6533b7dbfe1ef96bd126fb5b
RESEARCH PRODUCT
La ricerca storica in educazione tra passato e futuro
L Romanosubject
presentism pastism historical memory utopia citizenshippresentismo passatismo memoria storica utopia cittadinanzaSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogiadescription
Questo articolo, prendendo l’avvio dalle suggestioni offerte dal pamphlhet History Manifesto di Jo Guldi e David Armitage, analizza la storia come fenomeno educativo. Dopo avere esaminato le due sfide educative del presentismo e del passatismo come espressione dell’eccesso di tempo che contraddistingue la surmodernità, viene ribadita la valenza educativa della storia. In particolare, la memoria storica, interpretata alla luce del paradigma elaborato dalla ricerca storico-educativa e dei programmi scolastici presentati nel corso del Novecento in Italia, rivela tutta la sua efficacia educativa in quanto ricostruzione di molteplici e diversificate memorie. Viene infine auspicata la riscoperta di una vocazione utopica della memoria storica che permetta al presente di aprirsi al futuro nel segno di una speranza militante: il sapere storico riscopre la sua funzione pedagogica di emancipazione e di formazione a una cittadinanza attiva e democratica rivolta al bene comune. This paper, starting from the suggestions offered by pamphlet “History Manifesto”, analyzes the history like an educational phenomenon. After examining the presentism and the pastism, two educational challenges in the time of the surmodernity, the educational value of history is reaffirmed. Particularly, the historical memory, interpreted through a new historical paradigm and through the ministerial programs of the twenty century school, becomes a reconstruction of many memories. The utopian dimension of historical memory is the key that opens the present to the future time in the name of a militant hope: historical knowledge rediscovers its educational mission for an active and democratic citizenship.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2018-01-01 |