6533b7dafe1ef96bd126e6ed

RESEARCH PRODUCT

Noto dal sentir vedere: Giotto nel Romanticismo

Alexander Auf Der Heyde

subject

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroArt history Giotto Romanticism Cappella Scrovegni Critical FortuneSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea

description

Il saggio ripercorre la ricezione giottesca nella prima metà dell’Ottocento. A differenza del mito di Giotto che conosce in quel periodo una vasta fortuna biografica, la pittura del maestro toscano rimane lungamente ignorata al punto che la sua arte è stata definita «una medicina altamente consigliabile, ma, come tutte le medicine consigliabili, si preferiva che a prenderla fossero gli altri» (F. Haskell). The essay traces Giotto's reception in the first half of the 19th century. Unlike the myth of Giotto, which enjoyed a vast biographical fortune in that period, the painting of the Tuscan master remained so long ignored that his art was described as "a highly advisable medicine, but, like all advisable medicines, it was preferred that others should take it" (F. Haskell).

https://hdl.handle.net/10447/584918