassegna per ricominciare
Postfazione
Commento al volume