6533b7d7fe1ef96bd12693b0

RESEARCH PRODUCT

Pratica didattica e caratteristiche dei docenti universitari che utilizzano Flipped Classroom

Carla Lojacono

subject

instructor’s roledocentiruolo docentelecturerdidatticahigher educationactive learningapprendimento attivoFlipped ClassroominstructionuniversitàSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

La ricerca affronta il tema della pratica della Flipped Classroom (FC o classe capovolta) all’università, con un’attenzione particolare alla figura del docente e mira a definire le caratteristiche che accomunano i docenti che utilizzano questo metodo e come costoro percepiscono il loro ruolo. La metodologia di ricerca utilizzata è il metodo misto dello studio esploratorio sequenziale. Nella prima fase sono state condotte 20 interviste online in profondità con docenti italiani, spagnoli e britannici. Nella seconda fase è stato somministrato un questionario strutturato a 311 docenti dell’Università di Palermo, costruito partendo dai risultati ottenuti al termine della prima fase. I risultati mostrano che i docenti che usano Flipped Classroom sono disposti al cambiamento e interessati ad andare incontro alle necessità dei loro studenti. Inoltre, si percepiscono come facilitatori dell’apprendimento e guide degli studenti. This research centres on the Flipped Classroom’s (FC or inverted classroom) implementation in a higher education context, with a particular focus on the instructors’ role. The research aims are to define the characteristics of the lecturers that implement Flipped Classroom and how they perceive their role. Sequential exploratory design was used as a method. In the first, qualitative, phase, 20 in-depth interviews were undertaken with Italian, Spanish, and UK lecturers. In the second, quantitative, phase a structured questionnaire, built on the results obtained from the qualitative data, was submitted to 311instructors of the University of Palermo. Results show that lecturers who implement Flipped Classroom embrace actively the required change of role and are highly committed to meeting their students’ needs. Moreover, they perceive themselves as facilitator and guide of the students’ learning process.

http://hdl.handle.net/10447/411737