6533b7dafe1ef96bd126d9ab
RESEARCH PRODUCT
Il logo e il luogo. Genalogia di Fico
Gianfranco Marronesubject
LogoResemantisationSpaceFicoBrandSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggidescription
Analizzando la dimensione semiotica di Fico, parco agroalimentare nei pressi di Bologna, viene fuori una strutturazione dello spazio che fa largo uso di strategie di branding. In questo Fico riprende e amplifica alcune tendenze gia presenti nella ristorazione che chiameremo non-convenzionale, di modo che occorre risalire quanto meno a McDonald’s per ricostruirne la genealogia. Superata l’opposizione fra fast e slow food, sulla scia di Eataly e di Expo 2015, Fico prova a realizzare un’esposizione della intera filiera agroalimentare, riuscendoci solo in parte. Piu che brandizzare prodotti di nicchia Fico si apre esplicitamente al mondo della grande distribuzione alimentare. L’analisi semiotica dello spazio fornisce utili dimostrazioni al riguardo.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2020-06-01 | Ocula |