6533b7dafe1ef96bd126f17c
RESEARCH PRODUCT
I minori stranieri non accompagnati nei Centri di Istruzione per gli Adulti in Sicilia
Roberta Teresa Di RosaGaetano GucciardoGabriella ArgentoSilvana Leonfortesubject
schooling and educationSettore SPS/07 - Sociologia Generaleitalian languagesocial inclusionunaccompanied migrant minordescription
Per i Minori Stranieri Non Accompagnati (d'ora in avanti MSNA), l’apprendimento della lingua italiana diventa lo snodo attraverso cui accedere a tutela, diritti, partecipazione. I bisogni formativi dei MSNA sono stati oggetto di una ricerca che si è proposta di definirne i profili socio-linguistici, attraverso una ricognizione delle competenze linguistiche, delle condizioni familiari e sociali di partenza e delle condizioni di accoglienza in Italia, a partire dai quali tracciare percorsi possibili per massimizzare l’offerta formativa ad essi rivolta. Una particolare attenzione è stata data ai LESLLA (Low Educated Second Language and Literacy Acquisition), individui a bassa o bassissima scolarizzazione, profilo presente fra questa tipologia di minori. For Unaccompanied Foreign Minors (henceforth UAM), learning of the Italian language becomes the junction through which have access to protection, rights, participation. The training needs of UAMs have been the subject of a research that aims to define their socio-linguistic profiles, through a survey about linguistic competences, family and social conditions and reception conditions in Italy, starting from which to trace possible paths to maximize the training offered to them. Particular attention was given to LESLLA (Low Educated Second Language and Literacy Acquisition), individuals with low or very low schooling, a profile present among this type of minor.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2018-01-01 |