6533b7d7fe1ef96bd12693b7

RESEARCH PRODUCT

Il valore educativo dell’esperienza in John Dewey

Jessica Pasca

subject

John Dewey esperienza educazione crescita formazione.John Dewey experience education growth training.Settore M-PED/02 - Storia Della Pedagogia

description

Uno dei principi cardine del pensiero di John Dewey è sicuramente quello di esperienza reputata generatrice di crescita e di formazione per ciascun individuo. Pertanto, questo contributo si propone come scopo quello di illustrare dapprima alcune opere della giovinezza, nelle quali Dewey, con un riferimento chiaro ed evidente a Immanuel Kant, ha maturato l’idea di un’esperienza produttrice di conoscenza e di maturazione umana e sociale; in un secondo momento verranno illustrati alcuni scritti della maturità, dove è possibile rintracciare un’evoluzione del concetto di esperienza, alla quale Dewey ha attribuito un valore educativo che doveva essere incoraggiato nei contesti scolastici del suo tempo al fine di sovvertire gli equilibri della didattica tradizionale. One of the most important principles of John Dewey's thinking is surely that of experience reputed to generate growth and training for each individual. Therefore, this contribution aims to first illustrate some works of youth, in which Dewey, with a clear and obvious reference to Immanuel Kant, has matured the idea of an experience producing human and social knowledge and maturation; later will be illustrated some writings of maturity, where it is possible to trace an evolution of the concept of experience, to which Dewey attributed an educational value that had to be encouraged in the school contexts of his time in order to subvert the balance of traditional teaching.

http://hdl.handle.net/10447/437124