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RESEARCH PRODUCT
Condizioni per l’incidenza della ricerca didattica nel miglioramento della scuola
Giuseppe Zanniellosubject
EBE empirical research in school cumulability of resultsEBE ricerca empirica a scuola cumulabilità dei risultatiSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentaledescription
Il dibattito in corso sull’ Evidence Based Education (EBE) dimostra come la questione della cumulabilità delle conoscenze didattiche sia particolarmente sentita da coloro che si occupano di ricerca empirica in campo scolastico. E’ avvertita l’esigenza di fare il punto su quanto nella comunità scientifica si sa, con un’accettabile certezza, su un determinato tema, senza dover ogni volta ripartire da zero. Il problema è formulabile in questi termini: fino a che punto e a quali condizioni è possibile cumulare i risultati delle ricerche empiriche in campo didattico, per ricavare da essi utili indicazioni per le azioni degli insegnanti, che auspicabilmente dovrebbero essere coinvolti dai ricercatori universitari nell’attività di ricerca? Le molteplici e variegate situazioni in cui si svolge la ricerca nella realtà scolastica inducono a ritenere che, per poter ricavare da risultati scientifici capitalizzabili delle indicazioni utili per il miglioramento della qualità della didattica effettivamente erogata a scuola, occorre la concomitanza di numerose condizioni. Nell’ articolo sono enunciate solo quelle che più direttamente dipendono dal modo in cui il ricercatore organizza e valuta una ricerca scolastica. Conditions for didactic research efficacy in refining the school The continuing debate on Evidence Based Education (EBE) reveals how the issue of the growth of teaching knowledge is particularly felt by those involved in empirical research in school. The need is felt to take stock of what in the scientific community is known, with an acceptable certainty, on a given theme, without having to start from the very beginning each time. The question can be formulated in these terms: to what extent and under what conditions it is possible to gather the results of empirical research in schools to derive from them useful indications for the actions of teachers, the teachers that university researchers should get involved in their research? Various situations in which research is carried out in the scholastic reality lead us to consider that, in order to obtain useful information for the improvement of teaching quality actually provided at school, the combination of numerous conditions is indispensable. In this article, only those that most directly depend on the way in which the researcher organizes and assesses a scholastic research are described.
year | journal | country | edition | language |
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2018-01-01 |