6533b7d3fe1ef96bd125fb64
RESEARCH PRODUCT
Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola
Gabriella FerraraMaria Moscatosubject
school educating community Living Lab participation common goodscuola comunità educante Living Lab partecipazione bene comuneSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Le trasformazioni delle dinamiche produttive e sociali caratterizzanti questi ultimi decenni hanno avuto un impatto sui contesti socio-economici, oggi contrassegnati da globalizzazione, pervasività delle tecnologie e allentamento delle reti relazionali. Il mutamento dei processi di socializzazione, organizzazione e partecipazione alla costruzione del bene comune ha comportato una crescente disaffezione dell’uomo nei confronti della polis. Difronte ad un siffatto scenario, la scuola è chiamata a sviluppare concrete pratiche che promuovano negli alunni e nella collettività consapevolezza della propria agentività e senso di appartenenza, elementi fondanti della partecipazione attiva alla vita politica e della co-costruzione di comunità educanti. Il contributo mira a valorizzare la metodologia del Living Lab, approccio originariamente nato per offrire servizi orientati ai reali bisogni presenti sul territorio mediante il coinvolgimento diretto dei destinatari sin dalle fasi di ideazione, quale virtuoso strumento educativo di coscientizzazione dei singoli e collaborazione tra gli attori sociali. Productive and social dynamics mutations profoundly affect the socio-economic contexts. Nowadays, the socialization processes and organizations, as well as the civic participation have been changing by the globalization, a pervasive use of technologies and loosed relationships, and the citizens feel a growing disaffection towards the polis. Faced with such a scenario, schools need to develop concrete practices focusing on the promotion of pupils and communities’ agentivity, and sense of belonging which are the foundations of active participation and educational communities. The present work aims to enhance the Living Lab methodology, originally conceived to offer real-need-oriented services through the involvement of recipients in the design process, as a virtuous educational tool for individuals consciousness-raising and collaboration among social actors.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |