0000000000421343

AUTHOR

Lucia Maniscalco

Buone pratiche e strumenti di analisi per l’apprendimento, l’insegnamento e l’inclusione

Il presente lavoro, nato in seno al progetto di ricerca “Best practices and tools of analysis in schools and community contexts: learning, teaching & inclusion”, avviato su fondi del Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo, nel marzo 2019 e giunto alla sua seconda fase. La metodologia di ricerca utilizzata – perché ritenuta adeguata a perseguire le finalità fissate e a fornire una visione complessa ed articolata del fenomeno investigato – è stata quella del Mixed Method, con particolare riferimento all’Explanatory Design: Participant Selection Model di Creswell, Plano Clark, et al. (2003). L’«Explanatory Design is a two-phase mixed methods design. The overall purpose of this desi…

research product

Reflective e Generative Learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca, condotta con 269 futuri docenti di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo svolto nell’A.A. 2019-2020. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella del Reflective e del Generative Learning, fondamentali nel processo d’insegnamento-apprendimento per la costruzione di professionalità docenti di sostegno competenti, consapevoli e responsabili. Il percorso di ricerca ha voluto verificare la validità del modello di Storytelling di McDrury e Alterio (2003) al fine di aumentare negli studenti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e di rielaborazione critica per promuovere un apprendimento generativ…

research product

PHYSICAL AND INCLUSIVE EDUCATION. UN PERCORSO DI RICERCA INQUIRY BASED CON I FUTURI DOCENTI DI SOSTEGNO

L’UNESCO nella Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport del 2015 all’art. 1.3 afferma come diritto fondamentale dei bambini con disabilità, l’opportunità di partecipare all’educazione fisica e alle attività sportive di qualità, adattate, sicure e inclusive. La scuola primaria e dell’infanzia, per far condurre stili di vita sani dovrebbe andare oltre l’attività motoria organizzata in palestra e rivedere gli ambienti, i tempi, gli spazi tenendo conto della diversità e della specificità degli alunni. Il contributo restituisce i risultati di uno studio che ha coinvolto 525 docenti in formazione del IV Corso di specializzazione sulle attività di sostegno didatti…

research product

THE ENVIRONMENT AS THE CHILD’S PRIMARY INTERLOCUTOR

The environment organization is one of the Montessori pedagogy milestones which in recent decades has been revised by international scientific literature [1]. The environment organization is a primary interlocutor for the child [2] because, as Montessori says, the child "absorbs" and embodies it in himself [3]. This self-transforming work is a natural process that takes place spontaneously and it mostly depends on the experiences made in the environment, especially in the first years of life when the child's mind is predisposed to absorb a quantity of non-quantifiable information. In "Self-education in elementary schools", Montessori [4] even describes a "constant reaction" whereby, in cert…

research product

OBSERVATION AS A METHOD: FREE MANIFESTATION IN THE MONTESSORI APPROACH

In Montessori pedagogy, one of the fundamental teacher’s characteristics is the attitude to active observation, this, infact, figure out as a learning source basilar for every teacher's work. For Maria Montessori (1999) it is essential to prepare master observers able to observe and guide the child's development while respecting the natural course. The time used for observation is precious moment to avoid that “the vain effort of those looking for a hidden object and the anxiety of those who need support escape”, as well as a moment to catch the essence of a child and his needs. To avoid that observer ideas, prejudice and proclivities will not distort the action of observation, an observati…

research product

REFLECTIVE AND GENERATIVE LEARNING IN FUTURE SUPPORT TEACHERS’ LABORATORIES TRAINING

Learning is a generative and reflective activity. Generative learning involves actively making sense of to-be-learned information by mentally reorganizing and integrating it with one’s prior knowledge, thereby enabling learners to apply what they have learned to new situations. Generative learning theory has its roots in Bartlett (1932) view of learning as an act of construction, in which people invest effort after meaning by integrating new experiences with their existing knowledge structures or schemas. Wittrock (1974, 1989) pioneered efforts to apply these early insights toward a theory of meaningful learning relevant to education. Wittrock generative model of learning is based on the pr…

research product

La promozione del benessere delle persone over 60 attraverso l’incremento delle competenze digitali: uno studio sperimentale preliminare

Nell’a.a. 2021/2022 si è svolto il progetto di ricerca “Prevenzione degli incidenti domestici e promozione dell'attività fisica over 60”, al fine di promuovere il benessere di 8 gruppi di persone over 60 (218 in totale) della provincia di Palermo. In seno al progetto, la somministrazione del questionario DigComp ha permesso l’individuazione di un gruppo di esperimento (22 persone) e uno di controllo (24 persone) aventi un’età media di 70 anni (cluster sampling). Il gruppo con scarse competenze digitali ha seguito i moduli formativi a distanza, mentre il gruppo che ha mostrato buone competenze digitali ha partecipato alle sessioni formative in presenza. Si è ipotizzato che al termine dell’in…

research product

Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano

Il flusso migratorio dei Minori Stranieri non Accompagnati è un fenomeno globale e soprattutto negli ultimi anni ha evidenziato la necessità di sviluppare e creare dei modelli inclusivi che si basino tanto sull’implementazione di norme regolamentarie quanto sull’intervento civico-sociale. La presa in carica del minore si è concretizzata nella creazione della figura del Tutore Volontario. Attraverso l’analisi dei bisogni del minore e dell’istanza pedagogica del Tutore, si analizza la formazione del Tutore Volontario in relazione all’esperienza realizzata a Palermo dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo. The migratory flow of unaccompanied foreign minors is a globa…

research product

Co-costruzione dell'apprendimento: dalla pratica riflessiva all'azione. Inquiry-Based Laboratory e action learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno.

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca sperimentale a gruppo unico, condotta con 1350 corsisti e 120 docenti di laboratorio frequentanti il V ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado dell’Ateneo di Palermo svoltosi nell’A.A. 2020/2021. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella dell’approccio Inquiry-Based Laboratory (IBL), del Reflective Learning e dell’Action Learning, fondamentale per la costruzione di una professionalità docente competente, consapevole e responsabile. Il percorso di ricerca ha applicato il modello dell’IBL alle attività l…

research product

EdenMed: innovazione sostenibile. Il modello Inquiry based Learning in educazione

Il tema della sostenibilità è oggi al centro di un dibattito che si va progressivamente articolando e arricchendo, mettendone in luce la complessità e sottolineando al contempo la necessità di un approccio olistico ed ecosistemico (Bhattacharjee, Debnath; Hinzen, Schmitt, 2016; Leicht, Heiss, Byun, 2018; Lundvall, Fröberg, 2022; Malavasi, 2020; Stein et alii, 2022;). L’Agenda 2030, firmata da tutti i Paesi dell’ONU nel 2015, impegna governi, comunità educanti e singoli verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, capace di ristabilire un equilibrio tra i diversi sistemi prima che si arrivi ad un punto di non ritorno. La sostenibilità non è una questione puramente ambientale. Con l’agenda…

research product

Le caratteristiche dell’insegnante Montessori e l’apprendimento per imitazione: un’indagine sulle prassi degli insegnanti

Maria Montessori nel suo percorso verso la delineazione del Metodo che prende il suo nome, enfatizza il ruolo dell’insegnante, la sua opera maieutica e puerocentrica. Il meccanismo della mimesi e l’apprendimento per imitazione rappresentano un caposaldo, oltre che una tra le modalità d’apprendimento più produttive nei primi mesi di vita del bambino. La commistione tra le recenti scoperte sul funzionamento del cervello e i principi guida del Metodo Montessori sono alla base dell’indagine quali-quantitativa svolta con 459 docenti di scuola primaria e scuola dell’infanzia di venti scuole siciliane durante l’A.S. 2020/2021. L’obiettivo dell’indagine è rilevare e misurare le prassi quotidiane de…

research product

Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali

Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferi…

research product

Inquiry-Based Laboratory e formazione dei futuri docenti di sostegno. Apprendere per competenze nel laboratorio di “Didattica speciale: codici del linguaggio logico-matematico”

L’Unione Europea ha più volte sottolineato l’urgenza di un rinnovamento nell’educazione e sollecitato gli Stati membri ad intervenire con iniziative atte a migliorare i sistemi di formazione degli insegnanti (Pascucci, 2014). In tale contesto gli Atenei, in accordo ai decreti ministeriali, predispongono i relativi percorsi formativi, diversificati per gradi di istruzione e introducendo l’obbligatorietà di frequenza dei laboratori. Il termine stesso laboratorio rimanda al concetto di “lavoro attivo”, un luogo dove è possibile mantenere e legittimare il divenire della professionalizzazione docente. Il laboratorio, dunque, promuove nello studente un apprendimento significativo ovvero in grado …

research product

Inquiry based Laboratory. Una ricerca con i futuri docenti di sostegno.

La formazione degli insegnanti in laboratorio è particolarmente rilevante perché consente di a t t i v a r e p r o c e s s i d i i n s e g n a m e n t o / apprendimento in cui gli alunni diventano protagonisti dei propri percorsi. Il laboratorio rappresenta la modalità trasversale che caratterizza la didattica e la formazione dei futuri docenti. Attraverso la didattica laboratoriale gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi, di mettere in atto le abilità critiche, logiche e creative per esplorare la realtà circostante. Ciò si coniuga perfettamente con le possibilità che garantisce un laboratorio scientifico Inquiry-Based Learning centrato sul processo di investigazione. Nel presente…

research product

Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE”

Il presente lavoro espone gli esiti della costruzione e validazione del questiona-rio “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’ap-proccio IBSE” finalizzato a misurare il grado di conoscenza dell’approccio In-quiry-Based Science Education e lo stile di conduzione nella didattica labora-toriale, che ha visto coinvolti 523 corsisti del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico dell’Università degli Studi di Palermo; il test di misurazione costruito è composto da 42 item suddiviso in cinque macro-aree su scala Likert a 5 punti. Dall’analisi quantitativa condotta è emerso che il questionario ha buona con-cordanza, pensato per indagare sulle con…

research product

FORI (TRAINING FOR INCLUSION): DIRECT LINE TO SCIENCE

FORi (Training For Inclusion) is a project proposal of the University of Palermo aimed at implementing an innovative, dynamic and technological training idea in order to increase inclusion. The professional skills training target are support teachers for pupils with SEN (Special Education Needs); university students attending degree courses preparatory to teaching; teachers and educators. The services and products offered are based on recent research and studies by “Disabilities Studies”. Disability studies is an academic discipline that examines the meaning, nature, and consequences of disability. The project focus is an updated and innovative training that aims at the well-being of the pe…

research product