6533b7d2fe1ef96bd125f145

RESEARCH PRODUCT

Figure : come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram : recensione e riflessioni sul saggio di Riccardo Falcinelli

Dario Russo

subject

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeGrafica design comunicazione arte pittura composizione

description

La prospettiva, che oggi sembra la cosa più naturale del mondo, è in realtà un artificio, una convenzione, un dispositivo tipicamente quattrocentesco per mettere a fuoco le immagini dentro un campo intenzionalmente delimitato. Non c’è niente di neutro. Ogni artefatto comunicativo implica una distanza ottimale; e questo un grafico lo deve sapere. Il progetto grafico è come una partita a scacchi: qualunque cosa è sapientemente calcolata; se sbagli una mossa, perdi. Il grafico non può limitarsi a pensare a come il suo progetto funzionerà in astratto; deve precisamente pensare a come sarà fruito nei diversi canali di comunicazione attraverso i quali prenderà forma.

https://hdl.handle.net/10447/591292