6533b7d8fe1ef96bd126b233
RESEARCH PRODUCT
Sublime, corsetti, e ragtime. Woody Allen e Gustav Mahler
Ilaria Grippaudosubject
Woody AllenFilm MusicSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaGustav MahlerSoundtrackdescription
L'articolo esamina la relazione tra la musica di Mahler e il cinema nel caso di Woody Allen. Come è noto, nei suoi film il regista statunitense mette in primo piano la musica in molti modi. Ad esempio in "Un'altra donna" (1988) la Sinfonia n. 4 gioca un importante ruolo intra-diegetico che va oltre la semplice funzione informativa relativa all'ambiente sociale della protagonista. La musica di Mahler compare anche in altri film, ma in prospettiva più ampia agisce da elemento focale nella poetica di Allen. Attraverso l'analisi di alcune scene, si approfondisce la natura del rapporto tra Allen e Mahler e in che senso tale rapporto costituisce un caso assolutamente positivo di "ricezione mahleriana".
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |