0000000000153456

AUTHOR

Martina Albanese

Il Dialogo Possibile tra Educazione e Neuroscienze. Un'indagine sulle Prassi Neuroeducative degli Insegnanti

L’orizzonte neuroscientifico corrobora le Scienze dell’Educazione compor-tando un reale ripensamento dei processi di insegnamento e apprendimento in favore di percorsi educativi di qualità. Sondando il carattere dialogico della Neuroeducazione si riportano alcune evidenze neuroscientifiche che affermano l’unicità di ogni cervello; si analizzano le ricadute neuropedagogiche per poi volgere lo sguardo ad un’indagine svolta con un gruppo di 1428 insegnanti della regione Sicilia per analizzare le loro prassi educativo-didattiche fondate nell’orizzonte neuroeducativo. Il processo di analisi ha evidenziato alcuni dati significativi che lasciano intendere una necessaria opera di formazione in fa-v…

research product

COMMUNICATION AS A TRANSVERSAL COMPETENCE FOR THE SCHOOL-FAMILY ALLIANCE. AN INVESTIGATION WITH FOREIGN PARENTS

Tra le 10 competenze che richiedono aggiornamento e formazione, il World Economic Forum (2020) ha inserito al secondo posto la comunicazione. Un processo comunicativo efficace tra le diverse agenzie educative comporta notevoli benefici per tutti gli attori coinvolti nel processo di apprendimento/insegnamento: sugli studenti, sui genitori e sugli insegnanti (Garcìa Bacete & Traver, 2010). In quest’ottica la comunicazione diventa il terreno fertile dell’incontro e il fondamento di ogni comunità (Pati, 1984, p. 61). Acquisire o potenziare le competenze comunicative può essere la chiave di volta per il sostentamento della relazione educativa scuola-famiglia. Nell’ambito del presente studio …

research product

La prospettiva neurodidattica nella valutazione delle competenze metodologicodidattiche dell’insegnante

The boost provided by Brain-based studies is a source of inspiration and change for teaching and for teacher training (Gola, 2022). Reflection and self-reflection on the practices and methodological-didactic choices introduced in the classroom deserve careful analysis and a systematic and continuous assessment of educational procedures, methods and principles aimed at promoting the educational success of each learner (Albanese, Compagno, 2022). This contribution is placed in this perspective, which moves from a research project, already started in 2021, at the SPPEFF Department of the University of Palermo, and aimed at defining strategies and tools for the evaluation of neuroeducation acti…

research product

Dirigenti scolastici & leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano

La scuola è un’istituzione, costruita socialmente su fondamenta normative, orientamenti valoriali, credenze, sistemi di significato, consuetudini, e i cui protagonisti sono, tra gli altri, insegnanti e dirigenti. Parlare di leadership vuol dire identificare quali regimi di verità e conoscenza vengono proposti e quali dispositivi istituzionali vengono messi in gioco per la creazione delle politiche educative1. Una lunga tradizione di studi nel campo della school effectiveness ha portato a definire la leadership esercitata dai dirigenti scolastici unica e differente dalle altre tipologie2 , ma sono ancora ampiamente dibattute le questioni in merito a quali valori, qualità, pratiche contribuis…

research product

Partnership for training. Genitori, docenti e dirigenti a confronto. Strumenti e modelli di valutazione

This paper focuses on the need to work on co-responsability between school and family. This aim is developed assuming that a growing interest on quality schools involves the construction of significant alliances. Building a common "Pact" between these two important educational agencies means increasing a global and meaningful development of the students. The Ecological systems theory explains how the child, on his path of bio-psycho-social maturation, is constantly influenced by different and interdependent "systems", which simultaneously exert their effect over the child. In view of this natural interdependence, the school-family alliance becomes a pivot upon which to base the pact of co-r…

research product

Partnership for training. Parents, teachers and leaders: the educating community

Family and school are the educational agencies that play a primary role in the child development. Therefore, an educational partnership based on values and responsibilities sharing and on the mutual respect of competences is necessary. This idea is reflected in Bronfenbrenner (1979; 2001), Epstein (2018), Eccles and Harold (2013) theoretical/methodological models and in the Pati (2019) pedagogical-epistemic reflection. Starting from this theoretical framework, it is considered necessary to investigate the point of view of teachers, parents and managers in order to provide a clear vision of the practices of educational co-responsibility in reference to the Italian school context. We predicte…

research product

School-family relationship: a survey on the communicative and participatory methods of non-indigenous families

Il complesso processo educativo basato sull’educazione delle giovani generazioni comporta un’assunzione di responsabilità da parte delle due principali agenzie educative: la famiglia e la scuola. Per la buona riuscita del processo educativo è necessario che tra le due agenzie ci sia un accordo implicito o esplicito sugli aspetti terminologici e concettuali, affinché si stabilisca una comprensione comune per gli interlocutori e si crei un contesto chiaro e trasparente che non lasci spazio a interpretazioni fallaci (Quaranta, 2019). I cambiamenti socioculturali hanno determinato un pluralismo culturale, religioso e nuove sfide tecnologiche e problematiche comunicative e partecipative (Pati, 2…

research product

La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education

Il paper intende tracciare una linea di congiunzione tra le intuizioni di Maria Montessori e le recenti evidenze neuroscientifiche: “La scoperta del bambino”, auspicata dalla studiosa all’inizio del XX secolo, è tuttora in corso e punta alla conquista della comprensione del funzionamento della mente del bambino. In particolare, la riflessione si sviluppa attorno ai seguenti temi: neuroplasticità neuronale e sinaptogenesi, lo sviluppo motorio, il processo attentivo e il meccanismo della mimesi. Questi argomenti, rinvigoriti dal dialogo tra la pedagogia montessoriana e le ricerche neuroscientifiche, possono determinare un nuovo modo di intendere la questione e la prassi educativa. The paper i…

research product

THE MULTI-CODE LANGUAGE OF THE MIND. A SURVEY ON TEACHERS’ EDUCATIONAL PRACTICES

In planning the educational offer, the educator/teacher must consider the emerging neuroscientific evidence concerning the multi-codic language of the mind and the peculiarity of each evolutionary trajectory. After framing the different multi-codic influences that characterize the formation of brain configurations (two examples are reported: one linked to the cognitive sphere and one linked to motor skills and corporeality), the consequent peculiarity of each student or person in training is underlined. In the second part of the paper, a survey conducted with 440 teachers of the first and second cycle school during the second semester of the A.S. 2020/2021. The survey was conducted through …

research product

Trame familiari e pedagogia tra passato e presente

La Pedagogia della Famiglia offre una chiave di lettura sull’evoluzione e sul senso profondo del familiare imprescindibile. Ciò acquista maggior rigore all’interno dell’epoca liquida che siamo chiamati a vivere, all’interno della quale alcune emergenze educative sembrano paralizzare quest’agenzia educativa primaria. Procedendo nell’analisi comparata tra la famiglia del passato e del presente emerge l’intrinseco cambiamento dei significati alla base delle mutazioni familiari che osmoticamente procede dalla famiglia verso la società e dalla società verso la famiglia, in un continuo rigenerarsi reciproco. Qualcosa, però, sembra rimanere invariata: l’esistenza di diverse trame familiari possibi…

research product

Active Ageing e Brain Gym: un percorso di formazione in Sicilia.

L’interesse verso la tematica dell’invecchiamento attivo è in costante crescita, tanto a livello accademico che istituzionale, in ambito internazionale e nazionale. In quest’ottica l’OMS ha definito e sviluppato l’idea dell’Active Ageing (AA) come risposta concreta all’incremento della popolazione over 60 e alle sfide socioeconomiche ad esso connesse. Tuttavia, a livello nazionale si registrano ancora alcune criticità rispetto allo sviluppo di programmi integrati, diffusi e sistematici. In questo scenario si inserisce il progetto di ricerca “Prevenzione degli incidenti domestici e promozione dell'attività fisica delle persone over 60” promosso e coordinato dal partenariato tra l’ASP 6 di Pa…

research product

La valutazione delle attività neurodidattiche. Fondamenti, tecniche e strumenti.

Le attività neurodidattiche si fondano sulla commistione tra le Scienze dell’Educazione e le Neuroscienze. Oggi, il cammino intrapreso da quest’ambito di ricerca intende fornire preziosi apporti alla prassi educativo-didattica; tuttavia, se da un lato esso registra un grande fervore sia in ambito nazionale sia soprattutto nel panorama internazionale, dall’altro stenta a convertire le nuove consapevolezze apprese in solide basi del proprio percorso. Se il Brain-based learning comincia a campeggiare nel contesto didattico italiano, è parimenti vero che la formazione all’utilizzo dei modelli di attività neurodidattiche richiede l’implementazione della riflessione, della verifica continua delle…

research product

Il ruolo del dirigente scolastico in tempi di pandemia da Covid-19: tra responsabilità legale e pedagogica

In seguito all’attuazione della legge 59/1997 che con l’art. 21 conferisce l’autonomia didattica e organizzativa alle istituzioni scolastiche, la dirigenza della scuola è investita di una doppia carica che si snoda tra la responsabilità legale e la responsabilità pedagogica. Ciò si traduce per il Dirigente Scolastico in un incremento del suo potere d’azione in tutti gli ambiti della gestione della scuola (Di Liberto et al., 2019, p.121). La letteratura scientifica, peraltro, sottolinea che il successo delle imprese è strettamente correlato alla qualità della leadership, dell’organizzazione manageriale e alle pratiche educative (Bloom, Van Reenen, 2010). È possibile affermare che per attende…

research product

L’ambiente d’apprendimento nella prima infanzia alla luce della prospettiva Montessoriana: un’indagine in Sicilia

The following paper focus on the growing interest in structuring the learning environment in order to promote the psycho-social-attitudinal development of the infant. The montessorian approach enhances a child-friendly environment. It facilitates active participation in the child’s daily life, thus contributing towards a higher level of independence, self-awareness, self-esteem and self-evaluation. The survey conducted in June 2019 shows that in Sicily less people are adopting montessorian approach nowadays into the early childhood structures.

research product

NeuroTeaching. To bring educational neuroscience into the classroom

How neuroscientific research can help educational sciences and education and understand cognitive pro-cesses is the challenge of those involved in educational neuroscience. Neuroscience seems to be an invisible matrix of other sciences and practices, and it is easy to be tempted to fall into a neurocentric logic to understand aspects with evidence considered more authoritative than others. The NeuroTeaching approach aims to present current scientific debates and the prospective impact of the field of educational neuroscience with the science of teaching. The present paper aims to explore teaching methods through a framework based on recent neuroscientific findings in real contexts, such as …

research product

PEER-TUTORING AT THE UNIVERSITY. ANALYSIS OF A SINGLE CASE STUDY

The paper focus on the theme of peer learning with reference to the university context. Peer tutoring is an educational strategy that aims to activate mutual support between peers to promote an authentic and co-participated learning experience. In doing this it is necessary that the relationship is positive and that the "power" between the people involved is balanced; in other words, that participation is spontaneous [1]. Orientation and tutoring are now a reality for Italian and international universities [2],[3]. If initially said activity was intended to guide and inform incoming students, later the offer was extended to the entire university career and for heterogeneous needs [4],[5],[6…

research product

THE NEUROEDUCATION PERSPECTIVE IN THE EVALUATION OF THE TEACHER'S METHODOLOGICAL-DIDACTIC SKILLS

La spinta fornita dagli studi Brain-based comporta la riflessione e l’auto-riflessione sulle prassi e sulle scelte metodologico-didattiche. Il contributo inquadra una ricerca avviata nel 2021, presso l’Università di Palermo, finalizzata alla definizione di strategie e strumenti per la valutazione di attività neurodidattiche per lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dell’insegnante rispetto a cinque aree di interesse neurodidattico: trasversale, cognitiva, socio-emotiva, espressiva e motoria. The boost provided by Brain-based studies entails reflection and self-reflection on methodological-didactic practices and choices. The contribution frames a research project started in 20…

research product

PARTNERSHIP FOR TRAINING. GENITORI, DOCENTI E DIRIGENTI: LA COMUNITÀ CHE EDUCA

Questo contributo si basa sul bisogno di lavorare sulla corresponsabilità tra la scuola e la famiglia. Questo scopo è sviluppato dal presupposto che un crescente interesse su una scuola di qualità comporta la costruzione di alleanze significative. Costruire un “patto” comune tra queste due importanti agenzie educative significa incrementare un globale e significativo sviluppo degli studenti. La teoria ecologica dei sistemi spiega come il bambino, nel suo cammino di maturazione bio-psico-sociale, è costantemente influenzato da sistemi differenti ed interdipendenti, che simultaneamente esercitano la loro influenza sul bambino. In vista di tale naturale interdipendenza l’alleanza scuola-famigl…

research product

THE ENVIRONMENT AS THE CHILD’S PRIMARY INTERLOCUTOR

The environment organization is one of the Montessori pedagogy milestones which in recent decades has been revised by international scientific literature [1]. The environment organization is a primary interlocutor for the child [2] because, as Montessori says, the child "absorbs" and embodies it in himself [3]. This self-transforming work is a natural process that takes place spontaneously and it mostly depends on the experiences made in the environment, especially in the first years of life when the child's mind is predisposed to absorb a quantity of non-quantifiable information. In "Self-education in elementary schools", Montessori [4] even describes a "constant reaction" whereby, in cert…

research product

L’Higher education in trasformazione: tra il potenziamento dell’employability e stakeholder view

The higher education evolution passes through the enhancement of employability. It is necessary to focus on the construction of professional skills on the one hand, and on the other to create a bridge with the work field. An exploratory survey was conducted with stakeholders for the internship of the SPPEfF Department of the University of Palermo in the A.Y. 2019/2020 with the aim of: identifying the skills valued in working contexts in order to modify the study plans of the departmental courses for the A.Y. 2020/2021

research product

L’eredità Montessori: dalla “questione sociale” dell’infanzia alla famiglia come micro-comunità d’apprendimento

Maria Montessori si è dedicata all’educazione della famiglia ponendola in continuità con l’impostazione pedagogica delle Case dei Bambini. In questo modo il bambino sperimenta quella continuità educativa che lo conduce all’autodeterminazione secondo natura e alla liberazione rispetto ad un mondo adulto che troppo spesso si rivela cieco davanti al “maestro interiore” del bambino e sordo di fronte alle sue esigenze di sviluppo. A partire da questa consapevolezza il paper riflette su due aspetti della formazione degli educatori: da un lato l’importanza dell’armonia degli intenti educativi, dall’altro l’autentica liberazione del fanciullo. Tale diade viene analizzata attraverso uno sguardo dedu…

research product

OBSERVATION AS A METHOD: FREE MANIFESTATION IN THE MONTESSORI APPROACH

In Montessori pedagogy, one of the fundamental teacher’s characteristics is the attitude to active observation, this, infact, figure out as a learning source basilar for every teacher's work. For Maria Montessori (1999) it is essential to prepare master observers able to observe and guide the child's development while respecting the natural course. The time used for observation is precious moment to avoid that “the vain effort of those looking for a hidden object and the anxiety of those who need support escape”, as well as a moment to catch the essence of a child and his needs. To avoid that observer ideas, prejudice and proclivities will not distort the action of observation, an observati…

research product

REFLECTIVE AND GENERATIVE LEARNING IN FUTURE SUPPORT TEACHERS’ LABORATORIES TRAINING

Learning is a generative and reflective activity. Generative learning involves actively making sense of to-be-learned information by mentally reorganizing and integrating it with one’s prior knowledge, thereby enabling learners to apply what they have learned to new situations. Generative learning theory has its roots in Bartlett (1932) view of learning as an act of construction, in which people invest effort after meaning by integrating new experiences with their existing knowledge structures or schemas. Wittrock (1974, 1989) pioneered efforts to apply these early insights toward a theory of meaningful learning relevant to education. Wittrock generative model of learning is based on the pr…

research product

La promozione del benessere delle persone over 60 attraverso l’incremento delle competenze digitali: uno studio sperimentale preliminare

Nell’a.a. 2021/2022 si è svolto il progetto di ricerca “Prevenzione degli incidenti domestici e promozione dell'attività fisica over 60”, al fine di promuovere il benessere di 8 gruppi di persone over 60 (218 in totale) della provincia di Palermo. In seno al progetto, la somministrazione del questionario DigComp ha permesso l’individuazione di un gruppo di esperimento (22 persone) e uno di controllo (24 persone) aventi un’età media di 70 anni (cluster sampling). Il gruppo con scarse competenze digitali ha seguito i moduli formativi a distanza, mentre il gruppo che ha mostrato buone competenze digitali ha partecipato alle sessioni formative in presenza. Si è ipotizzato che al termine dell’in…

research product

Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19

Il Patto di corresponsabilità educativa sancisce formalmente l’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Tuttavia, oggi il rischio è che il Patto rimanga solo un atto formale. Appare, allora, necessario approfondire il senso e le modalità pratiche della partnership scuola-famiglie. Nel fare ciò, il ruolo del Dirigente Scolastico risulta fondamentale per la promozione di una vera e propria partnership educativa. Il paper presenta un approfondimento teorico sul tema citato, con riferimento all’attuale crisi pandemica e alcuni risultati preliminari di un’indagine esplorativa svolta durante l’A.S. 2020/2021 con venti dirigenti scolastici di scuole siciliane per comprendere come la relazione è c…

research product

Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano

Il flusso migratorio dei Minori Stranieri non Accompagnati è un fenomeno globale e soprattutto negli ultimi anni ha evidenziato la necessità di sviluppare e creare dei modelli inclusivi che si basino tanto sull’implementazione di norme regolamentarie quanto sull’intervento civico-sociale. La presa in carica del minore si è concretizzata nella creazione della figura del Tutore Volontario. Attraverso l’analisi dei bisogni del minore e dell’istanza pedagogica del Tutore, si analizza la formazione del Tutore Volontario in relazione all’esperienza realizzata a Palermo dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo. The migratory flow of unaccompanied foreign minors is a globa…

research product

La formazione del caregiver: un’indagine esplorativa sui bisogni e le competenze di chi si prende cura

In Italy, most people with dementia are looked after by an informal caregiver and, due to the care burden and the lack of systematic-institutional support, they risk deleterious effects on psycho-physical well-being and on relational functionality with the assisted. Considering the ontological dimension of care, it is necessary to deepen the pedagogical implications deriving from the needs of the caregiver of people with Alzheimer Disease. The survey carried out based on the administration of two tools: the semi-structured interview addressed to the associations that in the Sicilian territory deal with family support and the check-list for conducting focus groups with cargivers, allowed the…

research product

Il Transformative Learning nei futuri insegnanti di sostegno: un’indagine in laboratorio

Il presente lavoro illustra gli esiti di un’indagine condotta con 2193 corsisti frequentanti i laboratori del VI ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico dell’Università degli Studi di Palermo svoltosi nell’A.A. 2021/2022. La finalità dell’indagine è stata quella di rilevare il grado di consapevolezza dei taciti assunti e delle aspettative, nonché di quelle degli altri e valutarne la rilevanza a fini interpretativi, dei futuri docenti di sostegno, nel processo laboratoriale che li ha coinvolti per 180 ore. La cornice teorica all’interno della quale si delinea l’indagine è quella del Transformative Learning (Mezirow, 2013), che riteniamo fondamentale per la c…

research product

Recensione di Drama Teaching Design. Presupposti e metodologie didattiche inclusive - Giuseppa Compagno

research product

Distance learning of university tutoring. Brief analysis of an experience

The paper focuses on peer training in the period of the pandemic in which even university tutoring took place remotely. The activated involvement and co-construction of the path allow students to feel an active and proactive part of their growth path by portraying them from the passive role that the DAD entails. Peer tutoring is proposed as a strategic educational device to improve the quality of learning processes. In addition, peer support can activate social, emotional, and methodological skills that are fundamental for students' academic career. After a brief examination of the distance peer-tutoring, the analysis of a tutoring experience carried out at the University of Palermo is pres…

research product

Le caratteristiche dell’insegnante Montessori e l’apprendimento per imitazione: un’indagine sulle prassi degli insegnanti

Maria Montessori nel suo percorso verso la delineazione del Metodo che prende il suo nome, enfatizza il ruolo dell’insegnante, la sua opera maieutica e puerocentrica. Il meccanismo della mimesi e l’apprendimento per imitazione rappresentano un caposaldo, oltre che una tra le modalità d’apprendimento più produttive nei primi mesi di vita del bambino. La commistione tra le recenti scoperte sul funzionamento del cervello e i principi guida del Metodo Montessori sono alla base dell’indagine quali-quantitativa svolta con 459 docenti di scuola primaria e scuola dell’infanzia di venti scuole siciliane durante l’A.S. 2020/2021. L’obiettivo dell’indagine è rilevare e misurare le prassi quotidiane de…

research product

Una metodologia innovativa per le famiglie al nido. Il Digital Storytelling tra competenze riflessive e narrative

La pandemia da Covid-19 ha messo in discussione le modalità comunicative e inter-relazionali. Durante il periodo interessato, educatori ed educatrici si sono interrogati su come dialogare con i bambini e su come alimentare la relazione a distanza. La condivisione sociale del compito educativo, il sostegno e l’accompagnamento ai genitori è risultato terreno fertile per la promozione della crescita globale della persona. La relazione nido-famiglia e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta a distanza con 20 coppie di genitori di 20 bambini frequentanti un asilo nido comunale della …

research product

Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali

Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferi…

research product

Inquiry-Based Laboratory e formazione dei futuri docenti di sostegno. Apprendere per competenze nel laboratorio di “Didattica speciale: codici del linguaggio logico-matematico”

L’Unione Europea ha più volte sottolineato l’urgenza di un rinnovamento nell’educazione e sollecitato gli Stati membri ad intervenire con iniziative atte a migliorare i sistemi di formazione degli insegnanti (Pascucci, 2014). In tale contesto gli Atenei, in accordo ai decreti ministeriali, predispongono i relativi percorsi formativi, diversificati per gradi di istruzione e introducendo l’obbligatorietà di frequenza dei laboratori. Il termine stesso laboratorio rimanda al concetto di “lavoro attivo”, un luogo dove è possibile mantenere e legittimare il divenire della professionalizzazione docente. Il laboratorio, dunque, promuove nello studente un apprendimento significativo ovvero in grado …

research product

THE VALIDATION OF A SELF-ASSESSMENT TOOL FOR THE TEACHER'S PRACTICES THAT EMBRACES THE NEURO-EDUCATIONAL APPROACH

This contribution intends to present a study and research path that, starting from the theoretical framework of neuro-education, has led to the identification of five indicators (transversal area, socio-emotional-affective area, cognitive area, linguistic-communicative area, praxico-motor) on the basis of which a neuro-evaluation tool for teachers was built and validated: Self-assessment questionnaire of neuro-didactic and educational practices for teachers. Neuroscientific research is offering numerous points of reflection-action on the functioning of the brain and on how to modify the teaching and the educational proposal to improve the performance and growth of the person. However, the p…

research product