0000000001332454
AUTHOR
Maria Clara Ruggieri
Paesaggi del disastro: fratture, memorie, musei
Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell’epoca della globalizzazione
Il volume, preceduto da un lungo saggio di Maria Clara Ruggieri, raccoglie articoli di allievi concernenti l''integrazione fra le necessità della comuniazione globale e del turismo di massa e il bisogno di comunicare l''dentità dei luoghi e delle comunità.
Il mito di Demetra nell'immaginario pirotecnico: alcune feste palermitane dell'età barocca
Musei del sito, storie del sito: quando la memoria è traumatica
L'accessibilità ai siti archeologici: un concetto da ripensare
Alcuni interventi recenti sui teatri antichi
Teoria del restauro ed etica della museografia: conflitti e convergenze sullo sfondo dei processi di conservazione urbana
From the "fatto in Italia" to the "Made in Italy"
Postfazione
Teatri ed anfiteatri romani: gli interventi recenti sullo sfondo dell'esperienza di alcuni paesi europei
Memoria e Memoriali delle Sinagoghe in Germania e nei Paesi dell'Est
One of the most rapresentative eventualities inside the Holocaust memory is constuted by the reconstruction of the synagogues. A lot of them were vandalised from 1933 and during the Kristallnacht, wich gave the start to the so-called Antijudischer Terror. The artiche thet follows intwnds to deal of as the memory of these events has been recovered, not turning to the important phaenomenon of the real reconstruction, but to that of the maintenance and memorization of ruins, spread him in Germany from 1988, gives some fiftieth anniversary of the Kristallnacht, and in Europe of the east after 1989, year of the "fall" of the Wall in Berlin, when the creeping anti-Semitism of the comunist regimes…
Ghost structures. esempi e riflessioni
Interni e musei: un'esperienza di musealizzazione nel Rabato di Agrigento
Alle origini dell'Europa: le ville britanno-romane, gallo-romane e romano-gotiche. prospettive di comprensione e comunicazione.
Trauma. Musei e memoriali fra tragedia e controversia
Questo libro è dedicato ad una categoria di musei, centri informazioni e monumenti alla memoria, che è diffusissima nella pratica, ma non ancora esaurientemente studiata in un testo in lingua italiana, benché, presso altre nazioni, non manchino né numerosissimi esempi concreti né gli studi in merito. Frutto del lavoro di molti anni, il libro esamina le opere di architetti ed exhibition designers che si sono dedicati al tema del trauma collettivo, con particolare attenzione al trauma prodotto dalla persecuzione razziale. Dopo la descrizione di un quadro generale, dal quale emergono, a partire dal celebre Memoriale del Vietnam di Washington, le tante posizioni, avversive, conciliatorie o più …
L'affidabilità del processo di musealizzazione dei siti archeologici alla luce del più recente dibattito internazionale
La Villa Niscemi nella Piana dei Colli a Palermo/La villa Niscemi dans la Plaine des Colli à Palerme/The Villa Niscemi in the Piana dei Colli in Palermo/ Die villa Niscemi in der Piana dei Colli in Palermo/ La Villa Niscemi en el Llano de I Colli en Palermo, trad. di D. Gailor, J.P. Palancher, N. Orlando Hausner, M. Planas Larrosa
La villa Niscemi viene indagata sia attraverso le sue tracce reali, basate anche su un rilievo originale, sia attraverso i documenti d'archivio. Non esistevano e non esistono altri studi su questo monumento.
Dalla mitologia del territorio ad una nuova epistemologia del museo: il caso Plymoth Plantation
Alcune notazioni sull'importanza del museo locale e sulle funzioni dell'heritage
«La valorizzazione dell’archeologia urbana in Spagna: tre città tra turismo e tutela», in: P. F. Caliari (cur), Palestrina, la città e il tempio, Atti del Convegno Villa Adriana/Premio Piranesi (Palestrina, 28-29 maggio 2008), Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2009 [ISBN: 978-88387-4338-X], pp. 143-160;
Luoghi, storie, musei
Presentazione
Il richiamo dell'Eden. Dal collezionismo naturalistico all'esposizione museale
Le forme del collezioismo naturalistico, indagate soprattutto nelle loro valenze simboliche e nel vasto immaginario che ne costituiscono il presupposto, vengono ripercorse con forte vena ecologista e conuna palese simpatia per il mondo animale, abbinando tale esplorazione sia alle tematiche più generali del rapporto fra l'omo e la natura, sia alla presenza condizionante dello sviluppo urbano. Escatologia e cosmogonia, memoria del passato e progetto delfuturo, siriflettono nei due opposti archetipi della natura incontaminata, l'Eden, il giardino musaico, e della città perfetta, gerusalemme o Utopia che dir si voglia. nella ricerca di essi il "richiamo dell'Eden", sempre malinconicamente pres…
Il tempo perduto di neanderthal: preistoria e musei
One of the most interesting problems of the "representations" of the prehistory in museums is constituted by the difficulty to make the images of the physical people. In some cases, the presence of contemporary artists has been useful to resolve the problem, in others the solution is submitted to the so-called paleo-artists, in others still it is the whole presentation that assumes, in its complex, evocative characters. This article examines some interesting examples, on the thread conductor of one of the great mysteries of the most distant prehistory: the anxious image of Neanderthal man.
Presentazione
Dall'isola come museo ai musei dell'isola
Problemi di conservazione, reintegrazione culturale e nuove forme di musealizzazione nei siti archeologic
Interni e Musei: spazi per il turismo, spazi per l'arte,
Anomale rovine: il caso di Coventry
Questo saggio ripercorre le vicende legata alla ricostruzione della Cattedrale di Coventry, mettendo in evidenza quanta importanza abbia avuto per la cittadinanza, il mantenimento delle rovine sopravvissute ai bombardamenti del 14 novembre 1940. Da questo luogo, in anni più recenti, si è dipanato il nuovo recupero del centro storico ormai fatiscente delle città, curato dallo studio londinese MJP Archiects (McCormac, Jamieson e Prichard) sotto l’etichetta di Phoenix Initiative. Anche questo intervento, realizzato fra il 1997 ed il 2004, ha preso spunto dall’esibizione di un sito archeologico, quello dell’antico priorato di St. Mary, distrutto ai tempi di Enrico VIII e recentemente rimesso in…
Dentro l'exhibit: linguaggi figurativi e problemi della comunicazione nell'allestimento contemporaneo a carattere storico-artistico
Musei archeologici
Tradizione e sperimentazione nell'Archaeologischer Park Xanten
Musei tra le rovine: l'archeologia urbana alla prova della musealizzazione
Persone e oggetti nei musei archeologici: casi di studio recenti
La grande diffusioni di ricostruzioni - di persone, di ambienti, di attività - all’interno dei musei archeologici risponde innanzitutto allo scopo di evocare i nostri antenati del passato, uno scopo considerato ormai esigenza primaria da parte dei musei più aggiornati, ma talvolta anche all’obiettivo contrario, quello di spiegare meglio i reperti, mostrandone l’uso o le funzioni. Questo testo rivisita alcuni esempi recenti che hanno applicato sistematicamente questa strategia, mostrando nel contempo come i sistemi di comunicazione visuale più tradizionale, i disegni, non perdano affatto terreno rispetto alle strumentazioni più nuove (fotografie, filmati, postazioni interattive), sapendosi s…
Presentazione
Note da una ricerca in corso: le coperture delle villae rusticae romane nell'esperienza anglosassone
Conservare e valorizzare i siti archeologici: una griglia tipologica
Dalla mitologia del territorio ad una nuova epistemologia del museo
Presentazione
Memorie, memoriali, musei
Una grande e bella trasparenza... e un museo delle bici
La présentation des villas romaines dans l'Europe Occidentale
Ecologia/Archeologia. LA prospettiva territoriale dei musei fra classico e anticlassico
Abitare le rovine. Architettura degli interni e archeologia urbana
I siti archeologici: dalla definizione del valore alla protezione della materia
Il successo dell'occasione didattica offerta da una progettazione-concorso per gli studenti all’interno dei Corsi Universitari di Palermo (Laboratorio di Sintesi Finale “Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi”, i Corsi di Progettazione Esecutiva dell'Architettura e di Riqualificazione e Manutenzione dell'Architettura) ha sollecitato un programma editoriale, articolato in due tomi. Questo volume utilizza parte del materiale presentato nel Laboratorio. Esso si avvale sia del contributo della Prof.ssa Ruggieri, per le questioni che sono legate agli aspetti immateriali, all'interpretazione del senso che i resti monumentali hanno ed alla individuazione di istanze per una musealizzazione affid…
Classical archaeology and communication: towards a recovery of the forgottem myths
Luoghi, oggetti, racconti: la prospettiva territoriale dei musei fra ecologia ed archeologia
Interni e musei: vecchi edifici, nuove architetture
Musei sulle rovine. Architetture nel contesto archeologico.
Stratigrafie del territorio: la comunicazione mediante lining out
Cittadella scolastica della Locride
Pubblicazione del progetto per il concorso internazionale della Cittadella Scolastica della Locride, secondo premio