0000000001327075
AUTHOR
S. Scondotto
STATO NUTRIZIONALE E ABITUDINI ALIMENTARI NELLA POPOLAZIONE SICILIANA ULTRASESSANTACINQUENNE. SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI D’ARGENTO
In Italia l’aumento costante del numero degli anziani è una realtà correlata al miglioramento delle condizioni di vita. Ma ciò porta con sé anche un carico economico e sociale importante in relazione all’aumento delle malattie cronico-degenerative. Per tale motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo a punto una linea strategica denominata “active ageing” al fine di rafforzare le condizioni per un “invecchiamento attivo” le cui basi sono da costruire ben prima dell’età anziana. L’alimentazione è un cardine imprescindibile nel determinismo dell’invecchiamento di successo.
Interregional mobility, socio-economic inequality and mortality among cancer patients
This paper investigates 3-years mortality after discharge in patients residing in Sicily (Italy) diagnosed with cancer among: colon, stomach, liver, and lungs, between 1/1/2010 - 31/12/2011. The effect of mobility and socio-economic status on mortality is evaluated through survival analysis approach. Results shows that out-of-region hospitalization is associated with higher survival time; no association of mortality with socio-economic status appears. The extent of patients’ mobility, and its relation with mortality raises regional policy considerations
Sorveglianza della mortalità infantile nella provincia di Palermo. Dati prelminari.
PREVALENZA DI CADUTE E PREVENZIONE NELLA POPOLAZIONE SICILIANA ULTRASESSANTACINQUENNE. SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI D’ARGENTO
L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale, che si caratterizza soprattutto per la presenza di patologie cronico-degenerative che incidono sulla qualità della vita delle persone anziane e che causano un notevole incremento dei costi per le cure e per l’assistenza. Per fronteggiare tale fenomeno globale, che riguarda da vicino l’Italia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha messo a punto un piano che ha come obiettivo primario “l’invecchiamento attivo” (active ageing), cioè incentivare il passaggio da politiche incentrate sui bisogni delle persone anziane, considerate abitualmente come soggetti passivi, a politiche che riconoscano l’anziano come parte attiva della vit…
[Rt or RDt, that is the question!]
The article compares two of the most followed indices in the monitoring of COVID-19 epidemic cases: the Rt and the RDt indices. The first was disseminated by the Italian National Institute of Health (ISS) and the second, which is more usable due to the lower difficulty of calculation and the availability of data, was adopted by various regional and local institutions. The rationale for the Rt index refers to that for the R0 index, the basic reproduction number, which is used by infectivologists as a measure of contagiousness of a given infectious agent in a completely susceptible population. The RDt index, on the other hand, is borrowed from the techniques of time series analysis for the tr…
UTILIZZO DI FONTI INFORMATIVE MULTIPLE E PUNTI DI CRITICITA’ PER INTERVENTI DI SANITA’ PUBBLICA IN TEMA DI MORTALITA’ INFANTILE. Un’esperienza condotta in SICILIA
Sorveglianza molecolare delle gastroenteriti da rotavirus in Sicilia
DIETA GLUTEN-FREE (DGF) IN SOGGETTI CELIACI E QUALITA' DELLA VITA
IntroduzioneLa celiachia è una malattia sistemica autoimmune innescata dall’ingestione di glutine in individui geneticamente predisposti. Nell’adulto le presentazioni atipiche con sintomi extraintestinali e gastrointestinali aspecifici sono sempre più comuni. In particolare, la celiachia può indurre cambiamenti psicologici nell’individuo affetto, influenzando principalmente la percezione del benessere. Una dieta rigorosamente priva di glutine (DGF) da seguire per tutta la vita rappresenta l’unica terapia disponibile. Tuttavia, il rispetto rigoroso di una DGF può potenzialmente influenzare la qualità di vita del celiaco e, d’altra parte, l’ atteggiamento e le aspettative del paziente hanno u…
Population geocoding for healthcare management. Technical challenges and quality issues
The present work aims at describing the main issues related with population geocoding for healthcare management. Some of the available procedures for geocoding multiple addresses are described and an indicator of quality of the geocoded addresses is proposed. As a case study, the geocoding of population addresses of a set of 9 Sicilian Municipalities is described and results deriving from the use of two different methods are compared in terms of quality. Some potential applications of population geocoding in healthcare management are finally discussed.
Analisi dei determinanti di sovrappeso ed obesità in Italia
Introduzione: Sovrappeso ed obesità rappresentano un problema di crescente interesse nell’ambito dei programmi sanitari nazionali dei Paesi industrializzati, sia perché la prevalenza è in costante aumento, sia perché l’eccesso ponderale è associato al rischio di sviluppare altre patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, e alcune forme di tumore. Obiettivi: Descrivere un profilo di prevalenza del sovrappeso e dell’obesità in Italia utilizzando i dati derivanti dall’indagine Multiscopo Istat sulle “Condizioni di Salute e ricorso ai servizi sanitari” per gli anni 2005 e 2013, ed analizzare il contributo che i principali fattori di rischio hanno nel determinare una diversa distribuzion…
Sorveglianza della mortalità infantile nella Provincia di Palermo
Prevalenza di sovrappeso e obesità in Italia: questione meridionale o disagio sociale?
Overweight and obesity represent a topic of growing interest for most of the national healthcare plans of developed countries, mainly due to the increasing prevalence of overweight and obesity, and to their presence as a risk factor for many other noncommunicable diseases. The present work aims at providing a profile of overweight and obesity in Italy, and to analyze the impact of different territorial and socioeconomic risk factors. Data derived from Istat survey on “Health conditions and healthcare utilization” 2005 and 2013 are used, and Prevalence Risk Ratio estimates are derived through modified Poisson regression models. The results show higher prevalence of overweight and obesity in …
SOLUZIONI OPERATIVE ED ASPETTI QUALITATIVI PER LA GEOCODIFICA DI POPOLAZIONI IN AMBITO SANITARIO.
IntroduzioneL'utilizzo dei Geographic Information Systems (GIS) in ambito sanitario, continua a ricevere grande attenzione. La disponibilità di informazioni sulla localizzazione degli individui, consente di effettuare associazioni territoriali sulle cause delle patologie, nonché di indagare aspetti legati alla distribuzione dei servizi sanitari ed all'equità di accesso alle cure. ObiettiviAnalizzare le principali problematiche e le soluzioni operative per la geocodifica di popolazioni e proporre un indice di qualità della geocodifica di cui poter tenere conto in sede di analisi. MetodiCome caso studio vengono illustrate le fasi che hanno portato alla georeferenziazione di indirizzi residenz…
INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELL'APPROPRIATEZZA DEL PERCORSO NASCITA
Introduzione:La gravidanza, il parto ed il puerperio sono eventi fisiologici che possono talvolta complicarsi in modo non prevedibile e con conseguenze gravi per la donna, per il nascituro e per il neonato. Gli standard nazionali prevedono la razionalizzazione/riduzione progressiva dei punti nascita con numero di parti inferiore a 1000/anno, e l'abbinamento per pari complessità di attività delle UU.OO. ostetrico-ginecologiche con quelle neonatologiche/pediatriche, riconducendo a due i precedenti tre livelli assistenziali. I punti nascita privi di una copertura di guardia medico-ostetrica, anestesiologica e medico pediatrica attiva h 24, o di risorse umane e di attrezzature adeguate non dovr…
I DETERMINANTI DEI LIVELLI PRESCRITTIVI E IL RICORSO ALL’OSPEDALIZZAZIONE
Introduzione. L'analisi dei livelli prescrittivi rappresenta un importante aspetto per la comprensione dei fabbisogni terapeutici e le conseguenti azioni programmatorie, d'altra parte sotto certe condizioni, il ricorso a terapie farmacologiche potrebbe ridurre l’ospedalizzazione ed i costi ad essa associati. Obiettivi Valutare le determinanti dei livelli prescrittivi dei medici di medicina generale (MMG) in relazione alle caratteristiche degli assistiti, all'ASP di appartenenza dei MMG, nonché l'eventuale relazione con i livelli di ospedalizzazione degli assistiti, in Sicilia attraverso l'utilizzo della Base Dati Assistibili (BDA). Metodi Lo studio prende in esame i livelli prescrittivi di …
IL REGISTRO REGIONALE DELLE CRONICITÀ: NUOVI ALGORITMI PER LA VALUTAZIONE DEI PROFILI DI CONSUMI PER CATEGORIE DIAGNOSTICHE IN SICILIA
Introduzione. Conoscere la prevalenza di una malattia cronica è essenziale per una corretta programmazione delle risorse economiche e umane necessarie per l’implementazione delle strategie preventive e terapeutiche. La Base Dati degli Assistibili (BDA), sviluppata nell’ambito del Piano Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (POAT) cui la Regione Sicilia partecipa attivamente, consente dianalizzare in modo integrato le informazioni provenienti dai diversi flussi informativi che la costituiscono. Obiettivi. Costituire un registro regionale delle cronicità in Sicilia, al fine di valutare i profili di consumi per categorie diagnostiche e stimarne i relativi cari…
Un approccio GIS per la valutazione dell’equità di accesso alle cure per infarto acuto del miocardio in Sicilia
Una delle principali cause di morte per Infarto Acuto del Miocardio (IMA) è ancora dovuta al tempo intercorso tra l’esordio ed il trattamento. Tale ritardo è attribuibile sia alla mancanza di consapevolezza sui sintomi di infarto che al tempo necessario per raggiungere la struttura ospedaliera. Ciò può comportare un diseguale accesso ai trattamenti ospedalieri in termini di tempestività delle cure e di conseguenza esiti differenti in funzione della distanza delle strutture ospedaliere dalla residenza dei singoli utenti. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare la distribuzione territoriale delle strutture ospedaliere in Sicilia al fine di individuare le aree comunali più distant…
Volume di attività operatoria per medico e tempestività di esecuzione di intervento chirurgico a seguito di frattura del collo del femore nell’anziano in Sicilia
Introduzione: La valutazione della qualità dell’assistenza rappresenta un ambito di investigazione di primaria importanza. Nell’ambito delle diverse dimensioni che caratterizzano la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria, uno degli elementi cruciali è dato dall’efficacia tecnica dei trattamenti. È noto come le misure di efficacia dei trattamenti possano essere costruite relativamente a diversi aspetti tra i quali la dotazione di personale e i volumi di attività. Obiettivo: Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare la relazione tra uno degli indicatori di processo ad oggi in uso nell’ambito della regione Sicilia per la valutazione della performance aziendale, qual è la tempestiv…
Effetti della introduzione di indicatori di esito per valutazione della performance delle direzioni aziendali in Sicilia
Negli ultimi anni, il Programma Nazionale Esiti ha acquisito sempre maggiore importanza, come dimostrato dal crescente accesso all’apposito sito web predisposto, nonché dallo sviluppo di programmi di collaborazione tra l’Agenas e le diverse agenzie regionali Scopo del presente contributo è quello di fare un quadro della valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, evidenziando le specificità ed i vantaggi dell’implementazione di alcuni indicatori utilizzando le banche dati disponibili a livello regionale. Si vogliono evidenziare i risultati sinora raggiunti con riferimento alla valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, nonché le sfide più prossime che si intendono affrontare al…