6533b7d4fe1ef96bd1261b9d
RESEARCH PRODUCT
Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico
Paolo Monellasubject
didattica delle discipline classichedidattica classicisticadigital teaching methodsTeaching classics teaching classical languages digital humanities Latin Greek classical philology classics digital teaching methods IT in teaching e-learning constructivismDidattica delle lingue classiche Didattica delle discipline classiche Didattica classicistica Latino Greco Insegnamento metodi digitali per l'insegnamento informatica umanisticaSettore L-FIL-LET/05 - Filologia ClassicaSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latinametodi digitali per l'insegnamentoclassical philologygrecoinformatica umanisticaconstructivismlatingreekinsegnamentolatinoclassicse-learningdidattica delle lingue classicheSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanisticadidattica delle lingue classiche; didattica delle discipline classiche; didattica classicistica; latino; greco; insegnamento; metodi digitali per l'insegnamento; informatica umanistica; teaching classics; teaching classical languages; digital humanities; latin; greek; classical philology; classics; digital teaching methods; it in teaching; e-learning; constructivismteaching classicsit in teachingteaching classical languagesdigital humanitiesSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura Grecadescription
Il volume propone una riflessione critica di carattere metodologico su alcuni strumenti e tecniche digitali per l'insegnamento scolastico ed universitario in ambito umanistico, con un'attenzione particolare alla didattica delle lingue, letterature e culture classiche. Per ciascuno strumento digitale, si valuta se esso comporti un effettivo miglioramento dal punto di vista dei metodi, alla luce di alcuni obiettivi e principi educativi generali: sono presentate e discusse solo innovazioni digitali che, in chiave costruttivista, rendano l'apprendimento più attivo, più critico, più creativo e più orientato verso un contributo positivo alla società. Una serie di proposte didattiche accompagna la riflessione metodologica. The book provides a methodological reflection on digital tools and techniques for school and university teaching in the Humanities, with a focus on Classics. The author evaluates each tool in a constructivist pedagogical framework: digital innovations are taken into account only if they make learning more active, creative and community-oriented. A number of teaching activities exemplify each point of the methodological discussion.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2020-01-01 |