0000000001329507

AUTHOR

D Santoro

Forme e spazi dell'assistenza femminile nella Corona d'Aragona (secoli XIV-XV)

Che ruolo giocano le donne nelle diverse e numerose realtà assistenziali del Mezzogiorno? Qual era il raggio della loro azione? In questo intervento, attraverso una rassegna degli studi disponibili e delle fonti edite ed inedite, si tenterà di offrire una panoramica dei compiti richiesti alle donne, e delle loro scelte di operare in una o in un’altra istituzione a seconda del loro status sociale. Particolare attenzione sarà prestata all’esame di alcune strutture assistenziali operanti nella capitale del Regno di Napoli e in Sicilia. What role do women play in the different and numerous welfare realities of Southern Italy? What was the radius of their action? In this speech, through a review…

research product

Prima della riforma ospedaliera. Il sistema assistenziale di Palermo dai Normanni agli Aragonesi (XI-XV secolo)

Il saggio ricostruisce le origini del sistema assistenziale palermitano nei secoli precedenti la riforma ospedaliera quattrocentesca. Attraverso la rilettura di fonti edite e l'utilizzo di documenti inediti, si rivedranno gli assunti di una storiografia erudita spesso non verificata. Seguendo le molteplici fasi vissute dalla città nel corso dei secoli, verranno distinte le realtà caritative legate all'arrivo e allo stabilizzarsi del potere normanno (secoli XI-XII) da quelle successive (secoli XIII-XV), frutto di dinamiche politiche, sociali e culturali del tutto differenti The essay reconstructs the origins of the Palermo assistance system before the Fifteenth-century hospital reform. Throu…

research product

Il corpo delle regine

La medievistica più recente, sulla scia di nuove questioni volte a indagare la condizione reginale da prospettive diverse e originali, ha tracciato un profilo sempre più sfaccettato delle regine. In questo saggio ci proponiamo di guardare alla dimensione più esterna, materiale, e al contempo più intima, il corpo, che ha una sua storia e fa parte della storia, la costituisce non diversamente dalle strutture sociali, economiche, e dalle rappresentazioni mentali. Il corpo di una regina associa a un corpo reale, fisico, fatto di bellezza, fecondità, cure e pratiche di mantenimento della salute, di sterilità e malattia, un corpo immaginario fissato al momento della morte nel gisant che ne traman…

research product

Jaume ultimo conte di Urgell: eco di una ribellione nella documentazione siciliana

Scomparso il 31 maggio 1410 Martino l’Umano senza discendenti legittimi diretti, si pose il problema di eleggere un nuovo sovrano per la Corona d’Aragona. Il numero inizialmente cospicuo di candidati al trono si ridusse a due: l’infante di Castiglia Ferdinando di Trastámara e il conte Jaume de Urgell, in linea teorica il pretendente più accreditato. A diventare re fu invece Ferdinando, elezione che fu vista nell’isola come fine dei disordini locali. La notizia della cattura del conte di Urgell fu presto nota ai siciliani, come attesta un gruppo di lettere contenute nella documentazione cittadina. Il saggio ricostruisce la complessa vicenda politica e umana del ribelle Jaume, destinato a una…

research product

Le vie (turuq) di Allahtra XIII e XIV secolo

research product

Riti musicali popolari e devozioni “francescane” a Messina

research product

Figli dell'ospedale. La gestione dell’infanzia abbandonata a Palermo nel XV secolo

The historiography of central and northern Italy produced several studies on the care of abandoned children, thanks to the good condition of the sources. Instead, the historiographical framework of the Sicilian cities is xtremely poor. In the case of Palermo, the absence of works dedicated to the topic of the foundlings can be explained by the dispersion of the documents stored in the historical archive of the Ospedale Grande (Great Hospital). So focusing on the welfare policy of this institution is very difficult, especially for Middle Ages. The essay intends to investigate on the policies about abandoned children chosen by the city of Palermo and the Ospedale Grande at the end of the Fift…

research product

Gli ospedali civici in Sicilia (secoli XIII-XVI)

Il saggio ricostruisce le origini di alcuni ospedali medievali siciliani e le dinamiche politiche, economiche, sociali, che portarono alla loro fondazione, tentando di fare luce sui rapporti tra potere regio e autonomie cittadine. The essay reconstructs the origins of some Sicilian medieval hospitals and the political, economic and social dynamics that led to their foundation, attempting to shed light on the relationship between royal power and city autonomy.

research product

Istituzioni ecclesiastiche e potere regio nel mediterraneo medievale. Scritti per Salvatore Fodale

Il volume è un omaggio degli allievi al professore Salvatore Fodale. Il filo conduttore sono le Istituzioni ecclesiastiche e il potere regio tra l’età normanna e la fine del Medioevo. Uno spazio particolare è dedicato alla città di Messina, al centro dei saggi sulla religiosità tra Oriente e Occidente e su Raimondo Puyolis, arcivescovo catalano nel Trecento. Il rapporto tra Istituzioni ecclesiastiche e potere regio emerge negli articoli su Papato e propaganda di crociata nel Duecento e sul monastero di Santa Maria del Bosco di Calatamauro. Viene, inoltre, esaminata la complessa relazione tra Martino il Giovane e la comunità ebraica siciliana. Il regno di Alfonso il Magnanimo fa da sfondo ai…

research product