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"Ultra vestimenta seu ornamenta ecclesiastica que etiam dedi eidem ecclesie". Tracce di un'eredità palermitana dell'arcivescovo Jean de Carondelet (1520-1544)
Giovanni Travagliatosubject
Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroMonScheutcommittenza artistica; Franca Contea; Paesi Bassi; Dole; Mons; Besançon; Luxeuil-les-Bains; Malines; Tournai; Bruges; Scheut; Bruxelles; Palermo; Jan Gossaert; Bernard van Orley; Gerard David; Jan Cornelis Vermeyen; Jan van Scorel; Jean Monne; Michel Scherrier;Paesi BassiBernard van OrleyBruxelleLuxeuil-les-BainGerard DavidPalermoBesançonMichel ScherrierJan van ScorelJean MonneFranca ConteaMalineJan GossaertTournaicommittenza artisticaJan Cornelis VermeyenSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte ModernaDoleBrugedescription
Lo studio, dopo una breve biografia aggiornata di Jean Carondelet, importante colto ecclesiastico e politico fiammingo, che fu anche arcivescovo di Palermo dal 1520 al 1544, ne indaga la committenza artistica (vetrate istoriate, paramenti sacri ricamati, stalli corali lignei intagliati, manoscritti liturgici miniati, dipinti, sculture marmoree) tra Franca Contea, Paesi Bassi borgognoni e la stessa Palermo, col supporto di un'inedito testamento secondo cui egli avrebbe donato già in vita "vestimenta seu ornamenta ecclesiastica" di grande valore alla cattedrale palermitana, tra cui forse la mitria e il paliotto già tradizionalmente identificati col suo cognome.
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2016-01-01 |