6533b7d6fe1ef96bd12657dd

RESEARCH PRODUCT

Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo

Ilaria GrippaudoA. Fiore

subject

Cappella RealeNapoliIstituzioni religioseCappella PalatinaNapleConventiPalermo; Napoli; Cappelle; Istituzioni religiosePalermoPalermo Napoli Cappelle Istituzioni religioseUrban MusicologyCappelleMonasteriSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaviceroyaltyPatronage

description

Questo articolo offre una panoramica della musicologia urbana nelle istituzioni musicali di Napoli e Palermo tra il XVI e il XVIII secolo, focalizzandosi sulle pratiche musicali e sulla circolazione della musica e dei musicisti all'interno delle rispettive città. In particolare si evidenzia la preminenza delle due Cappelle Reali, i legami con la corte di Madrid e i rapporti dei viceré con l'aristocrazia, nonché l'attività di committenza in territori politicamente complessi. Soprattutto Napoli, nel 'Siglo de Oro', costituì un polo di attrazione per molte personalità innovative, sul piano sia culturale che musicale, anche più importanti di quelle attive nella corte di Madrid. This article provides an overview from the urban musicology of the musical institutions in Naples and Palermo between the 16th and 18th centuries, the musical practices and the circulation of music and musicians within the same city. The article also demonstrates the preponderance of the Royal Chapel, the connections with the court of Madrid and the relations of the viceroys with the aristocracy and the patronage of these in politically complex territories, especially Naples, at a time -the Siglo de Oro- where it was the pole of attraction of many cultural personalities and musical innovation even more important than the court of Madrid. El presente artículo aporta una panorámica desde la musicología urbana de las instituciones musicales en Nápoles y Palermo entre los siglos XVI y XVIII, las prácticas musicales y la circulación de música y músicos dentro de una misma ciudad. El artículo también demuestra la preponderancia de la Capilla Real, las vinculaciones con la corte de Madrid y las relaciones de los virreyes con la aristocracia y el mecenazgo de estos en unos territorios políticamente complejos, especialmente Nápoles, en una época -el Siglo de Oro- donde era polo de atracción de muchas personalidades culturales e innovación musical incluso más importantes que la corte de Madrid.

http://hdl.handle.net/11570/3214408