0000000001334450

AUTHOR

Sarro, A

La città delle terme e il mare. Progetti di bordo per Sciacca

Il libro raccoglie gli esiti di un Workshop Internazionale di Progettazione Architettonica svolto a Sciacca. L'obbiettivo della ricerca è stata quella di evidenziare il rapporto tra paesaggio ed architettura nella città di Sciacca. I temi oggetto dello studio hanno riguardato spazi della città storica, del lungo mare e delle terme. Durante i lavori del seminario sono stati presenti numerosi architetti di fama nazionale ed internazionale che hanno presentato le loro opere.

research product

Architettura cultuale nel Mediterraneo

Il libro è il risultato di un lavoro di ricerca affrontato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e sviluppato sulla scia della lunga esperienza didattica e di ricerca condotta sotto la guida del prof. Pasquale Culotta. Nella ricerca, il tema dell’architettura liturgica si confronta con le influenze e le contaminazioni riscontrabili fra le architetture cultuali dell’area del Mediterraneo. Il volume si articola in tre parti: la prima parte ripercorre, attraverso esempi progettuali significativi, alcune tra le principali questioni che in questi anni post-conciliari sono emerse rispetto alla costruzione di nuove chiese o all’adeguamento liturgico di quell…

research product

Mutazioni Urbane. Villard 12 un progetto per la città di Palermo

research product

Architetture del vino. Un disegno per il territorio agricolo

L’attenzione verso le architetture del vino realizzate nel mondo ha sollecitato l’interesse per il paesaggio caratterizzato e disegnato dalla vigna; questo ha comportato l’attenzione per gli architetti contemporanei, capaci di esprimere un nuovo rapporto con il paesaggio. Il libro raccoglie gli esiti della ricerca e della didattica svolta in occasione di un workshop internazionale di progettazione architettonica tenutosi a Menfi (AG) nel 2005. L’obiettivo è stato quello di presentare le numerose esperienze prodotte intorno a tale tema e, nello stesso tempo, esprimere le esplorazioni progettuali sui temi della città attraverso una progettualità che aspira ad un nuovo disegno del territorio.

research product