6533b7d6fe1ef96bd1267121

RESEARCH PRODUCT

Os pupi sicilianos: memória, tradição e inovação de um patrimônio artístico e cultural

Ignazio Buttitta

subject

lcsh:NX1-820Pupi siciliani. Teatro Popolare. Patrimonio Artistico e Culturale.General MedicineSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichelcsh:Arts in generalSicilian Pupi. Opra. Popular Theatre. Artistic and Cultural Heritage.

description

L’opra dei pupi è il teatro tradizionale delle marionette in Sicilia. Per la sua importanza è specificità è stato riconosciuto dall’UNESCO quale “capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. La sua forma tipica, caratterizzata da temi narrativi cavallereschi e da pupi armati, ha avuto origine nella prima metà dell’Ottocento differenziandosi in due distinte tradizioni: quella palermitana e quella catanese. Teatro tipicamente popolare dalle evidenti caratteristiche rituali, l’opra entra in crisi a metà del Novecento a causa delle trasformazioni socio-economiche e dell’affermarsi di nuove forme di intrattenimento (cinema, televisione). Conosce però una rifioritura, mostrando la capacità di riadattarsi a nuove tipologie di pubblico, grazie, essenzialmente, ad Antonio Pasqualino, che, nel 1975, fonda il Museo Internazionale delle Marionette, luogo dove tutt’oggi si proseguono iniziative di studio e di ricerca. Opra dei pupi is the traditional theatre of puppets in Sicily. Because of its importance and its specificity, it was recognized by UNESCO as a “masterpiece of the oral and intangible heritage of humanity”. Its typical form, characterized by knight narrative themes and by armed pupi, originated in the first half of the Nineteenth Century, differentiates into two distinct traditions: the palermitana and the catanesa. Typically popular theatre, with evident ritual characteristics, opra goes into crisis in the mid-twentieth century, due to the socio-economic transformations and the advent of new forms of entertainment (cinema, television). But it has a revival, showing the ability to readjust to new types of audience, mainly thanks to Antonio Pasqualino, who in 1975 founded the Museo Internazionale delle Marionette, where even today study and research initiatives are maintained.

http://hdl.handle.net/10447/218551