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RESEARCH PRODUCT

Corpo e linguaggio : le interazioni comunicative e sociali nei primi anni di vita

Elena Mignosi

subject

intersubjective relationshiprelazione intersoggettivacommunication in the first life yearscompetenze professionali educatori/educatrici del nido d’infanziaadult-child relationshiprelazione adulto-bambinoprofessional skills of nursery school educatorsCorpo e linguaggiocomunicazione nei primi anni di vitaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E SocialeBody and language

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I bambini sono attivi e propositivi nella relazione con l’adulto e con il mondo che li circonda fin dai primi giorni di vita, come sostenuto dalla psicoanalisi, dall’infant research e dalle ricerche neuroscientifiche. All’interno di una tale cornice, in questo articolo si focalizza l’attenzione sulla comunicazione e sul ruolo del corpo e della gestualità nella relazione intersoggettiva, adottando una “prospettiva alla seconda persona” e mostrando come la competenza comunicativa preceda l’acquisizione del linguaggio verbale e sia legata non solo a ragioni biologiche ma anche alla ricchezza dello scambio, alla capacità di presenza e di ascolto dell’adulto e alla motivazione del bambino a condividere sul piano emotivo ed affettivo. Viene condotto quindi un breve excursus sulle fasi di sviluppo della comunicazione nei primi 20 mesi, concentrando l’attenzione sul ruolo della gestualità. Si conclude con una riflessione sulla professionalità richiesta ad educatori ed educatrici di nido, alla luce anche della funzione della qualità della interazione comunicativa rispetto alla costruzione dell’identità del bambino, facendo anche riferimento ai recenti Orientamenti nazionali sui servizi 0-6 . Children are active in the relationship with adults and with the world starting from the first life days, as supported by psychoanalysis, infant research and neuroscientific research. Within this framework, this article focuses attention on communication and on the role of the body and gestures in the intersubjective relationship, adopting a "second person perspective" and showing how communicative competence precedes the acquisition of verbal language and has both biological and social roots. It is crucial the richness of the exchange, the adult's ability to be present and to listen and the child's motivation to share on an emotional and affective level. A brief excursus is then conducted on the development phases of communication in the first 20 months, focusing on the role of gestures. The article concludes with a reflection on the professionalism required to the nursery educators, also regarding the function of the communicative interaction with respect to the construction of the child's identity, also making reference to the recent national guidelines on educational services 0-6.

https://iris.unipa.it/handle/10447/580910