6533b7cffe1ef96bd125898a

RESEARCH PRODUCT

Tra le forme del teatro en plein air

Giovanni Isgro'

subject

Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacoloteatro en plein air spazi alternativi all'edifico teatrale

description

Nei primi quarant’anni del Novecento scorre in Europa il grande fiume della rivoluzione del teatro annunciata sin dalla fine dell’Ottocento. Coevamente e talvolta contestualmente ai progetti e all’azione dei padri rifondatori della scena novecentesca, in buona parte attuati ancora all’interno degli edifici deputati al teatro, c’è la realtà dello spettacolo en plein air. Si tratta di una prassi varia, parte della quale ha avuto un ruolo determinante nella sterzata storica che ha animato le nuove prospettive del ventesimo secolo. Ad essa è dedicato questo saggio al fine di distinguere le diverse forme e al tempo stesso a stabilire quali in particolare, al di là delle trasposizioni all’aperto della scena borghese e commerciale, abbiano effettivamente contribuito alla rifondazione del teatro. Per poter dare una risposta concreta alla domanda di oggettività al di fuori da pregiudizi storiografici abbiamo tenuto conto di alcuni orientamenti della prassi scenica fra loro interrelati che hanno caratterizzato i primi decenni del Novecento: l’estensione della ricerca di spazi alternativi all’edificio teatrale di tradizione; la risignificazione degli spazi archeologici del teatro antico; il riconoscimento di un ruolo teatralmente attivo alla dimensione urbanistico-architettonica (ma anche paesaggistica, sia essa rurale o montana o costiera), insieme al recupero della festa come contesto o/e elemento ispiratore della rappresentazione scenica. In questa prospettiva d’indagine che necessariamente si lega ai grandi eventi che attraversano la storia di quei decenni , dalla rivoluzione russa alle politiche di regime, si collocano due fenomeni fondamentali: la progressiva affermazione del teatro di massa e il lavoro dei registi che proprio in questa dimensione, fra azione politico-sociale e rivoluzione artistica (anche nel campo delle arti figurative, come avvenne in Russia o in Italia), cercarono spazi di sperimentazione.

http://hdl.handle.net/10447/163317