6533b835fe1ef96bd129f9d8

RESEARCH PRODUCT

Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano

Giuseppa CappuccioLucia ManiscalcoMartina Albanese

subject

MSNA Tutore Volontario Modello Palermo Pedagogia dell’accoglienza

description

Il flusso migratorio dei Minori Stranieri non Accompagnati è un fenomeno globale e soprattutto negli ultimi anni ha evidenziato la necessità di sviluppare e creare dei modelli inclusivi che si basino tanto sull’implementazione di norme regolamentarie quanto sull’intervento civico-sociale. La presa in carica del minore si è concretizzata nella creazione della figura del Tutore Volontario. Attraverso l’analisi dei bisogni del minore e dell’istanza pedagogica del Tutore, si analizza la formazione del Tutore Volontario in relazione all’esperienza realizzata a Palermo dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo. The migratory flow of unaccompanied foreign minors is a global fact and in recent years has highlighted the need to develop and create inclusive models that are based both on the implementation of regulatory rules and on civic-social intervention. Taking charge of the minor took the form of creating the figure of the Volunteer Guardian. Through the analysis of the minor’s needs and the pedagogical instance of the Guardian, the training of the Volunteer Guardian is analyzed in relation to the experience carried out in Palermo by the Childhood and Adolescence Protection Office of the municipality of Palermo.

http://hdl.handle.net/10447/428500