0000000001330360
AUTHOR
Roberto Natoli
ILPROBLEMA DELLA SPECIALITA' NEI CONTRATTI DI GARANZIA FINANZIARIA
Il saggio si sofferma sul rapporto tra diritto civile generale e diritti speciali avendo quale oggetto privilegiato di analisi la disciplina dei contratti di garanzia finanziaria. In particolare, nel saggio si evidenzia che tale disciplina, lungi dal poter essere considerata speciale, si mostra invece come una disciplina di sistema, ossia come una disciplina fondante l'attuale assetto dei rapporti economici nel diritto globalizzato.
La mediazione, il debito giudiziario e la deflazione del contenzioso civile: i falsi idoli del legislatore
Il contratto "adeguato". La protezione del cliente nei servizi di credito, di investimento e di assicurazione
La tendenza degli intermediari finanziari a massimizzare le utilità ritraibili dalla prestazione dei servizi erogati senza porre attenzione alle esigenze della clientela è un dato costante degli ultimi anni. Il cliente ha progressivamente perso centralità e la qualità dei servizi offerti si è deteriorata. Il volume mette in luce la tensione verso la cooperazione con il cliente che emerge dalle normative primarie e secondarie, in gran parte di derivazione europea. Soffermandosi sulla protezione del cliente nei servizi finanziari, esso si concentra sulle regole di condotta dei prestatori dei servizi di credito, di investimento e di assicurazione nella fase che prepara la conclusione del contr…
“Una visione poliprospettica sull’emergenza da coronavirus nei rapporti tra privati”: note introduttive
Il contributo analizza in maniera poliprospettica i cambiamenti accelerati dalla pandemia da Covid-19 (digitalizzazione con tutti i suoi corollari: smart working, commercio on line, processo telematico e amministrazione digitale, etc.) e quelli che sono stati provocati da essa (la galoppante deurbanizzazione e il crollo del mercato immobiliare nei centri delle grandi capitali del mondo).
UNA PREGEVOLE OPERA DI BILANCIAMENTO NELLA QUANTIFICAZIONE DEGLI INDENNIZZI
L’escussione stragiudiziale accelerata delle garanzie reali nella proposta di Direttiva sui crediti deteriorati (NPL)
The Proposal for a Directive of the European Parliament and of the Council on credit servicers, credit purchasers and the recovery of collateral aims to reach the goal of improving the secondary market of Non Performing Loans also through a Non-judicial Enforcement that should consent creditors to enforce collaterals faster than pursuing judicial remedies. The Paper discusses this desired objective highlighting how it lacks of attention for third party creditors and how it seems still leaving room for a judicial intervention to ensure their rights.
DIRITTI DI PROPRIETà INTELLETTUALE E RIFIUTO DI LICENZA:OSSERVAZIONI A MARGINE DEL CASO IMS HEALTH
Le informazioni dei risparmiatori nella formazione dei contratti di "risparmio"
La protezione del cliente finanziariamente analfabeta tra irrazionalità del mercato e paternalismo liberale
Jus poenitendi ex art. 30 comma 6 T.U.F. e altri rimedi esperibili nella prestazione di servizi di investimento resa fuori sede
Covid-19 e sorte dei contratti di locazione commerciale durante e dopo il lock down (nota a Trib. di Roma, ord. 27.08.2020)
il contributo commenta un'ordinanza cautelare resa in materia di mancata rinegoziazione di un canone di locazione commerciale in conseguenza della impossibilità di fruire del bene goduto a causa delle restrizioni sanitarie stabilite dalla legislazione pandemica.
Riflessioni sulla struttura del contratto autonomo e della polizza fideiussoria
Il saggio si propone di affermare una linea di metodo per la quale l'interprete che si confronti con le molteplici e multiformi sfaccettature che la prassi mercantile, per soddisfare i bisogni del commercio, imprime alle operazioni contrattuali, deve sempre costantemente rivedere le precedenti acquisizioni, per saggiarne la tenuta di fronte all'evoluzione dei traffici. Allo scopo si sofferma su due ipotesi di scuola ripetutamente affrontate dalla dottrina, talora con esiti davvero pregevoli: il contratto autonomo di garanzia e le polizze fideiussorie.
Il principio dell’insindacabilità della valutazione del merito creditizio alla prova dei miniprestiti emergenziali integralmente coperti da garanzia pubblica (art. 13, comma 1, lett. m, d.l. 23/2020)
Article 13, lett. m), of law decree n. 23/2020 introduced some measures in order to expand firm’s access to credit and counter the negative effects of COVID-19 pandemic. After providing an historical view of the italian legislation in the field of pubblic credit, the two authors argue that the aforementioned article, which in their view introduce a right to credit, is not an isolated case, given that the legislator had already introduced limits to the private autonomy of banks in presence of public subsidies. Moreover, according to the authors the duty to make credit and the limits and restrictive conditions for access to credit provided for by law exclude civil or criminal liability for un…
Abuso del diritto e abuso di dipendenza economica
Frazionamento della filiera produttiva e regole del contratto
In order to adopt a new perspective when discussing contract law in the digital age, the following essay analyses the general topic of the fragmentation of the production in the light of three case studies: Google Nest thermostat, crowd- funding and robo-advisors. The three cases are considered relevant for the matter due to the fact that they all exercises the same disrupting power on their supply chain: if, indeed, part of the products and services of their supply chain have been long offered by one or few providers, now the same products and services are real- ized by an indefinite number of players horizontally spread over the market. This evolution critically challenges not only the tr…
I rimedi per la violazione delle regole di condotta degli intermediari finanziari (oltre la distinzione tra regole di validità e regole di responsabilità)
Il saggio si sofferma sul problema delle conseguenze civilistiche per la violazione di regole di condotta degli intemediari finanziari attraverso una serrata critica delle acquisizioni dottrinali e giurisprudenziali sul punto. In particolare, il saggio evidenzia l'incomprensione delle radici storiche della distinzione tra regole di validità e regole di responsabilità, pronenendone un superamento in chiave rimediale.
L’impatto di Covid-19 sui contratti di locazione commerciale
L’inibizione, durante il lock down, dell’apertura al pubblico di gran parte delle attività economiche e le stringenti misure di contenimento adottate nei mesi successivi hanno reso pressante l’esigenza di ridiscutere condizioni contrattuali (e, in particolare, canoni) pattuiti prima dell’emergenza sanitaria. Il contributo attinge alla disciplina dei vizi del contratto di locazione per offrire una soluzione ai casi nei quali entrambe le parti del contratto rivestono la qualifica di imprenditori commerciali.
L'abuso di dipendenza economica
Il volume indaga natura, struttura e funzione dell'istituto dell'abuso di dipendenza economica, introdotto nell'ordinamento italiano dalla l. 192/1998. In particolare, nel volume ci si sofferma sulla riconduzione dell'istituto al diritto della concorrenza o al diritto civile e si ipotizza il superamento della distinzione attraverso un ragionamento esteso sui rapporti sistemici tra diritto contrattuale e diritto del mercato anche alla luce della costituzione economica europea.
La Cassazione conferma il proprio orientamento sullo jus poenitendi ex art. 30, comma 6, testo unico della finanza
L'abuso di dipendenza economica
L’armonizzazione UE dei diritti patrimoniali degli artisti
La formazione dei contratti "di risparmio": le informazioni fornite dai clienti
I contratti di garanzia finanziaria: normativa di settore o normativa di sistema?
I contratti di borsa
Sul dialogo tra diritto civile e diritto dei mercati finanziari in punto di regole di validità e regole di responsabilità
Il pensiero di Luigi Mengoni ed il diritto della famiglia
I danni da illegittima misura di contenimento della pandemia: il caso della zona rossa in Lombardia
La divisione del Paese in zone di colore diverso, con limiti e restrizioni alle attività economiche più o meno marcati in ragione dell’indice di contagio tra la popolazione del virus, può aprire le porte alle richieste di risarcimento dei danni da parte di chi contesti la correttezza o la ragionevolezza delle misure di contenimento. Il contributo analizza il caso dell'erronea ascrizione della Regione Lombardia tra quelle in zona rossa caratterizzate da uno scenario di massima gravità e individua .
Regole di validità e regole di responsabilità tra diritto civile e nuovo diritto dei mercati finanziari
Partendo dal dibattito dottrinale e giurisprudenziale sollecitato dal risparmio tradito il contributo si propone di organizzare un discorso che sappia raccordare le novità del diritto dei mercati finanziari in materia di protezione dei risparmiatori con gli ordinari strumenti civilistici.