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RESEARCH PRODUCT

Speechware e visible speech. Abilità uditiva e didattica dell’intonazione

Alessandro AgnettaRosanna Mancuso

subject

Prosodia apprendimento linguistico musica lingua intonazione tecnologie del parlatoSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne

description

Musica e lingua sono in rapporto ambivalente e molte sono le ricerche dedicate all’analisi di questa relazione cercando analogie sia tra gli aspetti prosodici e ritmici di questi due domini sia tra i meccanismi cognitivi e cerebrali che li controllano. La loro ricaduta nel campo della didattica delle lingue straniere suscita un crescente interesse, poiché spesso le difficoltà di acquisizione di una pronuncia simile alla nativa in età adulta comportano uno sforzo didattico maggiore. Prendendo le mosse da queste considerazioni, si vuole evidenziare il ruolo che le nuove tecnologie di visualizzazione del parlato possono avere nella didattica della lingua in genere, e nello specifico nella didattica della pronuncia e dell’intonazione della e nella lingua straniera.

http://hdl.handle.net/10447/60643