6533b7ddfe1ef96bd1273ee2

RESEARCH PRODUCT

La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19

Valeria Di MartinoElif GulbayAlessandra La Marca

subject

Teacher Self-Efficacy Distance Learning University teacher training Educational technologies Covid-19.Autoefficacia del docente didattica a distanza formazione do- centi universitari tecnologie didattiche.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Le convinzioni che i docenti universitari possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia dei loro studenti. La percezione di autoefficacia dei docenti nella didattica a distanza assume un ruolo ancora più importante in situazione di emergenza Covid-19. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 50 docenti universitari dell’Università degli Studi di Palermo, rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito della didattica a distanza e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche. University teachers’ conceptions about their Self-Efficacy influence not only their way of working but also their students’ awareness of Self-Efficacy and learning outcomes. Teachers’ perceptions of Self-Efficacy in distance learning plays an even more important role during Covid-19 crisis. The study aims to examine this concept in a sample of 50 professors from the University of Palermo by revealing the possible impact of variables such as previous teaching experiences in the field of distance learning and Self-Efficacy in the use of educational technologies.

10.3280/exioa1-2021oa12065http://hdl.handle.net/20.500.11769/511734