6533b7dbfe1ef96bd12705a6
RESEARCH PRODUCT
La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education
Giuseppa CompagnoMartina Albanesesubject
mimesiBrain-based Studies.sviluppo cerebraleMontessorimotor developmentbrain developmentsviluppo motoriostudi Brain-based.Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentaledescription
Il paper intende tracciare una linea di congiunzione tra le intuizioni di Maria Montessori e le recenti evidenze neuroscientifiche: “La scoperta del bambino”, auspicata dalla studiosa all’inizio del XX secolo, è tuttora in corso e punta alla conquista della comprensione del funzionamento della mente del bambino. In particolare, la riflessione si sviluppa attorno ai seguenti temi: neuroplasticità neuronale e sinaptogenesi, lo sviluppo motorio, il processo attentivo e il meccanismo della mimesi. Questi argomenti, rinvigoriti dal dialogo tra la pedagogia montessoriana e le ricerche neuroscientifiche, possono determinare un nuovo modo di intendere la questione e la prassi educativa. The paper intends to draw a conjunction line between Maria Montessori's intuitions and recent neuroscientific evidence: "The discovery of the child", hoped for by the doctor at the beginning of the twentieth century, is still in progress and aims at conquering the understanding of the functioning of child mind. In particular, the following topics are analyzed: neuronal neuroplasticity and synaptogenesis, motor development, the attention process and the mechanism of mimesis. These arguments, reinvigorated by the dialogue between Montessori pedagogy and neuroscientific research, can determine a new way of understanding issues and educational practice.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2021-01-01 |