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RESEARCH PRODUCT

L'archivio del cantiere navale di Palermo

Valeria Megna

subject

Palermo Italia Sicilia Archivio Cantiere navale19th Palermo Italy Shipyard Sicily Archive Historic.Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaAstillero Palermo Italia Sicilia Archive Historic

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Il cantiere navale di Palermo nasce all’interno di un disegno organico che ha come protagonista l’impero industria- le della più importante famiglia imprenditoriale del XIX secolo in Sicilia, i Florio. L’impresa nasce con lo scopo di garantire alla produzione isolana un ruolo nel disegno politico e nei piani economici del nuovo Regno d’Italia. In questa prima fase, il cantiere navale è caratterizzato da valenze fortemente identitarie legate al territorio urbano e alle espressioni culturali della borghesia di ne ‘800 a Palermo. Il passaggio dello stabilimento navale ad uno dei più potenti gruppi industriali italiani, facente capo ad una dinastia familiare del settentrione d’Italia, determina un cambiamento nella visione gestionale e strategica che si slega dal contesto sociale e territoriale di Palermo. Le ragioni, le contingenze e le dinamiche delle trasformazioni e dell’espansione infrastrutturale si intrecciano con quelle di rappresentazione del sito industriale in un pezzo di città disegnato attraverso architetture che la stessa direzione del cantiere commissiona Lo studio dei linguaggi architettonici, che nell’arco di oltre mezzo secolo hanno de nito l’immagine dello stabilimento, è l’oggetto di una ricerca di dottorato in storia dell’architettura che struttura parte della sua indagine sulla documentazione conservata presso lo stesso cantiere navale. Sebbene la direzione generale della società che acquisì il cantiere nel 1912 e ne diresse le sorti no agli anni ‘70, si trovasse a Genova, la permanenza di un’amministrazione e di un uf cio tecnico locale, ha permesso la costituzione di un archivio in situ. Tuttavia, i passaggi di proprietà avvenuti successivamente, hanno smantellato e depauperato l’archivio storico dell’impresa. La documentazione gra ca ad oggi superstite, inizia dagli anni trenta del novecento. Grazie ad un lavoro di stretta collaborazione con la Fondazione Fincantieri, la ricerca ha proceduto alla consultazione e alla schedatura degli elaborati gra ci di immobili, arredi e planimetrie del cantiere navale. Lo studio e l’interpretazione attenta di tale documentazione, non si limita a ricostruire gli ampliamenti e le modi che che hanno interessato il sito nella sua vita produttiva. Questa analisi, mediata e coadiuvata dalle ricerche negli archivi pubblici della città e dalla storiogra a relativa agli ambiti teorici che strutturano l’intero studio, è indispensabile nella ricostruzione sia della relazione tra il sito e la città che di quella tra la città e la sua vocazione marittimo-produttiva. La storia del cantiere navale di Palermo racconta di momenti di crisi che ciclicamente si abbattono sul settore can- tieristico. Il baluardo della coesione sociale ha avuto nella navalmeccanica un presidio di identità che ha consentito di superare i periodi di crisi che si sono succeduti. La questione del lavoro, particolarmente importante in un con- testo storicamente debole come quello siciliano, è l’elemento attorno al quale si struttura questa questione sociale. Oggi, la sistematizzazione dell’archivio storico e l’accesso alle sue risorse per gli studiosi e il mondo della cultura, si pone come strategia obbligata per ricucire, in una prospettiva storica, il rapporto di coesione tra la città di Palermo e il suo ultimo avamposto di produzione industriale. The Palermo shipyard was conceived into an organic plan that featured the industrial empire of the most important business family of nineteenth century in Sicily, the Florio’s family. The company was founded with the aim of making space for the Sicilian production activities within the political and economic plans of the new Kingdom of Italy. In its €early phase, the shipyard was characterized by greatly identity values linked to the urban context and the cultural expressions of the late XIX 19th Palermo’s bourgeoisie. However, after 1907 when the ownership shifted to northern Italian industrial groups, the management and strategic vision changed leaving out both local and social issues. The reasons, and dynamics of the site transformation are intertwined with those of its representation inside the city’s district which it belongs to. Indeed, the district is defi€ned by the same architectures that the yard’s management commissioned. The study of the architectural languages defi€ning the image of the naval construction site over more than half a century, it is the subject of a PhD research in architectural history. The research structure is based mostly on the documentary collection kept inside the shipyard archive. Although since 1907, the general direction company moved in Genoa, the permanence of a local administration has led to the creation of an in situ archive. However, the following changes occurred in ownership, dismantled the historical documentary collection. Nowadays the surviving drawings included in the archive dates from 1930. Thanks to the collaboration of the Fincantieri Foundation, the research carried out a recording work of the site plans, buildings and furniture drawings. Together with public archive collections and historiography material research based, the Fincantieri archive of Palermo can mediate and support the reconstruction of boundaries changes and, beside, both the relationship between the shipyard and the city and the relationship between the city and its maritime-productive vocation. The history of Palermo shipyard tells of periodical crisis that strike the shipbuilding sector. The social cohesion garrisoned the shipbuilding’s identity overcoming the periods of crisis. The job issue, especially important in a weak land like historically is Sicily, represents the bearing element of social issue. Today, the systematization of this historical archive and the grant to resources’ access, stand as necessary strategy to mend, in a historical perspective and through the memory’s tool, the cohesion between the city of Palermo and its last historical industrial site. El astillero de Palermo fue concebido en plan orgánico que presentaba el imperio industrial de los negocios familiares más importantes del siglo XIX en Sicilia, que era la familia Florio. La compañía fue fundada con el objetivo de dar espacio a las actividades productivas dentro de los planes económico-políticos del nuevo Reino de Italia. Durante la primera fase, el astillero se caracterizaba por el gran valor de identidad unido al contexto urbano y de expresión cultural burguesa en Palermo de €nales del siglo XIX, tras 1907 cuando la propiedad cambió a manos de grupos industriales del norte de Italia, la dirección y la visión estratégica cambió dejando fuera cuestiones sociales y locales. Las razones y las dinámicas de transformación del espacio están íntimamente ligadas con las mismas dentro del distrito de la ciudad al que pertenece. Ciertamente el distrito es de€nido por las mismas arquitecturas que la administración de la ota en cuestión encargó. El estudio de los lenguajes arquitecturales de€nían la imagen del espacio de la construcción naval durante más de medio siglo, es la materia de una investigación doctoral en historia de la arquitectura. La estructura de la investigación está basada en la recolección de documentación conservada en el archivo del astillero. A pesar de que en 1907 la dirección general de la compañía se trasladó a Génova, la permanencia de la administración local ha llevado a la creación de un archivo in situ. Lamentablemente, tras los continuos cambios de propiedad sufridos se produjeron desmantelamientos y el consiguiente empobrecimiento del histórico archivo de la empresa. Hoy por hoy, los planos y dibujos incluidos en el archivo datados en 1930 y gracias a la colaboración con la Fundación Fincatieri, las indagaciones llevadas a cabo se han centrado en la documentación de los planos, edi€cios y diseños de muebles. Conjuntamente con las colecciones de archivos públicos y el material de investigación en los que se basó, el archivo Fincantieri de Palermo puede mediar y apoyar la reconstrucción de cambios en sus límites, además de las relaciones entre el astillero y la ciudad, y por otra la relación entre la ciudad y su vocación por la actividad marítima. La historia del astillero de Palermo es reejo de las crisis periódicas que tambalearon al sector en repetidas ocasiones. La cohesión social fue quien ha guarecido la identidad de la construcción naval en estos períodos de recesión. El empleo que es una cuestión de continua preocupación en una tierra históricamente débil en este aspecto como es Sicilia, representa el elemento a mejorar en el ámbito social. Actualmente la sistematización de este archivo histórico y la accesibilidad al mismo son las principales medidas a completar para su éxito, desde una perspectiva histórica y con la ayuda de la herramienta de la memoria, la cohesión entre la ciudad de Palermo y su último enclave histórico e industrial puede ser posible.

http://hdl.handle.net/10447/219289