6533b7d0fe1ef96bd125adf7

RESEARCH PRODUCT

Valutazione e feedback: la competenza docimologica come competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della scuola secondaria

Giuseppa CappuccioGiuseppa Compagno

subject

Feedback evaluation evaluative competence teaching-communicative competence learningSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

La competenza docimologica degli insegnanti costituisce uno dei perni dell’azione didattica allorché essa può costituire, di fatto, una molla per la promozione dell’apprendimento, dell’autonomia e del successo formativo di ogni alunno. Il feedback, inteso come strumento privilegiato nell’esercizio della prassi valutativa, offre l’opportunità di valorizzare la singolarità dei percorsi di ogni studente intelaiando interazioni comunicative volte alla co-costruzione di conoscenza. La competenza docimologica degli insegnanti assume, pertanto, i connotati della competenza comunicativa, la quale sostanzia e orienta le scelte valutative diversificando registri linguistici e scelte degli strumenti di comunicazione in ordine la tipologia di feedback funzionale al successo formativo. Lo studio si propone di illustrare i risultati di un processo di ricerca, messo in atto con 385 docenti di scuola secondaria della provincia di Caltanissetta nell’a.a. 2020/2021. Attraverso il processo di ricerca si è voluto incrementare negli insegnanti la competenza docimologica come competenza comunicativodidattica centrata sul feedback Teachers’ evaluative competence is one of the pivots of the teaching action because it represents a potential spring for the promotion of learning, autonomy and educational success of each pupil. Feedback, meant as a privileged tool in the exercise of evaluation practice, offers the opportunity to enhance the singularity of each student’s paths by framing communicative interactions aimed at the co-construction of knowledge. The evaluative competence therefore assumes the connotations of a communicative competence, which substantiates and guides teachers’ evaluative choices by diversifying linguistic registers and choices of communication tools according to the type of feedback functional to educational success. The study illustrates the results of a research process, implemented with 385 secondary school teachers from the province of Caltanissetta in the academic year 2020/2021. Through the research process, we aimed at increasing teachers’ evaluative competence as a communicative-teaching one centred on feedback.

https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12427