6533b7d5fe1ef96bd1263882
RESEARCH PRODUCT
Introduzione alla sessione plenaria “Dove vanno le nuove generazioni? “
Mignosi Esubject
relazione adulto/bambinoprocessi simboliciCultura dell'infanziasymbolic processechildhood cultureIntersoggettivitàadult/child relationshipintersubjectivityrapporti interistituzionaliSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialeinterinstitutional network.description
Cosa significa narrare le infanzie in una prospettiva interdisciplinare ed interculturale? L'introduzione alla sessione plenaria ipotizza risposte a questa domanda, focalizzando l'attenzione sulla relazione adulto-bambini e sulla relazione tra bambini, sula costruzione congiunta di significativa attraverso la comunicazione e processi simbolici e immaginativi condivisi. Approfondisce quindi le ragioni per una consapevolezza degli adulti rispetto alla propria immagine di bambino e sottolinea l'importanza del lavoro di comunità per lo sviluppo di una cultura dell'infanzia What does it mean to narrate childhoods in an interdisciplinary and intercultural perspective? The introduction to the plenary session hypothesizes answers to this question, focusing on the adult-child relationship and on the children relationship and underlining the joint construction of meanings through shared symbolic and imaginative processes. It deepens, than, why it is important for adults to be aware about their image of child and underlines the relevance of community work for the development of a childhood culture
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2020-01-01 |