Search results for "presentism"
showing 8 items of 8 documents
El capitalismo, contra el planeta / 3
2007
Detrás de las palabras: usos políticos del concepto de imparcialidad y su función en la construcción de la historia de América en la Ilustración espa…
2018
En tiempos de renovado debate sobre el presentismo y la objetividad de los historiadores, pretendo indagar en los usos ideológicos y las funciones políticas que desempeñó el concepto de imparcialidad en la Ilustración española, su relación con la escritura de la historia y, más particularmente, con la conquista de América. A partir de diversos textos impresos de finales del s. XVIII e inicios del s. XIX —apologías, elogios, diccionarios y otros textos literarios— y adoptando una metodología que aúna la historia cultural y de los conceptos, me detendré en cómo las élites culturales dieciochescas atribuyeron al concepto un significado positivo y necesario para construir los discursos sobre lo…
L'importanza della memoria storica: da John Dewey alla sfida educativa del presentismo
2020
Questo contributo si propone come obiettivo quello di rintracciare nel pensiero di John Dewey il valore educativo della memoria storica e il suo ruolo nel processo di crescita e di maturazione dell’uomo. L’intento sarà quello di far notare come, nonostante tra gli scritti deweyani nessuno sia dedicato alla storia, l’Autore offra delle riflessioni rilevanti al riguardo. Per questa ragione, l’attenzione si focalizzerà su The School and Society del 1899, un’opera nella Dewey teorizzò un apprendimento della storia che fosse attivo, critico e personale, evidenziandone il suo valore educativo. Si tratta di tematiche più che mai attuali, dal momento che l’epoca odierna vive un rapporto poco idilli…
L’esaltazione del valore educativo della storia in John Dewey e la sfida educativa dell’odierno presentismo
2021
Il contributo intende riflettere sul valore educativo della storia, una disciplina che, oggi più che mai, è percepita dalle nuove generazioni come priva di una finalità educativa e non meritevole di essere studiata con attenzione e interesse. Si metterà in risalto come questo diniego per il passato spinga i ragazzi e le ragazze del XXI secolo verso un’attrazione morbosa per il presente (presentismo), che li motiva a guardare con disincanto ciò che riguarda il tempo passato e quello futuro. Attraverso dei riferimenti alla pedagogia di John Dewey e ad alcuni suoi scritti come The School and Society e Democracy and Education, si metterà in risalto il valore educativo di una storia che, se stud…
Educare alla memoria storica in un tempo segnato dal primato dell'oblio
2017
In questo articolo la memoria storica viene riscoperta come spazio educativo per le nuove generazioni. Per contrastare la manomissione del passato provocata dalla globalizzazione, viene proposta l’attivazione di un laboratorio di didattica della storia che abbia come obiettivo la costruzione condivisa tra i giovani di un futuro migliore. In this paper, historical memory is rediscovered as an educational space for the new generations. Against the today’s falsification of history, it is proposed the activation of a laboratory of historical education where young people learn the shared construction of a better future.
La ricerca pedagogica e la ricostruzione storica delle buone pratiche nel tempo del presentismo. Riflessioni intorno a un paradigma.
2015
Scopo del presente articolo è di fare chiarezza sul ruolo che oggi le indagini storiche intorno alle pratiche educative rivestono all’interno della ricerca pedagogica. Se, fino a pochi anni fa era opportuno parlare di passaggio dalla storia della pedagogia alla storia dell’educazione, a ben vedere, le attuali ricerche storiche sembrano più orientate a ripensare un dialogo costruttivo e reciproco con il sapere pedagogico. Tra la ricerca pedagogica e la ricerca storico-educativa sembra esservi una nuova sinergia: nel tempo del presentismo, in cui tutto sembra consumarsi velocemente, il pedagogista pensa e agisce a partire da una coscienza storica che lo rende più consapevole del proprio tempo…
La ricerca storica in educazione tra passato e futuro
2018
Questo articolo, prendendo l’avvio dalle suggestioni offerte dal pamphlhet History Manifesto di Jo Guldi e David Armitage, analizza la storia come fenomeno educativo. Dopo avere esaminato le due sfide educative del presentismo e del passatismo come espressione dell’eccesso di tempo che contraddistingue la surmodernità, viene ribadita la valenza educativa della storia. In particolare, la memoria storica, interpretata alla luce del paradigma elaborato dalla ricerca storico-educativa e dei programmi scolastici presentati nel corso del Novecento in Italia, rivela tutta la sua efficacia educativa in quanto ricostruzione di molteplici e diversificate memorie. Viene infine auspicata la riscoperta …
Tra memoria e utopia. Riflessioni sul valore formativo del sapere storico
2016
Questo articolo, prendendo l’avvio dalle suggestioni offerte dal recente pamphlet "History Manifesto" (2015) analizza la storia come fenomeno educativo. Confrontandosi con il presentismo attuale e con i nuovi orientamenti della storiografia, la memoria viene interpretata con un approccio storico che si sofferma criticamente da un lato sui programmi scolastici, dall’altro sul nuovo paradigma elaborato dalla ricerca storico-educativa nel corso del Novecento in Italia. Alla luce del rapporto tra la pedagogia e le storie della pedagogia, dell’educazione e della didattica, viene auspicata la riscoperta di una vocazione utopica del sapere storico. La dimensione utopica della memoria storica diven…