6533b7d8fe1ef96bd126b2b4

RESEARCH PRODUCT

La tomba di Terone ad Agrigento nei disegni degli allievi dell’École des Beaux-Arts

Vincenza GarofaloGiuseppe Antista

subject

Agrigento Tomba di Terone École des Beaux-Arts Disegno RilievoSettore ICAR/17 - DisegnoSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaAgrigento Tomb of Theron École des Beaux-Arts Drawing Survey

description

I futuri architetti dell’École des Beaux-Arts di Parigi venivano indirizzati allo studio dell’architettura classica, che si perfezionava poi in Italia a contatto con monumenti e siti archeologici, grazie al Grand Prix, che permetteva loro di soggiornare presso l’Accademia di Francia a Roma. Molti di essi, sulla scia di celebri viaggiatori quali Dufourny, Hittorff e Schinkel, giunsero in Sicilia nella prima metà dell’Ottocento alla scoperta delle antichità e dei multiformi aspetti del paesaggio. Guillaume-Abel Blouet, Pierre-Joseph Garrez, Charles-Auguste Questel, Jean-Jacques Clerget, Louis-Clémentin Bruyerre - per citarne alcuni - si soffermarono a lungo sulle rovine classiche, rilevando e ridisegnando tanti monumenti, tra cui la tomba di Terone nella Valle dei Templi ad Agrigento. A partire dall’analisi comparativa tra i differenti disegni degli allievi architetti, il contributo si propone di cogliere le sintonie o le discordanze tra le modalità rappresentative storiche e contemporanee. The future architects of the Ecole des Beaux-Arts in Paris were advised to study classical architecture, a subject which they perfected in Italy in direct contact with the monuments and archaeological sites. This was thanks to the “Grand Prix”, which provided them with residence at the Academy of France in Rome. Many of them arrived in Sicily in the early 19 various aspects of the landscape in the wake of famous travelers such Dufourny, Hittorff and Schinkel. Guillaume-Abel Blouet, Pierre-Joseph Garrez, Jean-Jacques Clerget, Louis- Clémentin Bruyerre, among others, lingered at length among the classical ruins, surveying and redrawing many monuments, including the Tomb of Theron in the Valley of the Temples in Agrigento. Beginning with a comparative analysis of the different drawings by students, the paper attempts to understand the harmonies and discrepancies between historical methods of representation

http://hdl.handle.net/10447/220594