0000000000019364
AUTHOR
Giuseppe Zanniello
La formazione didattica degli insegnati di scuola cattolica e di ispirazione cristiana
Le difficoltà degli alunni maschi nel primo ciclo dell'istruzione.
Mediamente per 200 dei 365 giorni dell'anno solare, per 5 ore al giorno, il giovane italiano sta in un edificio scolastico per acquisire cultura e per imparare a collaborare con gli altri; trascorre poi la maggior parte del suo tempo in ambienti dove si relaziona con giovani e vecchi, con uomini e donne, con ricchi e poveri, con connazionali e stranieri, con atei e credenti. la scuola ha direttamente la mission di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in un modo tale che, mentre imparano, sviluppino la loro personalità; la socializzazione dei minori non dovrebbe essere il primo compito della scuola.
La metodologia della ricerca in didattica
Il testo descrive le tipologie di ricerca in campo didattico; segnala le aree più rappresentate nel panorama italiano degli ultimi anni e gli ambiti ritenuti prioritari per i prossimi anni; indica una metodologia capace di migliorare la pratica educativa già durante lo svolgimento delle azioni di ricerca; fornisce dei suggerimenti per assicurare la qualità delle ricerche di Didattica indipendentemente dal metodo di indagine adoperato. Le argomentazioni svolte sono animate dalla profonda convinzione che non sia possibile fare ricerca in Didattica senza la collaborazione e il confronto dei ricercatori universitari con gli insegnanti e con gli educatori in generale. The text describes the type…
Omontrasfobia: bavaglio a misura dei genitori
Dietro la proposta di Legge dell’on. Zan c’è un attacco alla libertà di pensiero tutelata dall’art. 21 della Costituzione italiana e una limitazione alla libertà educativa dei genitori. Nei Paesi dove leggi analoghe sono in vigore lo Stato è già intervenuto a modificare l’orientamento sessuale dei giovani appoggiandosi unicamente su psicologi e medici favorevoli alla fluidità sessuale e senza il consenso parentale. Behind the Zan law proposal, there is an attack on freedom of thought protected by art. 21 of the Italian Constitution and a restriction on the educational freedom of parents. In countries, where similar laws already exist, the State has already intervened to change the sexual or…
Bisogno di pedagogia
IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ E LA PARITÀ SCOLASTICA. OLTRE OGNI PREGIUDIZIO1
Fostering citizens' initiative in setting up schools with a specific pedagogical project, which respects the constitutional principles, guarantees pedagogical pluralism in democratic societies
Problemi e prospettive della formazione universitaria degli insegnanti di Scuola Primaria e dell'Infanzia
Sempre a proposito delle Indicazioni
Nel quadro del dibattito nazionale in corso, si presentano alcune riflessioni sulle Indicazioni, con l'intento di suscitare scambi di esperienze e di buone pratiche professionali tra le insegnanti delle scuole FISM.
La metodologia della ricerca-azione nella scuola
Nel contributo si illustra la metodologia di ricerca-azione proposta dall''Autore e usata dall''IRRE Lazio con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado per l''innovazione scolastica introdotta dalla Legge 53/2003. Si ritiene che la metodologia della R-A sia particolarmente efficace per l''innovazione scolastica, in quanto coinvolge attivamente gli insegnanti che sono i protagonisti dell''innovazione. Le varie fasi della ricerca sono attentamente definite alla luce del quadro epistemologico inizialmente delineato.
lA PIATTAFORMA E.LE.NET NEL BLENDED LEARNING
Il significato pedagogico delle nuove tecnologie della comunicazione, dell'istruzione e dell'intrattenimento
La famiglia alla sfida del Gender
Si fa il punto sull’impatto dell’ideologia Gender sulle famiglie e si denunciano i tentativi di invasione di tale ideologia nelle scuole italiane, analizzando anche le proposte di legge in materia, sulle quali il Parlamento è chiamato a pronunciarsi. Si evidenzia come la propaganda dell’ideologia Gender si mimetizzi spesso in campagne contro le discriminazioni sessuali e il bullismo, di per sé encomiabili. Si fa presente che l’Italia, essendo un Paese sovrano, ha la potestà di adeguare gli orientamenti provenienti dall’Unione Europa e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in tema di sessualità umana, alla cultura e alla sensibilità dei suoi cittadini. The “Gender” ideology impact on fam…
Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali
Insegnare e valutare per competenze costituisce la "nuova frontiera" della Didattica contemporanea. Il libro si colloca nella prospettiva della scuola delle competenze senza però disperdere quanto di positivo è stato acquisito nella pratica della didattica per obiettivi di "terza generazione", quella che fa riferimento al sistema degli obiettivi educativi "fondamentali". Si ritiene che le critiche alla progettazione e alla valutazione per obiettivi abbiano contribuito a diffondere una concezione più ampia degli obiettivi educativi, che ben si integra con la nuova prospettiva didattica delle competenze. Il sistema degli obiettivi fondamentali dell'educazione, descritto nel volume, costituisc…
Tipologie di ricerca didattica in Italia (2016-2018)
In Italia, nel triennio 2016-2018, si è fatta ricerca didattica sul processo di insegnamento- apprendimento in tre modi: l’analisi fenomenologica e l’osservazione della dimensione quantitativa della realtà educativa; la costruzione di categorie interpretative del collegamento delle azioni dei docenti con i cambiamenti osservati nei discenti; la formulazione di principi e orientamenti per la pratica didattica. I temi delle ricerche didattiche svolte nel periodo sono raggruppabili in quattordici aree: la didattica universitaria, la didattica inclusiva, la didattica interculturale, la didattica orientativa, la didattica metacognitiva, la raccolta e l’analisi di pratiche didattiche, le nuove te…
Didattica orientativa e ADVP
LA PEDAGOGIA IMPLICITA IN SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ DE BALAGUER
Escrivá non è stato un pedagogista ma un formatore, non ha scritto un trattato di Pedagogia ma durante la sua vita (1902-1975) ha formato centinaia di migliaia di persone di tutte le età e condizioni. Dagli scritti e dalle opere di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei (una istituzione gerarchica della Chiesa cattolica, che si propone di diffondere una profonda presa di coscienza della chiamata universale alla santità e del valore santificante del lavoro ordinario), è possibile ricavare alcuni canoni ispiratori dell’azione educativa e formativa, una vera e propria “pedagogia implicita”. L’antropologia di riferimento di Escrivá si radica nella considerazione che ogni uomo è figlio d…
"La ricerca-azione in campo scolastico"
La sussidiarietà in campo scolastico
La ricerca azione con progetto
Sono svolte alcune considerazioni, di carattere metodologico, ricavate dalla riflessione su quelle ricerche empiriche, che sono state svolte negli ultimi quaranta anni nelle scuole italiane, con una doppia connotazione: la collaborazione paritaria tra un ricercatore di didattica e gli insegnanti in servizio e l’intento esplicito di migliorare alcune competenze professionali dei docenti, con il conseguente impianto di innovazioni didattiche nella scuola. E’ giustificata la procedura della ricerca azione con progetto (RAP), che cerca di contemperare l’esigenza di rigorosità della ricerca scientifica e la flessibilità imposta ai piani di ricerca dalla variabilità delle situazioni scolastiche. …
Il ruolo delle associazioni familiari nella collaborazione tra insegnanti e genitori
Conclusione generale
Le ipotesi relative alla congruenza delle attività formative progettate con gli obiettivi che ci si prefiggeva di raggiungere sono state verificate in un campione di livello medio-alto per la competenza metacognitiva.
La valutazione degli alunni nel primo ciclo dell’istruzione
It describes the procedural process for replacing grades with descriptive judgments in the assessment of the learning objectives of primary school pupils starting from the academic year. 2020-21. This process is compared with the one followed between 1989 and 1993 for the introduction of assessments in middle school. It is believed that project-based institutional action research is the best way to introduce an innovation into the school system. It describes the procedural process for replacing grades with descriptive judgments in the assessment of the learning objectives of primary school pupils starting from the academic year. 2020-21. This process is compared with the one followed betwee…
La scheda di valutazione degli alunni di scuola media tra il 1989 e il 1993
Considerazioni finali
Persona, scuola e formazione
Gli indicatori di qualità nell'elearning e la piattaforma ELENET
La progettazione della formazione universitaria del maestro.
Sono presentati gli obiettivi generali e specifici, i contenuti e le attività formative del nuovo corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria attivato nell'a.a. 2011-12 dall'Università di Palermo per il conseguimento della doppia abilitazione all'insegnamento, nella scuola primaria e in quella dell'infanzia. il curriculo universitario è articolato in corsi di lezioni, laboratori, tirocinio e preparazione di due elaborati finali da discutere in seduta di laurea. Sono giustificate pedagogicamente le scelte metodologiche effettuate e i risultati formativi attesi.
Best practices for teaching boys
Boys are the ones in trouble, they say. They are trailing girls in reading and writing, are more likely to get in trouble or be labelled as learning disabled, and are less likely to go to college. Educators, citing emerging brain research, say that the two sexes learn differently and that schools are more geared to girls than to their ants-in-the-pants counterparts. But they are adopting strategies to help boys succeed, from playing multiplication baseball to handing out stress balls and setting up boys-only schools. Nowadays, there is an urgent call for a more significant presence of male teachers in primary schools. Here are the results of an extensive research concerning gender differenc…
L'educazione dell'intelligenza sapienziale
L'educazione personalizzata nella scuola
Introduzione alle relazioni finali dei gruppi
Sono introdotte e commentate le relazioni finali dei gruppi di studio che si sono svolti durante la Summer School organizzata dalla Siped a Enna nel luglio del 2015. I diversi contributi sono collocati all’interno del dibattito scientifico in corso per ognuno dei temi affrontati nei lavori svolti durante la manifestazione sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia. The final reports of the study groups that worked during the Summer School organized by SIPED in Enna in July 2015 are here introduced and discussed. The various contributions are placed within the current scientific debate for each one of the themes dealing with during the demonstration on pedagogical research trends in I…
Le differenze sessuali a scuola
Didattica e differenze di genere in alunni di 8-12 anni
I risultati presentati fanno parte di una più ampia ricerca -tuttora in corso-, che mira ad individuare i metodi, le tecniche e gli strumenti didattici che facilitano il successo scolastico degli uomini e delle donne facendo leva sul loro diverso modo di affrontare lo studio. Le diversità fra maschi e femmine, che appartengono al naturale ordine psico-biologico e si manifestano in modo diverso nel tempo e nei luoghi, incidono in modo diretto non solo sullo sviluppo affettivo e relazionale degli alunni ma anche sul loro modo di apprendere; in questo articolo sono presi in considerazione solo gli aspetti che richiedono una particolare attenzione didattica, per quanto riguarda la fascia d’età …
L'insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria e dell'inanzia
La «pedagogia» di papa Francesco
Si espongono gli insegnamenti pedagogici di Papa Francesco, nei suoi primi quattro anni di pontificato: sul fine dell’educazione, sulla metodologia dell’educazione, sulle forme dell’educazione (fisica, intellettuale, morale, sociale e religiosa), sull’ambiente educativo familiare e sul profilo dell’educatore. Non è esposto il pensiero di Francesco sulla scuola. Anche se il pontefice scrive con intento pastorale, l’articolo evidenzia la coerenza di quanto egli scrive con i risultati della ricerca scientifica in campo pedagogico. The pedagogical teachings of Pope Francis in his first four years of pontificate are presented in this article: the purpose of education, the methodology of educatio…
Maestri maschi nella scuola primaria
Nei Paesi membri dellOECD i maestri di scuola primaria costituiscono una minoranza del corpo docente, per la scarsa remunerazione, lo scarso prestigio sociale e lo stereotipo di una professione ritenuta femminile. Siccome, per motivi pedagogici, i bambini e le bambine di scuola primaria hanno bisogno di relazionarsi sia con i maestri sia con le maestre, in diversi Paesi sono state prese delle misure per migliorare limmagine della professione presso gli uomini. Si è ipotizzato che quattro iniziative formative per i giovani iscritti al corso universitario per linsegnamento primario (interviste a studenti, interviste a maestri, cineforum sul maestro, incontri con maestri), avrebbero accresciut…
La formazione universitaria degli orientatori familiari: un'esperienza
E' presentata una pluriennale esperienza formativa universitaria, che potrebbe costituire un valido esempio per iniziative formative, nell’ambito del volontariato sociale, rivolte a coppie di sposi che intendano dedicarsi ad aiutare altre coppie nel miglioramento della loro relazione coniugale e nell’educazione dei figli. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione familiare OEFFE e l’ università telematica IUL. In questo articolo sono riportati i contenuti e il metodo del corso universitario, come pure le tipologie degli interventi che i corsisti si preparano a svolgere. La presentazione degli obiettivi, dei contenuti e del metodo del corso universitario di formazione e perf…
Il concetto di personalizzazione Evoluzione teorica e applicazioni scolastiche
Dopo venti anni di studi e dibattiti sull’individualizzazione e la personalizzazione a scuola si è fatta maggiore chiarezza sulla personalizzazione della didattica, al punto che oggi si può affermare con sufficiente certezza e ampio consenso che un docente pratica una didattica personalizzata se, con specifiche azioni coltiva in ogni alunno sia le sue caratteristiche uniche e originali sia la sua capacità di relazione e di collaborazione in un progetto condiviso; se nella sua classe prevede sia obiettivi educativi comuni che tutti gli alunni devono raggiungere sia obiettivi educativi individuali per diversi gruppi di alunni o per un solo alunno; se fa svolgere agli alunni sia attività di ap…
Indicatori CIVR: valutazione critica
Pratiche didattiche al maschile nella scuola primaria
L’INFLUSSO DEL RAPPORTO FAMIGLIA-SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI-ALUNNI. PROFILO PEDAGOGICO
L’idea di educazione influisce sul rapporto tra genitori e insegnanti. La collaborazione scuola- famiglia, che è indispensabile per l’efficacia dell’educazione del figlio-alunno, è molto difficile quando non sono ben definite le funzioni educative dei due enti. La considerazione delle esigenze dell’educando favorisce il superamento delle contrapposizioni, che a volte sorgono tra gli educatori. A questa condizione è possibile trasformare un istituto scolastico in un’autentica comunità educativa. The concept of education affects the relationship between parents and teachers. School-family collaboration, which is essential for the effective education of the child-pupil, turns to be too difficu…
Verifica
Educare gli adolescenti alle scelte libere e responsabili
L'attuale emergenza educativa invita a ripensare il significato dell'educazione, le sue finalità e i principi metodologici fondamentali. Si tratta di impostare correttamente la relazione educativa nel contesto problematico della società complessa. La proposta parte dall'idea di educazione alla libertà elaborata da Corallo e dalla personalizzazione didattica di Garcia Hoz. La metodologia educativa proposta costituisce la premessa per una formazione continua per l'intero arco della vita.
Gli indicatori di qualità dell'elearning e la piattaforma E.Le.Net
The Analysis of teachinpractices at school and at university
It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…
Personalizaciòn
L'educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola primaria
Nascita e sviluppo della ricerca empirica in campo didattico in Italia
Si ritiene che la ricerca didattica in Italia si sia riavviata intorno al 1950 per il contatto con le scuole statunitensi, per la diffusione delle opere di Dewey e per la nascita dell’Istituto Superiore di Pedagogia della congregazione salesiana. Si ricostruisce il periodo pioneristico della ricerca empirica in campo didattico con il contributo di Calonghi e Visalberghi. Si segnalano alcuni eventi significativi che, intorno alla metà degli anni Settanta, contribuirono all’affermazione della Didattica come scienza dell’insegnamento-apprendimento. Si indicano le principali linee di ricerca empirica in Didattica presenti nell’attuale panorama scientifico italiano.
La formazione dei docenti di scuola cattolica:condizioni di esercizio e ipotesi di lavoro
The university training of future Italian primary and kindergarten teachers has been considered satisfactory. On the other hand, for five years it has been practically non-existent for future secondary school teachers. Proposals have been made for a post-graduate training course for secondary school candidate teachers, for the improvement of the master's degree course in Primary Education and for changing the way of access to the specialization course in Special Needs Education. This paper analyses the training needs of Catholic school teachers that are emerged from a national survey and it also tries to point out what the initial education of aspiring teachers in Catholic schools should ha…
La collaborazione tra insegnanti e genitori nella valorizzazione delle differenze
PERSONALIZZAZIONE
Analisi di pratiche didattiche ‘al maschile’ e ‘al femminile’ nel primo ciclo dell’istruzione
Si è inteso verificare l’ipotesi che l’insuccesso scolastico nel primo ciclo dell’istruzione diminuisce quando gli insegnanti attuano una didattica più attenta al diverso modo di apprendere e di relazionarsi degli alunni e delle alunne. Si presentano i risultati dell’analisi di 44 pratiche didattiche che, come hanno dichiarato esplicitamente i docenti, intendevano rispondere ai bisogni differenziati degli alunni e delle alunne, seguendo i principi della didattica personalizzata. Sono presentati gli orientamenti metodologico-didattici ricorrenti nelle pratiche narrate dagli insegnanti siciliani coinvolti nella ricerca e sono forniti alcuni orientamenti per una didattica attenta alle differen…
L’integrazione dei compiti della madre e del padre nell’educazione dei figli e delle figlie
The harmonious development of youth personality requires family stability and a positive emotional atmosphere; both needs are threatened by pedagogical errors both theoretical and practical. Educationalists develop skills in parents when undertaking to understand their real needs refraining from using abstract models. The phenomenological study of the most frequent educational behavior is a good starting point to set training interventions for parents. Human imperfections, experienced in their parents – as their primary caregivers – do not prevent children from achieving their potential once they perceive in them a recognition of mistakes and a desire for improvement. Educational relationsh…
La funzione educativa dei nonni
The essay illustrates the content of Family Empowerment Courses for the educational training of grandparents. After a brief resumé of the recent social changes in the role of grandparents in family life, the article examines the permanent dimensions of their role as the grandchildren’s educators. Particular stress is placed on grandparents’ ability to actively pay attention to the stories their grandchildren tell. The older generation can contribute dramatically to their children and grandchildren’s happiness when they dedicate themselves to the education of the younger generations. In the essay we give some examples of the contributions that grandparents can make to their grandchildren’s e…
Educazione formale e informale per il successo formativo nell'Istituto Professionale
La ricerca è inserita nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” che si è concluso il 28 febbraio 2016. In un territorio economicamente depresso e con un alto tasso di delinquenza minorile, per prevenire l’uscita dal sistema dell’istruzione e della formazione degli adolescenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni occorre fare rete tra scuola, famiglia, mondo del lavoro e agenzie formative non formali localmente presenti. In tal senso un istituto professionale, radicato in uno specifico contesto socio-culturale, può svolgere una funzione di raccordo tra i diversi soggetti interessati a prevenire…
L'autoévaluation de la volition et de la perceptions du sens
Nuove prospettive per la ricerca didattica
La qualità del servizio scolastico migliora con la ricerca. La collaborazione tra insegnanti di scuola e ricercatori universitari di Didattica è indispensabile per il rinnovamento della pratica educativa. Diversità e integrazione dei compiti nel gruppo di ricerca didattica. The quality of the school service improves with research. The collaboration between school teachers and university researchers of Didactics is essential for the renewal of educational practice. Diversity and integration of tasks in the didactic research group.
Valutare: perchè e come
After OM 172/20, the attention of researchers was focused on the new way of evaluating learning objectives in primary school. It is also necessary to evaluate the degree of overall development of the pupils in view of the certification of skills.
La didattica nel pensiero di Gino Corallo
L''articolo propone l''enucleazione dalla produzione scientifica di Gino Corallo di una concezione della didattica coerente con la sua pedagogia. A partire sia dai presupposti pedagogici e filosofici del pedagogista siciliano, sia dal contributo offerto dalla psicologia dell''apprendimento e dalle sperimentazioni in campo scolastico si giunge alla definizione dei principi della didattica coralliana attraverso gli scritti che sono citati nel corso dell''esposizione.
La scuola cattolica tra cultura e fede
Condizioni per l’incidenza della ricerca didattica nel miglioramento della scuola
Il dibattito in corso sull’ Evidence Based Education (EBE) dimostra come la questione della cumulabilità delle conoscenze didattiche sia particolarmente sentita da coloro che si occupano di ricerca empirica in campo scolastico. E’ avvertita l’esigenza di fare il punto su quanto nella comunità scientifica si sa, con un’accettabile certezza, su un determinato tema, senza dover ogni volta ripartire da zero. Il problema è formulabile in questi termini: fino a che punto e a quali condizioni è possibile cumulare i risultati delle ricerche empiriche in campo didattico, per ricavare da essi utili indicazioni per le azioni degli insegnanti, che auspicabilmente dovrebbero essere coinvolti dai ricerca…
L'orientamento in Italia negli anni settanta
Quale formazione iniziale per gli insegnanti di scuola secondaria dopo l’abolizione dei FIT?
The article frames the general and specific competences initially requested to secondary school teachers, it identifies their constitutive pillars, it presents the most recent contributions on the professional competences of teachers, it makes a critical-problematic assessment of the issues being resolved in Italy and of those that are still open.
Sostegno e monitoraggio ai processi innovativi nella scuola del sud
Identità e qualità di una scuola. Il valore aggiunto dell’appartenenza a una comunità
Un Istituto scolastico per svolgere efficacemente il suo lavoro educativo, per autovalutarsi e per migliorare il servizio adeguandolo alle esigenze reali degli studenti deve “appartenere” a qualcuno, nel senso che ci deve essere una comunità di riferimento, caratterizzata da ideali condivisi, che veda in quell’istituto scolastico l’espansione dei suoi ideali, cioè che lo consideri lo strumento per rendere partecipi gli alunni della propria cultura affinchè la migliorino e la diffondano a loro volta. Nella Costituzione italiana sono chiaramente espressi i principi morali su cui si basa la convivenza civile nel nostro Paese e che pertanto vanno proposti a tutti i giovani affinchè li interiori…
Le fasi della ricerca
Nell’articolo è illustrata la metodologia utilizzata nella ricerca biennale, che ha coinvolto gli studenti di dieci licei siciliani sulle tematiche della didattica orientativa. La ricerca era finalizzata alla realizzazione e valutazione delle attività didattiche più idonee per lo sviluppo professionale e personale degli studenti utilizzando i contenuti previsti dai programmi scolastici. La metodologia proposta integra la tradizione della sperimentazione classica con quella della ricerca-azione.
INSEGNARE AL MASCHILE E AL FEMMINILE SECONDO GIUSEPPE MARI
La riflessione storica e quella teoretica di Mari sul dimorfismo sessuale, che è presente in tutte le culture, costituiscono la base per giustificare la differenziazione parziale dell’educazione del ragazzo e della ragazza, considerando i ruoli che essi svolgeranno, l’uno di padre e l’altra di madre: una paternità e una maternità che vanno ben oltre la generatività fisica. Mari ha collocato la didattica di genere all’interno del sistema pedagogico dell’educazione personalizzata. The historical and Mari's theoretical reflection on sexual dimorphism that exists in all cultures form the basis for justifying the partial differentiation in boy and girl education, considering the roles they will …
“La piattaforma E.LE.NET per il blended learning”, in Andronico, A. - Frignani, P. - Poletti, G. (a cura di) E-learning: qualità didattica e knowledge management
“La formazione iniziale e continua degli insegnanti: il ruolo delle università”, in Semeraro, R. (a cura di) La Formazione continua. Prospettive per una professionalità docente
Bilancio dell'esperienza palermitana e proposte di cambiamento
Giustificazione teorica e valutazione critica dei criteri pedagogici ispiratori dell'esperienza formativa dei primi 10 anni di funzionamento del corso di laurera in scienze della formazione primaria dell'università di Palermo. Ipotesi progettuale per il nuovo corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico.
La didattica tra storia e ricerca
Il libro invita a svolgere nella scuola un tipo di ricerca didattica che veda gli insegnanti come attivi sperimentatori in classe. Sono presentate delle forme di collaborazione tra scuola e università che hanno innovato, sia pure in modo circostanziato, le pratiche educative. Il riferimento alle recenti ricerche italiane in campo didattico e ad alcuni studiosi che le hanno promosse, è funzionale all’individuazione del campo, dell’oggetto, del metodo e dei canoni della Didattica come scienza del processo di insegnamento-apprendimento. Si fa vedere come, nella ricerca a scuola, si possano integrare la sperimentazione classica con la ricerca-azione, i metodi quantitativi con quelli qualitativi…
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri.
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri sono state condotte per migliorare la qualità del servizio formativo offerto agli studenti del corso di laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo. Alla luce dei risultati conseguiti sono avanzate alcune proposte per il nuovo corso di laurea quinquennale; esse riguardano i requisiti necessari per la sua attivazione, la modalità di accesso al corso di studi, l'attenzione particolare all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, la frequenza delle attività formative da parte degli studenti.
Il contributo di Calonghi all'innovazione della scuola con la ricerca e la sperimentazione
Calonghi ha messo a punto una metodologia di ricerca in educazione adeguata alle caratteristiche della scuola italiana. La sua attività scientifica copre un arco temporale di circa cinquanta anni.E' possibile enunciare i principi ispiratori dell'innovazione didattica ricavandoli dalla vasta produzione scientifica di Calonghi. Si discute sull'attualità della sua metodologia di ricerca nell'attuale contesto culturale.
La personalizzazione del rapporto didattico
Educare con la fiaba: le differenze di genere
The anthropological premise to the pedagogical treatment of fairy tales contribution to the formation of sexual and gender identity in girls and boys is the origin of sexual dimorphism that, being present in all cultures, cannot only be the result of socio-cultural conditioning. Considering the mutual cooperation between men and women and the wider family and social harmony, contemporary fairy tales and the appropriate reinterpretations of classic fairy tales have great educational potential for sexual identity development and for overcoming social stereotypes related to sex in girls and boys.
La qualità della ricerca didattica
Two epistemological presuppositions are made explicit: the source sciences of didactics are psychology and pedagogy; Didactics uses empirical research methods. Two issues are discussed: under what conditions can the results of scientific research in the didactic field be combined? With what degree of certainty do the results of didactic research guide the actions of teachers? Arguments are made for the development of didactic knowledge and for the improvement of the social perception of didactic research in Italy. Deontological considerations for Didactics researchers are commented. Self-critical vigilance is recommended to teaching researchers.
La didattica di Gino Corallo
Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che è coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo è molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perché, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; è tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci può essere educazione senza didassi.
Una nuova ipotesi di scuola
L'educazione scolastica ha bisogno di un respiro ampio, di un comune sentire, di uno sguardo attento ai mutamenti in atto e ai bisogni vecchi e nuovi di tutta la società civile. Alla scuola si dovrebbe chiedere in primo luogo di promuovere lo sviluppo della ragione sapienziale negli alunni. Si dovrebbe ridurre il numero delle attività organizzate e si dovrebbe dare più spazio alle riflessioni degli alunni sul significato delle loro azioni. Serve una scuola che dia meno nozioni e più informazione intellettuale proponendo agli alunni lo studio di quei saperi che sono essenziali per lo sviluppo personale e per la partecipazione attiva di ogni cittadino alla costruzione del bene comune.
Dalla Pedagogia della persona alla didattica per la persona
In Italia da circa un decennio la personalizzazione educativa e didattica è diventata la meta ideale di un gran numero di scuole. Il contributo pone l'accento sugli aspetti didattici della personalizzazione nella scuola.
Introduzione
Tassonomia
Una scelta di metodo: la ricerca-azione
L’autocontrollo della soggettività nella ricerca empirica
Per promuovere un atteggiamento scientifico negli insegnanti, i ricercatori che usano un metodo empirico in campo educativo, devono autocontrollarsi affinché, consapevolmente o no, alcuni atteggiamenti personali non inficino la validità dei risultati ottenuti. To promote a scientific attitude in teachers, researchers who use an empirical method in the educational field, they have to self-control so that, knowingly or not, some personal attitudes do not affect validity of the results achieved.
Formare nella verità e nella libertà
La dimensione orientativa dell'insegnamento
Il termine orientamento presenta un’accezione semantica molto ampia e per di più indica un processo che si diversifica nelle forme e nei modi a seconda dei destinatari, della materia e degli ambiti. L’ orientamento che è svolto nei centri educativi (scuola e formazione professionale) in favore degli alunni si differenzia dall’ orientamento rivolto agli adulti cioè a persone pienamente libere e responsabili dei propri atti; infatti, a differenza degli adulti, gli alunni devono essere aiutati a prendere delle decisioni impegnative per il loro futuro mentre stanno ancora acquisendo o consolidando la capacità di scelta morale libera. Data l’età dei destinatari degli interventi orientativi, si r…
I paradigmi scientifici della ricerca didattica
The initial positivist paradigm, derived from experimental medicine and experimental psychology, is followed by the empirical research in the didactic field, the phenomenological and the constructivist one. More recently the action research paradigm and evidence-based experimentation have been arisen. The great distinction that should be made today, as regards empirical research in the didactic field, is between the paradigms of reduction and the paradigms of complexity. The reflection on the degree of knowability of teaching practices focuses on some questions: is it pos- sible to identify similarities and coefficients between the results of research on the same theme but carried out in di…
Una scuola che orienta nella formazione del progetto di vita
The vocational training project is studied, within the wider life project, towards the end of adolescence. It is identified in the absence of planning, the main cause of the high number of young people who do not study, do not work and are not trained. To encourage a vocational training project by the students, teachers, in carrying out educational activities, should always bear in mind the educational and cultural profile of the young people at the end of high school.
Taxonomia
La valutazione degli insegnanti a scuola
In molti Paesi la valutazione degli insegnanti è una prassi consolidata. Da circa venti anni anche in Italia il tema della valutazione degli insegnanti è studiato con maggiore attenzione.I nodi della questione sono: l'insegnante è un impiegato o un professionista?Perchè valutare un insegnante? Che cosa valutare? Come valutare? Chi deve valutare?
Introduzione
Origine ed evoluzione del concetto di competenza
Identità sessuale e di genere a scuola
Buone pratiche organizzative e didattiche in tempo di COVID-19
Le scuole paritarie cattoliche o cristianamente ispirate, tra marzo 2020 e febbraio 2021, hanno riorganizzato l’attività didattica in forme tali da prevenire i contagi da Covid-19. .E’ stata avvertita da tutti la mancanza delle relazioni interpersonali in presenza. Complessivamente la sfida della didattica a distanza ha sollecitato la creatività educativa degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Sono presentate 9 buone pratiche di dirigenza scolastica durante la pandemia e 17 buone pratiche didattiche, distribuite fra tutti i livelli scolastici. Le famiglie sono state contente di come i propri figli sono stati seguiti dalla scuola durante la fase dell’insegnamento svolto obbligatoriamen…
The analysis of teaching practices at school and at university.
It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…
Una ricerca-intervento per costruire il giudizio sintetico globale degli alunni
For the formulation of the synthetic global judgment of the primary school pupil it is proposed to use EU key competences as indicators and as descriptors of the overall educational goals of the class council which constitute the operational formulation of the fundamental objectives of the S.O.F.E.
Presentazione
Conclusioni
"Introduzione. Il primo presidente dell'IRRSAE Sicilia"
Per una scuola delle comunità
Un'esperienza trentennale di didattica orientativa in Sicilia
L’avvio della ricerca empirica in campo educativo in Italia: il contributo di Calonghi e Visalberghi
Mentre la filosofia dominante in Italia alla fine della seconda guerra mondiale non era favorevole alla sperimentazione pedagogica, alcune iniziative, tese a innovare in senso attivistico i contenuti e i metodi dell’insegnamento scolastico, costituirono le cause remote dell’avvio dello studio dell’educazione con il metodo positivo. Esse facilitarono l’azione dei pionieri della ricerca empirica in campo educativo, che si sviluppò in Italia a partire dagli anni cinquanta del XX secolo per tre cause prossime: l’influsso delle sperimentazioni realizzate nelle scuole degli USA, la diffusione del pensiero di Dewey, l’impulso dato dall’Istituto Superiore di Pedagogia dei Salesiani allo studio dell…
Le competenze professionali dell'insegnante di sostegno
The fundamental skills that teachers specializing in inclusive education should possess for classes where there are pupils with proven physical or mental disabilities are described for the purposes of school inclusion. The skills were selected among those indicated by the MIUR decree of 30 September 2011, those recommended by the European Agency for Special Educational Needs and Inclusive Education and those identified by researchers at the University of Palermo. Following the experiences gained during six editions of the specialization courses for support and through continuous discussions with the course directors, the skills necessary to carry out the job of support teacher in primary sc…
Insegnare e apprendere al maschile
La pubblicazione intende sensibilizzare al problema dello scarso rendimento negli studi da parte degli alunni di sesso maschile. ci si interroga sulle cause e si cercano possibili rimedi. si mettono in evidenza alcuni dati su cui riflettere per ricavare dei principi ispiratori di una didattica che consideri le specificità psicobiologiche degli alunni di sesso maschile come punti di forza per il loro apprendimento.