6533b7dbfe1ef96bd1270607
RESEARCH PRODUCT
L’errore fantastico. La fotografia astratta e l’estetica Glitch
Fabiola Di Maggiosubject
Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisionePhotography Glitch Art Abstract imagedescription
Con l’avvento del computer, dei software informatici e delle loro molteplici applicazioni, la fotografia inizia ad accostare alle rappresentazioni oggettive tutta una serie di sperimentazioni visive che rendono l’immagine scattata qualcos’altro da sé, con rese che di fatto si avvicinano più alla pittura che alla fotografia. Attraverso l’uso del Glitch, dell’imprevisto, tecnicamente dell’errore di sistema, l’immagine di partenza diventa una finestra verso visioni ed espressioni artistiche inimmaginabili. Ne derivano rappresentazioni affascinanti la cui bellezza inevitabilmente stupisce. With the advent of computers, computer software and their multiple applications, photography begins to combine objective representations with a whole series of visual experiments that make the image taken something else by itself, with yields that in fact come closer. to painting and photography. Through the use of the glitch, the unexpected, technically the system error, the starting image becomes a window towards unimaginable visions and artistic expressions. The result is fascinating representations whose beauty inevitably amazes.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2019-01-01 |