6533b7d9fe1ef96bd126d20f

RESEARCH PRODUCT

La ricerca azione con progetto

Giuseppe Zanniello

subject

school innovation.collaborazione insegnanti-ricercatoriaction research with projectinnovazione scolasticacollaboration between teachers and researcherricerca azione con progettoSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Sono svolte alcune considerazioni, di carattere metodologico, ricavate dalla riflessione su quelle ricerche empiriche, che sono state svolte negli ultimi quaranta anni nelle scuole italiane, con una doppia connotazione: la collaborazione paritaria tra un ricercatore di didattica e gli insegnanti in servizio e l’intento esplicito di migliorare alcune competenze professionali dei docenti, con il conseguente impianto di innovazioni didattiche nella scuola. E’ giustificata la procedura della ricerca azione con progetto (RAP), che cerca di contemperare l’esigenza di rigorosità della ricerca scientifica e la flessibilità imposta ai piani di ricerca dalla variabilità delle situazioni scolastiche. Si dimostra che la RAP può colmare la distanza tra ricerca e azione didattica e che può dare continuità alle innovazioni educative introdotte nella scuola. The present paper contains some considerations of a methodological nature, derived from the reflection on those empirical researches, which have been carried out in the last forty years in Italian schools, with a double connotation: on the one hand, the equal collaboration between a researcher and in service teachers and, on the other hand, the explicit intent to improve some professional skills of the teachers, with the consequent implementation of didactic innovations in the school. The procedure of action research with project (RAP) is justified, which seeks to reconcile the need for a rigorous scientific research and the flexibility imposed on research plans by the variability of school contexts. It is shown that RAP can bridge the gap between research and teaching action and can also give continuity to the educational innovations introduced in the school.

http://hdl.handle.net/10447/518957