6533b823fe1ef96bd127f197

RESEARCH PRODUCT

Reflective e Generative Learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno

Giuseppa CappuccioLucia Maniscalco

subject

Reflective LearningReflective SkillGenerative LearningStorytellingApprendimento GenerativoCompetenza RiflessivaApprendimento RiflessivoSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale

description

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca, condotta con 269 futuri docenti di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo svolto nell’A.A. 2019-2020. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella del Reflective e del Generative Learning, fondamentali nel processo d’insegnamento-apprendimento per la costruzione di professionalità docenti di sostegno competenti, consapevoli e responsabili. Il percorso di ricerca ha voluto verificare la validità del modello di Storytelling di McDrury e Alterio (2003) al fine di aumentare negli studenti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e di rielaborazione critica per promuovere un apprendimento generativo The present paper describes the results of a research carried out with 269 future support teachers, University of Palermo in A.Y. 2019-2020. Reflective and Generative Learning are the framework of the research, central in the teaching-learning process for the construction of professional, skilled and responsible teachers. The research path wanted to verify the validity of the McDrury and Alterio Storytelling model (2003) in order to increase students’ reflective, narrative and critical competence, to promote reflective and generative learning at university

http://hdl.handle.net/10447/521577