6533b7d6fe1ef96bd1266c9e
RESEARCH PRODUCT
Corporeità e formazione: il ruolo della Danza Movimento Terapia nei corsi universitari di Scienze dell'Educazione
Elena Mignosisubject
learning from experiencelinguaggi artistici e formazioneFormazione educatoririflessivitàapprendimento dall'esperienzareflexivityDanza Movimento TerapiaDance Movement Therapyunity mind body (embodiment)Educators trainingunità mente corpo (embodiment)Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialeartistic languages and trainingdescription
A partire da una riflessione sulle specificità professionali degli educatori e dall'intreccio della dimensione personale con quella professionale nelle professioni educative, Il saggio tratta della necessità di adottare una nuova prospettiva formativa, che consideri l'unità mente-corpo, la dimensione artistica e la riflessività nei processi di apprendimento dei futuri educatori. Esplicita quindi le ragioni di un apprendimento dall'esperienza e sottolinea l'importanza della dimensione di gruppo, approfondendo infine le peculiarità della Danza Movimento terapia e l'efficacia di un percorso laboratoriale che utilizzi le sue metodologie Reflecting about educators professional specificities and about the interweaving of the personal dimension with the professional one in the educational professions, the essay deals with the need to adopt a new formative perspective, which considers the mind-body unity, the artistic dimension and the reflexivity in learning processes. It then explains the importance of learning by experience and underlines the role of the work group; finally deepens the specificities of Dance Movement therapy and the effectiveness of a laboratory path that uses its methodologies
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2019-01-01 |